clicca qui per scaricare la newsletter

Download Report

Transcript clicca qui per scaricare la newsletter

La Newsletter di UPEL AREA TECNICA a cura di Unione Provinciale Enti Locali Newsletter n. 18 9 marzo 2017 www.upel.va.it

EDILIZIA E APPALTI 

Sul subappalto l’Ance ricorre alla Ue Varca i confini italiani, arrivando fino a Bruxelles, la protesta dei costruttori contro i paletti sul subappalto imposti dal nuovo codice dei contratti pubblici.  LEGGI LA NOTIZIA L’aggiudicatario deve provare in giudizio il possesso sostanziale di requisiti non «soccorsi» Perde il contratto di appalto l'aggiudicatario che non prova in giudizio di possedere - e di aver posseduto fin dall’inizio della gara - i requisiti generali per la partecipazione.  LEGGI LA NOTIZIA Per i giudici è legittimo l’oggetto del contratto di avvalimento se determinabile Nella giurisprudenza amministrativa sulla validità del contratto di avvalimento - in particolare sulla necessaria determinatezza o sulla determinabilità del suo oggetto - si registra un nuovo orientamento giurisprudenziale, maggiormente orientato alla sostanza che al formalismo, facendo applicazione della disciplina generale in materia di contratti prevista dal Codice civile, sulla scia della recente interpretazione fornita dal Consiglio di Stato.  LEGGI LA NOTIZIA Affidamento illegittimo se il Durc viene presentato dopo la scadenza La sentenza n. 45 del 25 gennaio 2017 del Tar per la Sardegna risulta di particolare interesse perché evidenzia come la scarsa “professionalità” delle società partecipanti alle gare di appalto possa invalidare aggiudicazioni che, con attività improntate a maggiore scrupolo, sarebbero invece valide.  LEGGI LA NOTIZIA Legittima l’esclusione dalla gara del concorrente che non ha il bilancio in pareggio Scatta l’esclusione dalla gara per il concorrente che non abbia il requisito del pareggio di bilancio nell'ultimo triennio.  LEGGI LA NOTIZIA

LEGGI LA NOTIZIA   Rating d'impresa facoltativo Il testo ufficiale dello schema di decreto correttivo del Codice dei contratti pubblici è stato inviato dal Governo alle competenti commissioni parlamentari di Camera e Senato, nonchè al Consiglio di Stato ed alla Conferenza Unificata, che dovranno rendere i pareri entro il 5 aprile prossimo.

LEGGI LA NOTIZIA

TERRITORIO E SICUREZZA

Sicurezza urbana, si comincia dai patti tra prefetto e sindaco Partecipazione alla sicurezza integrata; sottoscrizione dei patti per l'attuazione della sicurezza urbana; estensione del potere di ordinanza. Il Dl 20 febbraio 2017 n. 14 introduce una serie di nuove incombenze a carico dei Comuni e disegna un inedito protagonismo dei sindaci in materia di sicurezza delle città.

LEGGI LA NOTIZIA Il preavviso di rigetto sospende il termine per l'autorizzazione paesaggistica La sesta sezione del Consiglio di Stato, con la sentenza n. 856 del 23 febbraio 2017, ha ribadito che, nell’ambito del procedimento speciale per il rilascio dell’autorizzazione ai fini paesaggistici di cui all’articolo 146 del Tu n. 42 del 2004, una volta decorso l’ordinario termine di 45 giorni previsto per il rilascio del parere da parte della Soprintendenza (cfr. comma 8), il parere dato tardivamente perde il proprio carattere di vincolatività sicché lo stesso deve essere autonomamente e motivatamente valutato dall'amministrazione procedente in relazione a tutte le circostanze rilevanti del caso concreto.  LEGGI LA NOTIZIA Relazione tecnica su «stato» del bene, tempi e costi Il bando per la bonifica dell’amianto negli edifici pubblici finanzia – fino a 15mila euro per ogni amministrazione – i costi di progettazione preliminare e definitiva degli interventi: cioè i livelli inferiori al progetto esecutivo.

LEGGI LA NOTIZIA Istanze della Pa per la bonifica dell’amianto entro il 30 marzo Si chiude il prossimo 30 marzo la finestra a disposizione delle Pa che intendono accedere al fondo per la bonifica dell’amianto. Il fondo finanzia «la progettazione preliminare e definitiva degli interventi di rimozione e smaltimento, anche previo trattamento in impianti autorizzati, dell’amianto e del cemento-amianto presente in coperture e manufatti di edifici pubblici».

LEGGI LA NOTIZIA Per i cartelli pubblicitari senza autorizzazione la sanzione è quella prevista dal Codice della strada L’articolo 23 del Codice della strada e l’articolo 34, comma 4-bis, del Tu dell’edilizia n. 380 del 2001 si trovano a punire il medesimo fatto, ossia la realizzazione di un manufatto senza autorizzazione; pertanto deve trovare applicazione il principio di cui all’articolo 9, legge 24 novembre 1981 n. 689, in base al quale quando uno stesso fatto è punito da una pluralità di disposizioni che prevedono sanzioni amministrative, si applica la disposizione speciale, cioè il Codice della strada. 

Codice della strada.  LEGGI LA NOTIZIA