Il 18 novembre si celebra la Giornata europea degli antibiotici, un

Download Report

Transcript Il 18 novembre si celebra la Giornata europea degli antibiotici, un

COMUNICATO L’ASL TO1 CELEBRA LA 9^ GIORNATA EUROPEA DEGLI ANTIBIOTICI Il 18 novembre si celebra la che dal 2008 ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici e sull’uso prudente degli antibiotici stessi.

Giornata europea degli antibiotici

, un’iniziativa Dati recenti attestano l’aumento del numero di pazienti infetti da batteri resistenti nell’Unione Europea e identificano l’antibioticoresistenza come una delle minacce più temibili per la salute pubblica, causa dell’aumento della spesa sanitaria, dell’allungamento dei tempi di degenza, dei fallimenti terapeutici e dell’aumento della mortalità. Il fenomeno è ormai globale ed interessa sia i paesi industrializzati sia quelli in via di sviluppo. L’impegno dell’ASL TO1 nel contrastare il fenomeno dell’antibiotico resistenza e nel favorire l’uso appropriato degli antibiotici si è finora focalizzato nel setting ospedaliero, ambiente sicuramente più a rischio per il suo stesso ecosistema e per le caratteristiche dei suoi utenti, frequentemente interessati da svariati fattori di rischio endogeni ed esogeni. Da qualche anno è operativo nel Presidio Martini un gruppo di lavoro multidisciplinare che conduce un’attività finalizzata ad assicurare un’appropriata terapia antibiotica (“

Antimicrobial stewardship

”), secondo i dettami forniti dall’Assessorato alla Sanità della nostra regione. La novità di quest’anno è che il dell’ASL TO1 (Poliambulatori, Consultori, Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta) si celebrerà la aderendo alla “Campagna di comunicazione dell’ECDC per la giornata europea degli antibiotici”.

18 Novembre

anche nei setting territoriali Giornata Europea degli antibiotici , Nelle sale di attesa di dette Strutture Sanitarie saranno affissi alcuni poster inerenti il tema dell’antibioticoresistenza e sarà messo a disposizione degli utenti un pieghevole predisposto dall’ECDC con ulteriori informazioni. Per approfondire l’argomento consultate il sito dell'ECDC http://ecdc.europa.eu/en/Pages/home.aspx www.regione.piemonte.it/sanita