Assegnazionifinanziarie2016_025

Download Report

Transcript Assegnazionifinanziarie2016_025

b2agina 1 di 2

fgis01300a

Da: Data: A: Oggetto:

mercoledì 21 dicembre 2016 15:55 A.S 2015/2016 ' AVVISO di assegnazione ed erogazione della risorsa finanziaria per sofferenze Finanziarie (DDG n. 1928 del 12 dicembre 2016)

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie - ufficio IX Nota prot. n. 20043 del 21 dicembre 2016 All’ Istituzione Scolastica FGIS01300A IS RODI GARGANICO Ai revisori dei conti per il tramite dell’Istituzione Scolastica All’Ufficio Scolastico Regionale competente per territorio LORO SEDI Oggetto: A.S 2015/2016 – AVVISO di assegnazione ed erogazione della risorsa finanziaria per sofferenze Finanziarie (DDG n. 1928 del 12 dicembre 2016) Facendo seguito alla rilevazione attivata, d’intesa con il Ministero dell’economia e delle finanze, con nota prot. n. 7295 del 30 aprile 2015 “Rilevazione Residui Attivi, Residui Passivi e Giacenze di somme con vincolo di destinazione rimaste inutilizzate”, si comunica che è stata disposta a favore di 22/12/2016

b2agina 2 di 2 codesta istituzione scolastica l’erogazione pari ad euro 13.522,51 (DDG n. 1928 del 12 dicembre 2016),

da riscuotere in conto residui

.

Tale finanziamento è stato effettuato per consentire a codesta istituzione di far fronte alla situazione di “sofferenza finanziaria”, desunta in esito alla rilevazione succitata.

Si rappresenta che la somma di cui sopra è erogata per consentire il pagamento di residui passivi iscritti in bilancio, con contestuale cancellazione di pari importo dei residui attivi, e con priorità in particolare a:  Residui passivi relativi alle spese di personale (oneri riflessi e IRAP ancora dovuti); Nel caso in cui siano state già sanate le situazioni debitorie rilevate con la rilevazione in parola la somma erogata potrà essere utilizzata in subordine per ulteriori passività.

Le risorse finanziarie oggetto della presente nota, da incassare in conto residui, rientrano nell’ambito delle iniziative assunte da questa Amministrazione per sanare la situazione di sofferenza finanziaria, generata dai residui iscritti nel bilancio dell’istituzione scolastica, con un’azione programmata di interventi mirati, di carattere pluriennale.

Resta inteso che, nel rispetto della normativa vigente, alla cancellazione del residuo passivo corrisponde la radiazione del residuo attivo.

La presente iniziativa è volta a rendere i bilanci delle scuole più coerenti con la effettiva situazione finanziaria e a consentire all’Amministrazione un’analisi più dettagliata e orientata a soddisfare le esigenze effettive, predisponendo gli interventi finanziari più idonei.

Tuttavia, qualora siano state sanate le situazioni debitorie, si invita l’istituzione scolastica a voler cancellare ugualmente eventuali crediti vantati nei confronti del MIUR, ovvero in mancanza di questi ultimi la risorsa finanziaria erogata potrà essere incassata in conto competenza ed utilizzata per esigenze di funzionamento amministrativo didattico corrente.

IL DIRETTORE GENERALE Jacopo Greco 22/12/2016