Scarica come PDF - Ricette di Cucina

Download Report

Transcript Scarica come PDF - Ricette di Cucina

Krumiri

di Marianna Pascarella (05-Oct-2016)

Difficoltá

Bassa

Porzioni

25 biscotti

Preparazione

30 minuti

Riposo

30 minuti

Cottura

15 minuti

Vegetariana

Si

Ingredienti (per 25 biscotti)

350 gr di farina 0 180 gr di burro 100 gr di zucchero 3 uova 1 cucchiaino di essenza di vaniglia I krumiri, o crumiri, sono dei biscotti piemontesi, più precisamente di Casale Monferrato che risalgono al 1978, la cui ricetta originale la si attribuisce al pasticcere Domenico Rossi, ai quali è stata attribuita la denominazione P.A.T. (Prodotto Agroalimentare Tradizionale).

I krumiri sono dei cilindri di circa 7cm con delle lunghe striature che li ripercorrono per tutta la loro lunghezza. La forma leggermente incurvata di questi biscotti richiama i baffi del re Vittorio Emanuele II. Il successo di questi biscotti fu subito clamoroso e tutti cercarono di imitarli, così che Domenico Rossi rivendicò la ne paternità brevettandoli.

I krumiri sono dei friabili biscotti perfetti per essere serviti come dolcetto per accompagnare un te pomeridiano in compagnia. Sono molto semplici da preparare ed anche se la ricetta segreta (come spesso accade) è segreta, ci sono numerose ricette che si avvicinano all'originale e che vi permetteranno di gustare un dolcetto davvero simile all'originale.

Leggi anche come fare i Canestrelli

Preparazione

1. Per preparare i krumiri iniziate ad ammorbidire il burro tenendolo a temperatura ambiente, quindi lavorate a crema il burro con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche, ottenendo una crema. Unite i tuorli e lavorate ancora per incorporarli alla crema. Infine aggiungete l'essenza di vaniglia.

www.ricettedalmondo.it

© Copyright 2006-2015 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti riservati.

2. Ora unite anche la farina ed amalgamate con la frusta piatta (se usate la planetaria) o una spatola se lavorate a mano. Quando l'impasto si sarà compattato trasferitelo in una ciotola, copritelo con la pellicola per alimenti, e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno mezz'ora.

3. Trascorso il tempo di riposo prendete un po' di impasto tra le mani ed ammorbiditelo, mettetelo in una sac a poche con beccuccio a stella e formate dei filoncini di 6-7cm di lunghezza, incurvateli leggermente e sistemateli distanziati su una teglia rivestita con della carta forno. Fate riposare i krumiri in frigorifero per mezz'ora e successivamente infornateli in forno preriscaldato a 200° per i primi 5 minuti per proseguire poi la cottura ancora 10 minuti a 180°. Quando sono pronti sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente.

4. I vostri biscotti krumiri sono ora pronti per essere gustati!

Categorie

Ricette Dolci Biscotti Ricette Colazioni Ricette Vegetariane In Cucina con Marianna Falsi d'Autore www.ricettedalmondo.it

© Copyright 2006-2015 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti riservati.