Francia, il bus senza conducente è realtà

Download Report

Transcript Francia, il bus senza conducente è realtà

L'Indro - L'approfondimento quotidiano indipendente

Cultura&Società > Video

Francia, il bus senza conducente è realtà | 1 mercoledì 25 gennaio 2017, 10:15

Francia, il bus senza conducente è realtà

Intanto nella Capitale francese flop delle targhe alterne, arrivano i bollini di qualità di Redazione Video / de.pi.

A Parigi si pensa molto alla mobilità del futuro. Ma il futuro è già qui. L'imperativo è sostenibilità e tecnologia. Ed ecco allora che si realizza la seconda fase dei test sui bus driverless, ossia senza guidatore, che nei prossimi anni rivoluzioneranno il trasporto pubblico. Si tratta di due minibus elettrici EZ10 prodotti da Easymile, ciascuno con una capienza di 8 passeggeri.

Lo scorso autunno i veicoli erano stati testati su una via pedonale lungo la Senna, invece oggi ecco il test su strada aperto al pubblico, che potrà usarli gratis: faranno la spola per i prossimi tre mesi in una speciale corsia lunga 130 metri sul ponte Charles de Gaulle, tra la Gare de Lyon e la stazione di Austerlitz. Qualora l'esperimento vada a buon fine, si pensa che entro la fine del 2017 possano moltiplicarsi i tragitti in cui saranno sfruttati questi bus driverless che permetteranno di decongestionare il traffico in alcune zone chiave della città. Ma il progetto dei bus della Easymile puntano anche a Olanda, Giappone, California e Singapore. E sperano di espandersi ancora di più. Intanto la Francia e in particolare Parigi continuano la lotta all'inquinamento, dovuto in gran parte al traffico. Dopo il flop delle targhe alterne, ecco allora che da lunedì sono spuntati sulle vetture i 'Crit’Air', ossia dei di qualità per i veicoli meno inquinanti: quelli prima del 1997 e quelli con l’etichetta numero 5 non potranno più entrare nella regione parigina. Ma è solo il primo passo verso un sistema ancor più rigido che deve portare ad un cambio radicale nella battaglia per l'ambiente. (video tratto dal canale Youtube di Al Jazeera)

di Redazione Video / de.pi.

Estratto ad uso rassegna stampa dalla pubblicazione online integrale e ufficiale, reperibile su http://www.lindro.it/francia-il-bus-senza-conducente-e-realta/ L'Indro è un quotidiano registrato al Tribunale di Torino, n° 11 del 02.03.2012, edito da L'Indro S.r.l.

Copyright L'Indro S.r.l. Tutti i diritti riservati.