Russia, la società che promette la `vita eterna`

Download Report

Transcript Russia, la società che promette la `vita eterna`

L'Indro - L'approfondimento quotidiano indipendente

Cultura&Società > Video

Russia, la società che promette la ‘vita eterna’ | 1 lunedì 05 dicembre 2016, 11:15

Russia, la società che promette la ‘vita eterna’

La moscovita KrioRus, con l’ibernazione, sta investendo nell’impossibile. La fantascienza diventa realtà di Daniela Rubino

Attualmente sono tre le società internazionali che promettono la ‘vita eterna’. Due di queste sono negli Stati

Uniti, l’altra in Russia. Parliamo di un servizio che affonda le sue radici oltreoceano, negli USA, dove dopo il primo caso (nel 1967 a Los Angeles) gli esperimenti di conservazione dei corpi a temperature bassissime è diventata una realtà, o quasi.

Un servizio che si aggira intorno ai 200mila dollari. E anche la Russia ci prova: la società moscovita KrioRus congela in azoto liquido corpi di umani e animali con l'obiettivo di riportarli in vita, se e quando la scienza lo renderà possibile. In questo caso, il servizio ha un costo più basso: 36mila dollari a corpo, 18mila a cranio. Il laboratorio ha finora congelato 51 persone, nella speranza che un giorno ci sarà una cura per le malattie li affliggono. La società russa KrioRus è stata fondata 13 anni fa, nel 2003, ed è la prima società al di fuori degli Stati Uniti in grado di fornire ‘a ciclo completo’ la preservazione crionica, cioè l’ibernazione, per le persone e gli animali. In tutto il mondo, attualmente, i corpi ibernati sarebbero circa 300. Ma facciamo un passo indietro: questo tipo di esperimenti nasce negli anni

Cinquanta, alla Nasa, non certo per offrire la vita eterna, bensì per sondare la tecnica per gli astronauti

destinati a future lunghe esplorazioni spaziali per aiutarli a difendersi dai raggi cosmici. In seguito il sogno è stato quello di sperare che in futuro questi corpi ibernati potessero essere resuscitati dalla medicina più avanzata. Un sogno ancora lontano, visto che, al momento, non esistono tecniche in grado di 'scongelare' l'organismo deceduto, per cui anche se riuscissimo a conservare i corpi in modo impeccabile, la medicina del futuro dovrebbe essere in grado di resuscitarli, evitando il danneggiamento degli organi, soprattutto del cervello e dell’attività neurologica, il ché costituisce ancora un grande ostacolo da superare. (Video tratto dal canale Youtube: Bloomberg)

di Daniela Rubino

Estratto ad uso rassegna stampa dalla pubblicazione online integrale e ufficiale, reperibile su http://www.lindro.it/russia-la-societa-che-promette-la-vita-eterna/ L'Indro è un quotidiano registrato al Tribunale di Torino, n° 11 del 02.03.2012, edito da L'Indro S.r.l.

Copyright L'Indro S.r.l. Tutti i diritti riservati.