Maggiori prestazioni, maggiore efficienza

Download Report

Transcript Maggiori prestazioni, maggiore efficienza

Maggiori prestazioni, maggiore efficienza

Grazie a VEM Sistemi Tetra Pak Italia sceglie StruxureWare for Data Center

Tetra Pak è l’azienda leader mondiale nel trattamento e confezionamento di alimenti liquidi. Le soluzioni Tetra Pak sono pensate per consentire il maggior risparmio di risorse ed energia, in linea con l’impegno dell’azienda volto al minimo consumo possibile di materie prime, sia in fase di produzione che di distribuzione. Uno scenario in cui l’innovazione gioca un ruolo da protagonista: in questo contesto va collocato il progetto di rinnovamento del Data Center realizzato “su misura” da VEM Sistemi con tecnologia e soluzioni Schneider Electric. Un progetto che merita attenzione per più di un elemento.

Le esigenze che hanno spinto Tetra Pak a un rinnovamento del Data Center possono essere individuate nell’infrastruttura datata che non era più in grado di supportare le evoluzioni tecnologiche e i cambiamenti organizzativi. “Il Data Center della nostra sede di Modena deve offrire servizi anche alle aziende del gruppo dislocate in un’area geografica che va dal Portogallo all’India”, chiarisce Marco Volpi, IT Manager di Tetra Pak. “Era fondamentale adeguare il cuore dell’infrastruttura IT per poter garantire maggiore efficienza e affidabilità”. Non solo: l’infrastruttura scelta doveva essere controllabile da remoto, in modo da sopperire alle presenza fisica con un sistema informatizzato a controllo delle funzioni e delle prestazioni del Data Center.

VEM sistemi ha così proposto una soluzione Schneider Electric comprendente apparati di contenimento InfraStruxure e sistema di gestione Struxureware for Data Center. Tetra Pak ha ora a disposizione un sistema con caratteristiche di flessibilità per sviluppi ulteriori di nuovi server fisici o virtuali, il tutto in un ambiente completamente ridondato dal punto di vista dell’approvvigionamento energetico, per l’azzeramento del rischio di indisponibilità dei servizi.

I benefici sono facilmente circoscrivibili secondo i paradigmi “green IT” della razionalizzazione dei consumi. “Il PUE ora risulta essere poco oltre il 1.5 mentre inizialmente era stimato in oltre il 2.5: dal punto di vista del solo risparmio energetico abbiamo appurato una riduzione dei consumi di oltre il 30%”, aggiunge Volpi. “La completa ridondanza dei componenti, la possibilità di sostituzione a caldo e il monitoraggio in remoto permettono di non dover mai interrompere l’operatività del Data Center, a tutto vantaggio del business”.

Il successo del progetto portato a termine è confermato dalla soddisfazione per il ruolo svolto da VEM sistemi che “ha contribuito a trasformare le scelte corporate delle soluzioni selezionate in veri e propri strumenti a supporto della nostra attività”. Un giudizio che si estende all’investimento in soluzioni Schneider Electric. “Le loro soluzioni hanno dimostrato di essere più efficienti, affidabili, adattabili e quindi rispondere meglio alle nostre esigenze”, conclude Volpi. “Schneider Electric è così stata scelta come fornitore di riferimento per l’infrastruttura dei Data Center del gruppo Tetra Pak in tutto il mondo”. “

Il PUE ora risulta essere poco oltre il 1.5 mentre inizialmente era stimato oltre il 2.5: dal punto di vista del solo risparmio energetico abbiamo appurato una riduzione dei consumi di oltre il 30%.”

Marco Volpi, IT Manager di Tetra Pak

Per maggiori informazioni visita il sito

www.apc.com/it