Transcript schema - La pedagogia
LA MEDIAZIONE FAMILIARE È:
1.
Un percorso libero e volontario per cercare accordi sulla vita quotidiana con i figli, il loro mantenimento e i beni comuni 2.
Breve e quindi economica 3.
Rivolta al futuro 4.
Un sostegno per la genitorialità della coppia durante la separazione
PERMETTE DI:
2.
1.
Essere genitori senza essere più una coppia Trovare gli accordi migliori per tutti senza vincere a discapito dell’altro 4.
3.
Sedare i conflitti dannosi Lasciar vivere ai figli il loro giusto ruolo
RICHIEDE DI:
1.
Sospendere le vie legali 2.
3.
Essere disponibili all’ascolto e al dialogo sincero ed educato Volersi separare prendendo gli accordi migliori per tutti 4.
Impegnarsi nel rispetto degli accordi scelti
PROCEDURA:
Il percorso completo prevede in media un totale di 12 – 15 incontri, di solito a cadenza settimanale, della durata media di 1 ora, ma possono protrarsi anche più a lungo o essere più brevi a seconda degli argomenti trattati e della carica emotiva, ma saranno comunque pagati al solito prezzo. I figli non vengono in mediazione Può accadere di fare incontri singoli.
6.
1.
Incontro di consulenza 2.
Incontri di conoscenza della storia di coppia 3.
Incontri di negoziazione vera e propria 5.
4.
Incontro finale di lettura e firma degli accordi scritti Ritorno dall’avvocato per proseguire il percorso di separazione legale Incontri successivi a distanza di 3 – 6 mesi per confermare gli impegni presi o proporre gli eventuali aggiustamenti
IL MEDIATORE:
3.
2.
1.
Rispetto alla coppia è un terzo neutrale Non dà giudizi e non parteggia per nessuno dei due Orienta la procedura senza prendere decisioni sugli accordi Dott.ssa Loredana Corda Pedagogista – Mediatore Familiare