clicca qui per scaricare la newsletter

Download Report

Transcript clicca qui per scaricare la newsletter

La Newsletter di UPEL AREA AMMINISTRATIVA A cura di Unione Provinciale Enti Locali Newsletter n. 9 6 febbraio 2017 www.upel.va.it

 

AFFARI GENERALI

Agid: applicazione per pubblicare gli obiettivi di accessibilità L’Agenzia per l’Italia Digitale ricorda che anche quest'anno è possibile per le pubbliche amministrazioni pubblicare gli obiettivi di accessibilità, con scadenza 31 marzo 2017, mediante l'apposita applicazione "Obiettivi di accessibilità".

VEDI NOTA AGID DELL’1 FEBBRAIO 2017

PERSONALE

INPS: conguaglio previdenziale dipendenti pubblici anno 2016 L’INPS, con la circolare n. 20 del 31 gennaio 2017, fornisce chiarimenti e precisazioni sulle operazioni di conguaglio previdenziale 2016 per i datori di lavoro iscritti alla gestione dipendenti pubblici. Le operazionidi conguaglio dovranno essere effettuate entro il corrente mese di febbraio.

VEDI LA CIRCOLARE INPS N. 20 DEL 31 GENNAIO 2017 I diritti di rogito dei segretari I diritti di rogito non spettano ai segretari inquadrati nelle fasce A e B, cioè quelli equiparati alla dirigenza, anche se nel Comune non vi sono dirigenti.

LEGGI LA NOTIZIA L'assunzione del portavoce Le Province non possono conferire incarichi di portavoce a soggetti esterni.

LEGGI LA NOTIZIA Il cumulo delle indennità di specifiche responsabilità Il cumulo di indennità di specifiche responsabilità è consentito solamente quando essi si riferiscono a fattispecie tra loro assai diversificate.

LEGGI LA NOTIZIA L'indisponibilità degli incarichi dirigenziali non coperti Gli incarichi dirigenziali, che alla data del 15 ottobre 2015 non erano coperti o erano coperti con assunzioni a tempo determinato ex articolo 110 D.Lgs. n.

267/2000, sono indisponibili.

267/2000, sono indisponibili.

LEGGI LA NOTIZIA   Testo direttiva per favorire l’allattamento da parte delle dipendenti Si pubblica il testo della direttiva n. 1 del 3 febbraio 2017 del Ministro Madia, con la quale viene data indicazione alla pubbliche amministrazioni di assumere azioni positive al fine di assumere comportamenti collaborativi o quantomeno di non ostacolare le esigenze di allattamento delle dipendenti.

VEDI LA DIRETTIVA DEL MINISTRO PA N. 1 DEL 3 FEBBRAIO 2017  

SEGRETARI E DIRIGENTI

Corte dei Conti, Sez. giur. Lazio, sentenza n. 323 del 28 novembre 2016 Violazione norme sulla trasparenza – Responsabilità La violazione dell'obbligo, previsto a carico delle p.a. dall'art. 11, comma 8, del D.Lgs. 150/2009, che attiene alla pubblicazione dei dati relativi agli incarichi di consulenza sul proprio sito istituzionale, costituisce un illecito contabile dal quale consegue il divieto di erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti preposti agli uffici coinvolti.

LEGGI LA NOTIZIA

SERVIZI DEMOGRAFICI

Unioni civili in cerca di chiarimenti fiscali Richiesta di chiarimenti sul trattamento fiscale riservato alle unioni civili e alle convivenze di fatto in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi.

LEGGI LA NOTIZIA Cittadini italiani residenti nelle ripartizioni della circoscrizione Estero Nella G.U. n. 25 del 31 gennaio è stato pubblicato il D.M. 27 gennaio 2017, relativo al numero dei cittadini italiani residenti nelle ripartizioni della circoscrizione Estero, alla data del 31 dicembre 2016.

VEDI D.M. 27 GENNAIO 2017 Ministero Interno: distruzione delle vecchie CIE Il Ministero dell’Interno ha pubblicato un avviso dell’ 1 febbraio con cui autorizza in via preventiva e permanente la distruzione in loco dei supporti delle vecchie Carte d’Identità Elettroniche in giacenza presso gli uffici dei Comuni emettitori.

LEGGI LA NOTIZIA   Corsi di abilitazione Ufficiali di Stato Civile Il Ministero dell’Interno, Direzione centrale per i servizi demografici, ha emanato la circolare n. 2 del 31 gennaio, relativa all’autorizzazione di nuovi corsi di abilitazione per Ufficiali di Stato civile con anzianità superiore a 5 anni nelle funzioni.

VEDI CIRCOLARE N. 2 DEL 31 GENNAIO

SERVIZI PUBBLICI

Corte dei Conti, Sez. giurisdiz. Lazio, sentenza n. 4 del 10 gennaio 2017 Controllo analogo su società in house Il mancato esercizio del controllo analogo sulla società in house è fonte di danno erariale per gli amministratori pubblici.

erariale per gli amministratori pubblici.

LEGGI LA NOTIZIA