Strappo tra ONU e Kenya sulla missione in Sud Sudan

Download Report

Transcript Strappo tra ONU e Kenya sulla missione in Sud Sudan

L'Indro - L'approfondimento quotidiano indipendente

Politica > Video

Strappo tra ONU e Kenya sulla missione in Sud Sudan | 1 venerdì 04 novembre 2016, 14:15

Strappo tra ONU e Kenya sulla missione in Sud Sudan

Le Nazioni Unite rimuovono il vertice kenyano della missione. Nairobi risponde ritirando le proprie milizie di Redazione Video / a.p.

Nel dramma che si sta consumando in Sud Sudan continuano anche le polemiche e gli strappi politici. Mercoledì infatti il Kenya ha annunciato il ritiro immediato del proprio contingente dalla missione di peacekeeping delle Nazioni Unite in Sud Sudan (Minuss) dopo che il Segretario generale dell’Onu Ban Ki-Moon ne aveva rimosso il vertice kenyano, il tenente generale Johnson Mogoa Kimani Ondieki. In una rabbiosa dichiarazione, la Ministra degli Esteri del Kenya Amina Mohammed ha scritto d’aver appreso con sgomento la notizia: la missione Onu, scrive, «soffre di fondamentali, strutturali e

sistemiche disfunzionalità che hanno duramente ostacolato la sua capacità di adempiere al suo mandato fin dall’inizio.

Purtroppo» prosegue la ministra «invece di affrontare direttamente questa lacuna, l’Onu ha scelto di attribuirla ingiustamente ad un singolo individuo». La decisione del segretario delle Nazioni Unite Ban Ki Moon di rimuovere il comandante kenyano dell’UNMISS è seguita alla pubblicazione, martedì, di un’inchiesta indipendente che ha fatto luce sul comportamento dei caschi blu durante i combattimenti e le violenze scoppiate a Juba a luglio, evidenziando l'incapacità di proteggere i civili. Per il Governo del Kenya invece, il il tenente generale Johnson Mogoa Kimani Ondieki non è altro che un capro espiatorio per coprire le carenze della missione ONU. (video tratto dal canale youtube di CCTV Africa)

di Redazione Video / a.p.

Estratto ad uso rassegna stampa dalla pubblicazione online integrale e ufficiale, reperibile su http://www.lindro.it/strappo-tra-onu-e-kenya-sulla-missione-in-sud-sudan/ L'Indro è un quotidiano registrato al Tribunale di Torino, n° 11 del 02.03.2012, edito da L'Indro S.r.l.

Copyright L'Indro S.r.l. Tutti i diritti riservati.