Scagliozzi - Ricette Dal Mondo

Download Report

Transcript Scagliozzi - Ricette Dal Mondo

Scagliozzi

di Marianna Pascarella (26-Jan-2017)

Difficoltá

Bassa

Porzioni

4-6 persone

Preparazione

15 minuti -

Riposo Cottura

20 minuti

Vegetariana

Si

Ingredienti (per 4-6 persone)

250 gr di farina di mais 1 l di acqua 1 cucchiaino di sale

Per Friggere:

q.b. di olio di semi

Per Cospargere:

q.b. di sale

Strumenti Utilizzati

Stampo per plumcake Gli scagliozzi, chiamati anche sgagliozzi o scagliozze, sono un tipico prodotto della friggitoria di strada, un simbolo dello street food napoletano o pugliese. Il termine "scagliozzo" deriva da "scaglia", ossia "pezzo grossolanamente tagliato", il che rimanda al modo "grossolano" di tagliare il tronchetto di polenta, dal quale si ricavano gli scagliozzi. Osservano bene l'etimologia del termine si ha un rimando anche al colore dorato degli scagliozzi, infatti la parola "scagliozza" nel sud Italia indica la moneta.

Gli scagliozzi sono delle fette di polenta, in genere di una forma non ben definita o quanto meno tagliati senza troppa attenzione (da cui "pezzo grossolanamente tagliato") ricavate da un tronchetto di polenta, che si ottiene lasciando asciugare la polenta in un contenitore, tipo cestino o stampo per plumcake, che ne permetta un compattamento, come ad ottenere un mattoncino. Le fettine di polenta vengono poi fritte in abbondante olio di semi e servite caldissime.

Gli scagliozzi oggi si trovano per lo più sotto forma di triangoli, sono fritti al momento nelle friggitorie da strada, nelle principali vie delle città di Foggia, Napoli, Messina e Bari, dove vengono preparate in occasione della festa di San Nicola di Bari. Gli scagliozzi possono essere gustati da soli, possono accompagnare formaggi o possono addirittura essere intinti nelle sale; il modo di consumo diciamo che dipende dalle tradizioni locali.

Leggi anche come fare la Mozzarella in carrozza www.ricettedalmondo.it

© Copyright 2006-2015 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti riservati.

Preparazione

1. Per preparare gli scagliozzi iniziate la

classica preparazione della polenta

; per comodità in questa ricetta si utilizza una polenta precotta, che si rapprende in pochi minuti. Portate a bollore l'acqua in una pentola capiente dal fondo spesso, quando bolle salatela e versatevi a pioggia la farina di mais per polenta, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno o una frusta. Fate cuocere in questo modo la polenta per 5-6 minuti (o come indicato sulla confezione), continuando sempre per evitare la formazione di grumi.

2. Quando la polenta è pronta versatela in uno stampo per plumcake foderato con carta forno. Livellate la superficie e lasciatela raffreddare per almeno 2-3 ore. Quando la mattonella di polenta è pronta sformatela e tagliatela a fette.

3. Dalle fette di polenta ricavate dei triangoli, riscaldate abbondante olio di semi in una pentola alta e quando questo è bollente immergetevi un paio di triangoli alla volta, facendolo dorare bene su tutti i lati. Man mano che sono pronti metteteli da parte su un piatto dove avrete messo un foglio di carta da cucina, per assorbire l'oli in eccesso.

4. Servite gli scagliozzi ancora caldi, cospargendoli con del sale, per renderli ancora più gustosi.

Note dell'Autore

Provate gli scagliozzi anche con la farina di polenta mista: mais e grano saraceno. Otterrete degli scagliozzi dal sapore un po' più rustico, ancora più accattivante.

Categorie

Finger Food Antipasti Antipasti Sfiziosi Frittelle Stuzzichini Antipasti senza glutine Antipasti senza uova Antipasti vegani Antipasti senza latte Antipasti senza glutine Ricette senza glutine Ricette Vegetariane In Cucina con Marianna Polenta Polenta Primi Piatti Ricette secondi piatti Secondi piatti senza glutine Secondi piatti senza uova Secondi piatti senza latte Secondi piatti vegani Primi piatti senza glutine Primi piatti senza glutine Secondi piatti senza glutine www.ricettedalmondo.it

© Copyright 2006-2015 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti riservati.