24/11/2016 Aeroporto e nuovo Stadio, Grassi: “ Si naviga a vista

Download Report

Transcript 24/11/2016 Aeroporto e nuovo Stadio, Grassi: “ Si naviga a vista

24/11/2016 Aeroporto e nuovo Stadio, Grassi: “ Si naviga a vista, si cambia idea ogni mese― “Manca la Via sull'aeroporto e lo stadio si farà senza problemi. E' questa la politica per Firenze?― “Si fanno e si disfano strade e ponti. Il nuovo stadio a Novoli nell'area Mercafir, che si sposta da Novoli a Castello, così Unipol può ripensare a case, alberghi e centri commerciali, che saranno lontani dalla nuova pista dell'aeroporto, parallela all'autostrada, che nel frattempo da due passa a tre corsie, con l'inceneritore accanto. Non vi sembra Sims City davvero?” Così Tommaso Grassi, capogruppo di Firenze riparte a sinistra, commenta la seduta straordinaria del Consiglio comunale sul tema dell'aeroporto. E incalza: “Sappiamo bene che far quadrare tutto senza creare danni non è facile, soprattutto quando gli elementi in gioco sono concatenati. Purtroppo questo succede quando non si vedono altre strade da percorrere, come ha in testa l'amministrazione di Firenze”.

“Eppure un'altra strada era possibile – spiega il consigliere – e non si è voluto provare neanche a discuterne.

E' per questo che il dubbio che realizzare il nuovo stadio sia solo un'operazione per costruire nuovi metri quadrati di alberghi e di destinazioni commerciali. E non per risolvere la situazione di Campo di Marte”.

“E poi sarà compatibile con i vincoli del nuovo aeroporto? Ad oggi non è dato sapere. Visto che – continua il capogruppo dell'opposizione di sinistra in Palazzo Vecchio - la Valutazione di impatto ambientale non arriva e non sappiamo se continuano ad insistere gravi problematiche dal punto di vista ambientale e sanitario.

Insomma si racconta una storia che non sappiamo se poi si realizzerà. Le rassicurazioni non bastano più”.

“L'ingegnere Tenerani, di Toscana Aeroporti, ha ragione a dire che la sentenza del Tar ha di fatto annullato gli atti che hanno portato all'approvazione degli atti del masterplan: una ammissione non scontata visto le ultime dichiarazioni del Presidente Carrai di Toscana Aeroporti e dei legali della stessa. Anche adesso l'aeroporto presenta problemi ambientali da risolvere e le soluzioni avanzate dalla società nel masterplan hanno molto il sapore di uno 'state sereni' che non possono farci star tranquilli dopo che enti locali, autorità nazionali e società hanno perso qualsiasi tipo di credibilità. Ma – conclude Grassi – è pazzesco ipotizzare un ampliamento dell'infrastruttura solo spostando un problema da una parte all'altra. Si naviga a vista, si cambia idea ogni mese, non si prende in considerazione che ci sia stata una sentenza del Tar. Questa è la situazione, ed è davvero sconfortante”. (fdr) © Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, P.zza Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 [email protected]

1/1