“I DIPARTIMENTI INTERAZIENDALI POLO DEL SOLLIEVO” 30

Download Report

Transcript “I DIPARTIMENTI INTERAZIENDALI POLO DEL SOLLIEVO” 30

Scuola di Alta Formazione in Cure Palliative e Medicina del Dolore

Convegno

“I DIPARTIMENTI INTERAZIENDALI POLO DEL SOLLIEVO”

30 giugno 2016 ore 8.30 - 18.30

Sala “Tiempo” Centro Direzionale isola E/5 Napoli 80143 Evento n. 161969/1376 Crediti ECM 10

Il Corso è gratuito ed è rivolto a: 1) volontari ed OSS senza rilascio di crediti 2) 25 Medici - 10 Psicologi - 50 Infermieri - 15 FKT con rilascio di crediti

FINALITA’ DELLA GIORNATA

Nel corso del Convegno verrà presentato il modello organizzativo del DIPS in cure palliative e medicina del dolore ai sensi della Legge n. 38/10 e s.m. ed integrazioni.

ll Dipartimento Interaziendale Polo del Sollievo dovrà articolare le proprie prestazioni attraverso 7 macro attività: 1) Ambulatori di Terapia del dolore e Cure palliative per adulti e bambini: aperti tutti i giorni feriali dalle 08:00 alle 20:00.

2) Chirurgia antalgica: posti letto di day surgery in cui si effettuano procedure ad alta e media complessità (neurostimolatori midollari, pompe per infusione di farmaci intratecali, cifo-vertebroplastiche, epidurolisi, Radiofrequenze, Nucleolisi discali).

3) Letti di Day Hospital dedicati 5 giorni alla settimana in cui si effettuano procedure a bassa complessità (epidurali, blocchi intra-articolari, blocchi-periferici, blocchi del simpatico).

4) Consulenza intra-ospedaliera: nei Presidi Ospedalieri delle AASSLL.

5) Consulenze Domiciliari di Terapia del Dolore e Cure palliative per adulti e bambini su richiesta del Medico di Medicina Generale.

6) Hospice per adulti e bambini: rete di 300 posti letto con un servizio medico/infermieristico/psicologo/oss h/24.

7) Domicilio: A.S.TE.C.P. Assistenza Specialistica Territoriale di Cure palliative (ex Ospedalizzazione Domiciliare): il servizio è rivolto al malato (adulto e bambino) in fase avanzata e terminale di malattia e prevede una presa in carico totale del paziente con copertura medico-infermieristica 24 ore su 24, 365 giorni con fornitura direttamente a domicilio di presidi ed ausili e farmaci compresi gli oppiacei.

Inoltre, lo sviluppo della rete dei servizi integrati di assistenza ai malati algici, cronici e terminali e dei centri multisciplinari priviligerà il percorso domiciliare e la formazione del personale specializzato. Tutto senza dimenticare la volontà del paziente stesso.

Scopo è quello di restituire dignità al malato mediante uno sforzo interdisciplinare di miglioramento della qualità della vita del paziente e della sua famiglia.

Perchè ciò avvenga è indispensabile attivare l’A.D.I., gli Hospice e le Unità di Cure Palliative, al fine di tutelare e migliorare la qualità di vita dei malati.

Il dolore e la sofferenza dei malati terminali riguarda ogni essere umano. Il rispetto della vita e della persona umana, della famiglia, l’attenzione per la sofferenza ed il sostegno psicologico nelle diverse fasi della malattia costituiscono degli obiettivi irrinunciabili per una società civile. Bisogna adoperarsi per tutelare e favorire una migliore qualità di vita del paziente e questo non può prescindere da un adeguato controllo del dolore. Il malato terminale deve occupare una posizione centrale; è necessario avere una visione olistica del paziente, sopratutto in ambito oncologico, e prendersi cura di tutti i suoi problemi assicurandogli una assistenza continua ed integrata.

Il dolore inutile, la dignità, la sofferenza, la compassione. Si tratta di rispettare la scelta di una persona di andarsene dignitosamente. Impariamo a parlare con i malati algici, cronici e terminali delle loro paure e dei loro desideri. Non temiamo di informarli del nostro senso di impotenza o di sconfitta, dei nostri limiti.

Mostriamoci così come siamo: esseri vulnerabili e spesso privi di risorse.

L’onestà ci rende più umani. E non viene rimproverata mai dai malati gravi.

Segreteria organizzativa

Coordinatori: prof. Francesco CREMONA - Carmela Rita PECORARO Coordinamento Medici: dr. Armando DE MARTINO Coordinamento Sociologi: dr.ssa Elena DE VINCO Coordinamento Psicologi: dr.ssa Elena ALTIERI Coordinamento Infermieristico: dr. Salvatore POLLICE Coordinamento Operatori Socio-Sanitari: Nunzia PARISI Coordinamento Volontari: Raffaele di FRANCO Comunicazione: dr. Carmine CLERICUZIO Componenti: Claudio DIANA, Maria Antonietta di FRANCO, Antonio MOLITIERNO, Pasquale TORTORA.

Segreteria

Provider ECM id 1376 Samnium Medica soc.coop.

Via Cristoforo Colombo 18 Castelvenere (BN) Infoline: 0824 24244 - email: [email protected]