salva in pdf - Chef Stefano Barbato

Download Report

Transcript salva in pdf - Chef Stefano Barbato

Crema Vellutata di Carciofi

Presentazione

La Crema Vellutata di Carciofi è un primo piatto dal gusto delicato, ottimo anche per chi è vegetariano o vegano. Per questa ricetta ho utilizzato gli scarti del carciofo, ossia le foglie esterne più dure dell’ortaggio. Questo piatto semplice e saporito, consumato soprattutto nelle fredde sere invernali è di facile e veloce preparazione… bastano pochi minuti di cottura! Sapete come pulire i carciofi? (guarda la ricetta) .

Videoricetta

https://youtu.be/QwpFtUj1ckk

STAMPA LA RICETTA SALVA IN PDF

Difficoltà

Minima

Tempo di Preparazione

10 minuti

Tempo di Cottura

15 minuti

Dosi per

2/3 persone

Costo

Basso

Ingredienti

• ½ kg di scarti di carciofi (le foglie esterne più dure del carciofo) • 1 litro di Acqua • 1 dado vegetale • 1 patata media (oppure carota, sedano, cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 pomodoro) • 1 scalogno • Prezzemolo q.b.

• sale, pepe • Succo di limone (a piacere) • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per questa ricetta utilizzeremo gli scarti del carciofo, ossia le foglie esterne più dure. Quindi, dopo aver pulito e selezionato i carciofi , laviamo bene le foglie che abbiamo scartato, scoliamole e mettiamole in una ciotola. Nel frattempo prepariamo il brodo vegetale, quindi mettiamo sul fuoco una pentola con un litro di acqua e aggiungiamo un dado vegetale, se non avete il dado aggiungete una carota tagliata grossolanamente, un gambo di sedano, una cipolla, uno spicchio d’aglio e un pomodoro, quindi salate e fate cuocere con coperchio.

Una volta cotte le verdure, le estraiamo dall’acqua con una schiumarola. Dopodiché inseriamo nella pentola gli scarti del carciofo e facciamo cuocere con coperchio per 5 minuti.

Aggiustiamo di sale e di pepe. Quindi con un mixer ad immersione o con un frullatore tradizionale frulliamo bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.

Se vedete che la crema risulta troppo spessa, aggiungete qualche cucchiaio d’acqua. Dopodiché con un colino filtriamo la crema di carciofi e riversiamo il composto liquido all’interno della pentola.

Quindi mettiamo sul fuoco e grattugiamogli all’interno una patata, sbucciata e lavata.

Inseriamo anche lo scalogno tritiamo finemente. Rimestiamo il tutto e continuiamo a cuocere con un coperchio per 15 minuti circa. A fine cottura regoliamo di sale e di pepe.

Aggiungiamo del prezzemolo fresco tritato e spegniamo il fuoco. La crema di carciofi è pronta! Impiattiamo e spolverizziamo la crema con prezzemolo fresco, un filo d’olio extravergine d’oliva e, se gradite, un pochino di succo di limone. Accompagnate il piatto con dei crostini, buonissimo!!!!….. E… Buon appetito!