stampa - Faenzanotizie.it

Download Report

Transcript stampa - Faenzanotizie.it

Domani a Riolo Terme si commemora il 71° anniversario delle lotte del "SAP Montano"

Venerdì 30 Settembre 2016

Sabato 1 ottobre alle ore 11.00, presso Cà Genasia di Ghiandolino, si terrà la manifestazione a ricordo del 71° anniversario delle lotte del "S.A.P. Montano". Interverranno per l'occasione Pierangelo Raffini, assessore del Comune di Imola, Federica Malavolti vice sindaco di Riolo Terme, Fabrizia Fiumi dell'Anpi di Imola e saranno presenti classi degli istituti comprensivi di Imola e Riolo Terme.

Per l'occasione Anpi e Cai organizzano la passeggiata SAP Montano (durata di 3 ore circa, lunghezza 9 km, dislivello 200 mt).

La partenza è alle 8.00 in via Storta, dopo la cava ceramica in via Codrignano. Da qui si sale per via Biombo fino a Orsano e poi al crinale fino a via Fontana Vezzola e poi si procede fino a via Caduti di Toranello. Dopo un tratto asfaltato di 2,5 km si imbocca via Storta e si ritorna al punto di partenza. A tutti i partecipanti sarà offerto un opuscolo con il percorso.

Il movimento partigiano delle squadre SAP nella zona imolese era strutturato su tre battaglioni, Pianura, Città e Montano, i cui responsabili costituivano il comando SAP di zona. Nel settembre 1944 i tre battaglioni furono uniti in una brigata riconosciuta dal CUMER col nome di SAP Santerno, anche se fu comunemente chiamata SAP Imola. Le SAP imolesi, fin dal loro sorgere, si dedicarono alla propaganda murale o a mezzo stampa, alla distruzione dei cartelli indicatori e di linee telefoniche e telegrafiche, ai sabotaggi d’automezzi, ad attacchi alle trebbiatrici per non fare cadere nelle mani dei tedeschi il raccolto, al ricupero d’armi, ad azioni armate contro l'invasore. Esse sono state la continuità, il tessuto connettivo tra Resistenza e società civile.

Società

Faenzanotizie.it