Cinque segnali della necessità di distribuire subito i mobile

Download Report

Transcript Cinque segnali della necessità di distribuire subito i mobile

White paper

Cinque segnali della necessità di distribuire subito i mobile workspace

Domande essenziali per indirizzare il vostro cammino verso la virtualizzazione Avete già apprezzato i vantaggi della virtualizzazione. Ora la domanda che vi dovete porre è la seguente: la vostra organizzazione è pronta all’impulso di trasformazione dell’azienda che solo una soluzione completa di mobile workspace può soddisfare?

citrix.it

White paper

Cinque segnali della necessità di distribuire subito i mobile workspace La virtualizzazione vi ha aiutato ad affrontare le priorità essenziali degli utenti, tra cui l’accesso remoto sicuro e il bring-your-own device (BYOD), aiutando al contempo il reparto IT a diventare più efficiente e agile. Ora i tempi sono cambiati. I dipendenti utilizzano vari dispositivi e la domanda per un accesso (disponibile sempre e ovunque) alle applicazioni e ai dati aziendali si sta intensificando.

I dirigenti ai vertici richiedono che l’azienda sia più produttiva e questo significa disporre di una forza lavoro mobile, sicura ed efficiente. Potete consentire la piena produttività su qualunque tipo di dispositivo? Le applicazioni mobile di livello consumer e i servizi di condivisione dei file stanno minando la vostra sicurezza? Vi viene il mal di testa quando vi trovate a dover combinare insieme varie soluzioni di fornitori diversi per la distribuzione di applicazioni e dati, per la mobility e per il networking? Se non siete in grado di fornire la mobility, la flessibilità e l’esperienza ottimizzata richiesta dagli utenti, è giunto il momento di aggiornare la vostra strategia relativa al modo in cui lavorare al giorno d’oggi. Le esigenze di business e della forza lavoro sono in continua evoluzione e stanno incentivando la rapida adozione dei mobile workspace da parte di organizzazioni di ogni tipo. Un mobile workspace sicuro fortifica le fondamenta della vostra azienda per quanto concerne la virtualizzazione delle applicazioni o del desktop, andando a fornire tutto ciò di cui le persone hanno bisogno per essere pienamente produttive, ovunque e su qualsiasi dispositivo. Un mobile workspace completo comprende la gestione delle applicazioni mobile (MAM), le applicazioni di produttività aziendale mobile come e-mail e calendari, e la sincronizzazione e condivisione dei dati in modo sincronizzato. In questo white paper porremo tutte le domande scomode che ogni organizzazione IT ha bisogno di farsi al giorno d’oggi. Spiegheremo come si può rispondere a tali domande grazie a un workspace completo in grado di favorire il valore aziendale. Spiegheremo perché le offerte di virtualizzazione si stanno espandendo per adottare i mobile workspace, concentrandoci sui seguenti aspetti: • La sincronizzazione e la condivisione dei file aziendali (enterprise file sync and sharing, EFSS) per permettere alle persone di accedere ai dati e ai file aziendali ovunque e su qualsiasi dispositivo, consentendo all’IT di garantire in modo completo la sicurezza, il controllo e la conformità • La gestione della mobility aziendale (enterprise mobility management, EMM) per fornire un’esperienza ottimizzata, coerente e di alta qualità su qualsiasi dispositivo, per qualsiasi tipo di applicazione Windows, SaaS, web o mobile, mantenendo al sicuro i dati sensibili • Il networking per fornire la scalabilità, le prestazioni e il controllo degli accessi richiesto dalla vostra azienda, fornendo agli utenti un’esperienza conveniente e trasparente per quanto concerne la sicurezza

Imparate a riconoscere quando siete pronti per la distribuzione dei mobile workspace

La distribuzione dei mobile workspace è una risposta alla continua crescita della mobility aziendale, alla proliferazione delle applicazioni e dei dispositivi mobile, e alla necessità di un’esperienza utente maggiormente integrata e ottimizzata nell’evoluzione aziendale. Conosciuto anche come spazio di lavoro digitale o unificato, un mobile workspace completo riunisce gli elementi essenziali dell’esperienza utente della forza lavoro, ovvero l’accesso sicuro alle applicazioni, ai desktop, ai dati e ai servizi, da qualsiasi dispositivo e su qualsiasi rete. Distribuito tramite una soluzione unica, un mobile workspace soddisfa anche la necessità di rendere l’IT più snello, sicuro, scalabile ed efficiente. citrix.it

2

White paper

Cinque segnali della necessità di distribuire subito i mobile workspace I fattori che spingono la crescita nella fornitura dei mobile workspace sono chiari e potenti. Le tecnologie mobile hanno trasformato il modo in cui le persone conducono la propria vita personale e la mobility sta rapidamente diventando un’esigenza basilare anche sul posto di lavoro. Secondo una ricerca di Forrester, il 58% della forza lavoro aziendale intervistata ha dichiarato di desiderare che la propria azienda fornisca gli strumenti mobile di cui i dipendenti hanno bisogno per svolgere il proprio loro lavoro, e il 68% di questi intervistati ha dichiarato di utilizzare uno smartphone almeno una volta alla settimana per il proprio lavoro.

1

La tecnologia mobile ha trasformato il modo di lavorare

L’implementazione di strategie di telelavoro può aiutare le aziende a trattenere i dipendenti di talento, fornendo loro gli strumenti per una piena produttività; ma questo può avvenire solo se gli strumenti giusti vengono resi disponibili. Nel sondaggio, il 56% degli intervistati ha affermato di essere più produttivo quando lavora da casa e il 45% ha dichiarato che desidererebbe lavorare da casa più frequentemente, mentre solo il 39% ritiene che la propria azienda fornisca ai telelavoratori la tecnologia necessaria per svolgere il proprio lavoro da casa.

2

Lavorare da casa è un aspetto molto richiesto, ma sono necessari gli strumenti giusti

Are more productive working from home Would work from home more frequently Feel their company provides home workers with all the technology they need to do their job from home

Global Telecom & Mobility Workforce Survey, Forrester Research Inc., 2016

Le aziende ora riconoscono il potenziale per aumentare la produttività, l’agilità e la soddisfazione dei dipendenti attraverso il lavoro in remoto, sia esso svolto da casa, presso la sede di un cliente, in un hotel o in un bar. Tocca al reparto IT il compito di evolversi di conseguenza. Un mobile workspace completo fornisce la via da seguire. 1 Forrester Research Inc., Global Business Technographics® Applications And Collaboration Workforce Survey, 2015 2 Forrester Research Inc., Global Telecom & Mobility Workforce Survey, 2016 citrix.it

3

White paper

Cinque segnali della necessità di distribuire subito i mobile workspace

Casi d’uso principali: BYOD

La distribuzione dei mobile workspace dà alle persone la flessibilità necessaria per essere produttive su qualsiasi dispositivo, inclusi i dispositivi che hanno scelto di utilizzare nella loro vita personale. Nella pratica, tale preferenza può essere così accentuata da rendere l’adozione del BYOD una necessità per molte organizzazioni IT al fine di evitare i rischi legati allo “shadow IT” e alle attività non autorizzate. Mentre alcuni fornitori di workspace limitano il numero di dispositivi che ogni utente può utilizzare, Citrix Workspace Suite permette alle persone di utilizzare tutti i dispositivi che desiderano, da quattro a sei o anche di più.

Cinque domande a cui solo un mobile workspace può rispondere

1. Siete in grado di fornire qualsiasi applicazione ai vostri utenti con le funzionalità aziendali e l’esperienza utente che desiderano e di cui hanno bisogno?

Alcuni dei vostri utenti presto richiederanno applicazioni mobile, applicazioni web e applicazioni virtuali native. Siete in grado di fornire tutti questi diversi tipi di applicazioni tramite un unico app store sulla medesima infrastruttura di rete? Per quanto riguarda gli utenti BYOD, siete in grado di separare le applicazioni e i dati personali dei vostri utenti, senza dover registrare il loro smartphone o tablet personale? Alcuni dei vostri utenti potrebbero aver riscontrato la necessità di ricorrere all’utilizzo di servizi di posta elettronica mobile nativi, per essere produttivi. Tuttavia, tali servizi mobile nativi non dispongono di molte delle funzionalità aziendali che gli utenti sono abituati ad avere quando usano la loro posta elettronica sul proprio desktop o laptop. Siete in grado di fornire loro la scelta di un’applicazione virtuale di posta elettronica aziendale o di un’applicazione di posta elettronica mobile sicura e di livello enterprise? Per le applicazioni web, un mobile workspace vi dà la possibilità di utilizzare un browser mobile nativo sicuro o un browser virtuale.

2. Siete in grado di fornire un accesso sicuro ai vostri utenti, indipendentemente dal tipo di applicazione, connessione o dispositivo?

Per quanto concerne le applicazioni e i desktop virtuali, i dipendenti possono essere produttivi da qualsiasi luogo, anche su reti WiFi con poca larghezza di banda o condivise, senza riscontrare un aumento del rischio? Per le applicazioni mobile, ogni applicazione dispone di un proprio tunnel VPN sicuro per evitare accessi dannosi alla rete aziendale oppure le applicazioni devono condividere un unico tunnel VPN, anche se le applicazioni sono gestite?

Casi d’uso principali: dispositivi mobile condivisi

Molte organizzazioni forniscono dispositivi mobile aziendali che devono essere condivisi fra i reparti o fra i dipendenti mobile, ad esempio nelle fabbriche, negli ospedali e nelle aziende di telecomunicazioni. Grazie a Citrix Workspace Suite l’azienda può mantenere la sicurezza e il controllo attraverso il MAM, pur fornendo un’esperienza utente semplice e trasparente. 3. I vostri utenti dispongono di un modo sicuro ed efficace per condividere i documenti? I dipendenti non sono molto pazienti quando hanno a che fare con implementazioni di SharePoint scomode o siti FTP lenti. Se non dispongono di un modo semplice e conveniente per condividere i documenti, finiranno con l’usare il proprio sistema di condivisione dei file personale anche per il lavoro. Questo è un rischio enorme per l’azienda. I sistemi di storage di livello consumer sono fantastici per le foto di famiglia o i documenti personali, ma non possono assolutamente essere considerati di livello enterprise. Un mobile workspace può includere un metodo di condivisione dei file che si integri sia con i desktop virtuali, sia con le applicazioni mobile per un’esperienza utente ottimizzata. I lavoratori possono facilmente condividere i contenuti con altre persone, tra cui fornitori, partner e altri dipendenti, e al contempo il reparto IT può mantenere la sicurezza e il controllo in base al contenuto dei file stessi. 4. La strategia del vostro fornitore di mobility ha una sua logica? State gestendo più fornitori per quanto concerne la virtualizzazione di applicazioni e desktop, l’enterprise mobility management, la sincronizzazione e la condivisione dei dati in modo sicuro, le applicazioni di produttività mobile e il networking? Sapete già quanto questo renda difficile la gestione delle applicazioni fra vari prodotti specifici, e quanto renda ancor più complicato fornire un’esperienza utente unificata. È il momento di ottenere il controllo su ogni tipo di applicazione con un approccio uniforme. Una soluzione di mobile workspace consente al reparto IT di snellire e semplificare le operazioni. Lavorare con un unico fornitore per un mobile workspace completo consente di risparmiare tempo, riduce le esigenze di formazione del personale, semplifica il supporto tecnico, riduce i costi complessivi e offre agli utenti un’esperienza più conveniente e ottimizzata.

citrix.it

4

White paper

Cinque segnali della necessità di distribuire subito i mobile workspace

I clienti di Citrix sono concordi: l’84% di essi sostiene che

“Citrix Workspace Suite ha contribuito a rendere mobile la forza lavoro consentendogli di accedere facilmente e in modo sicuro ad applicazioni, desktop, dati e servizi, da qualsiasi dispositivo e su qualsiasi rete”.

Fonte: TechValidate. TVID: CBD-465-7FD 5. Mantenete al sicuro la vostra azienda proteggendo le applicazioni e i dati?

Una soluzione di mobile workspace deve poter sostenere i cinque pilastri fondamentali della sicurezza aziendale:

• Identità e accessi

- Assicurare adeguati livelli di accesso in base al profilo dell’utente, dell’endpoint, della rete e della sicurezza

• Sicurezza della rete

- Fornire una distribuzione cifrata di applicazioni e desktop, implementare controlli di accesso alla rete e segmentare le reti per garantire la sicurezza e la conformità

• Sicurezza delle applicazioni

- Centralizzare la gestione delle patch e delle configurazioni, fornire un accesso sicuro anche da dispositivi BYO e fornire una protezione contro gli attacchi zero-day e denial of service

• Sicurezza dei dati

- Mantenere i dati al sicuro nel datacenter, containerizzare e proteggere i dati sui dispositivi mobile e garantire la condivisione sicura dei file.

• Monitoraggio e risposta

- Valutare e identificare rapidamente la fonte di eventuali problemi al servizio, rilevare attacchi ed errori di configurazione, sostenere la conformità e garantire tempi di uptime e prestazioni ottimali

Passare alla distribuzione di mobile workspace con Citrix Workspace Suite

Citrix Workspace Suite è una soluzione completa per la distribuzione dei mobile workspace che va ad ampliare la tecnologia di virtualizzazione di Citrix che state già utilizzando. Citrix XenApp è alla base della distribuzione delle applicazioni virtuali, mentre Citrix XenDesktop è alla base della VDI e di altri modelli di distribuzione dei desktop virtuali. Queste funzionalità di base vengono garantite da Citrix ShareFile per la sincronizzazione e la condivisione dei file aziendali (EFSS), da Citrix XenMobile per la gestione della mobility aziendale (EMM) e da Citrix NetScaler per l’accesso remoto sicuro da qualsiasi dispositivo. Il valore di Citrix Workspace Suite per l’azienda è palese: migliora la produttività della forza lavoro mobile e il business, razionalizzando i processi IT.

Allinearsi con i risultati richiesti dai vertici aziendali

Citrix Workspace Suite aiuta i responsabili IT a soddisfare le aspettative degli executive aziendali, come emerge da un recente sondaggio.

citrix.it

5

White paper

Cinque segnali della necessità di distribuire subito i mobile workspace

Espandere l’EFSS con ShareFile

La virtualizzazione del desktop e delle applicazioni concede alle persone la libertà di accedere alle applicazioni e alle informazioni da qualsiasi luogo, ma i dati sono altrettanto importanti per la produttività aziendale. Le persone hanno bisogno di essere in grado di accedere ai file, di sincronizzarli e condividerli in modo semplice, qualsiasi dispositivo stiano utilizzando. L’uso di servizi di condivisione dei file personali non autorizzati pone seri rischi per la sicurezza e mina la conformità. Il reparto IT, per poterne promuovere l’adozione, deve fornire un servizio di livello enterprise con un’esperienza utente di livello consumer e funzionalità aziendali avanzate. ShareFile è una componente che si va ad integrare nella virtualizzazione del desktop e delle applicazioni per un mobile workspace completo. ShareFile è in grado di fornire agli utenti:

Casi d’uso principali: Microsoft Office 365

Se prendete in considerazione Office 365, XenMobile offre vantaggi essenziali che nessun’altra soluzione di EMM può eguagliare. Per esempio: • Il reparto IT può distribuire Office 365 tramite un app store aziendale • I dati vengono cifrati e agli utenti può essere impedito di archiviare i dati fuori dalla portata del reparto IT • Grazie ai partner di ShareFile per l’integrazione e la sicurezza, come Skycure e Netscope, agli utenti di Office 365 può essere impedito di archiviare i propri file tramite ser vizi di storage che non è possibile gestire direttamente • L’accesso ai dati ovunque e su qualsiasi dispositivo tramite strumenti di sincronizzazione dei dati e applicazioni per qualsiasi dispositivo • • La possibilità di accedere anche ai dati all’interno della rete, compresi SharePoint e drive di rete Un’esperienza ottimizzata e conveniente che comprende un plug-in per Microsoft Outlook® e l’integrazione in Windows Explorer e nel Mac Finder; il supporto di file di grandi dimensioni (fino a 100 GB); un editor integrato dei contenuti mobile • Un’esperienza semplice, intuitiva e collaborativa ShareFile è in grado di fornire al reparto IT: • Il controllo su dove risiedono i dati attraverso StorageZones e StorageZone Connectors per SharePoint e drive di rete, garantendo all’IT la flessibilità e il controllo necessari per poter archiviare i dati ovunque sia • preferibile in termini di conformità alle normative, strategia dell’IT e infrastruttura Gestione e sicurezza centralizzate, con potenti funzionalità di reporting e di notifica, e l’integrazione • di misure di DLP Policy di sicurezza del dispositivo di livello nativo per poter estendere la protezione agli endpoint • La sincronizzazione on-demand per i desktop virtuali

Espandere l’EMM con XenMobile

Da quando il personale fa un uso sempre maggiore di smartphone e tablet, sia procurati dal reparto IT che BYO, i dispositivi mobile sono diventati fondamentali per la produttività aziendale. L’IT ha bisogno di proteggere i dati a cui si accede tramite questi dispositivi, senza limitarne eccessivamente l’uso o interferire con i contenuti personali. Allo stesso tempo, l’IT deve fare in modo che le applicazioni mobile di tipo consumer per le aziende siano in grado di proteggere i dati aziendali.

La virtualizzazione del desktop e delle applicazioni risponde a un aspetto dell’accesso mobile e remoto sicuro, tenendo al sicuro i dati sensibili nel datacenter e non sul dispositivo stesso. XenMobile integra la virtualizzazione consentendo di scaricare i dati in modo sicuro su un dispositivo mobile qualora necessario.

citrix.it

6

White paper

Cinque segnali della necessità di distribuire subito i mobile workspace XenMobile è in grado di fornire agli utenti: • Un’elevata produttività mobile con un’esperienza di sicurezza trasparente e conveniente • La separazione dei contenuti aziendali e personali sui dispositivi BYO per garantire la privacy degli utenti • La suite più completa di applicazioni di produttività mobile sicure, incluse le applicazioni per la posta elettronica, l’accesso al web e la modulistica specifica dell’azienda XenMobile è in grado di fornire al reparto IT: • La sicurezza della rete attraverso Citrix NetScaler e VPN micro-app, che riducono il rischio di accessi non autorizzati alla rete • La sicurezza del dispositivo e dei dati attraverso la containerizzazione, l’archiviazione e l’uso tramite cifratura, il controllo dei dati da applicazione ad applicazione e la cancellazione selettiva dei dati • La gestione uniforme sulle diverse piattaforme e sui vari dispositivi attraverso una singola console per una migliore esperienza dell’amministratore IT

Estendere l’accesso remoto sicuro a qualsiasi dispositivo grazie a NetScaler Unified Gateway

Con l’utilizzo di più tipi di dispositivi e applicazioni, è molto probabile che l’accesso remoto si complichi per l’IT, a causa di una miriade di altri prodotti specifici per i vari dispositivi, modelli di proprietà, reti e applicazioni. L’IT ha bisogno di consolidare e semplificare le infrastrutture di accesso remoto dando alle persone un modo semplice e ottimizzato per accedere alle loro applicazioni da qualsiasi dispositivo utilizzato.

NetScaler affronta la complessità legata alla produttività su qualsiasi dispositivo e tramite ogni applicazione. Questa soluzione fornisce l’accesso remoto da qualsiasi tipo di dispositivo ad ambienti XenApp e XenDesktop, l’accesso remoto basato su VPN SSL alle applicazioni aziendali, web e SaaS, e l’integrazione con XenMobile per le applicazioni mobile sicure. NetScaler Unified Gateway è in grado di fornire agli utenti: • Un URL per accedere a qualsiasi applicazione utilizzando qualsiasi tipo di dispositivo • Un’esperienza con le applicazioni dalle prestazioni elevate e su qualsiasi rete NetScaler Unified Gateway è in grado di fornire al reparto IT: • Un’infrastruttura di accesso remoto consolidata • La visibilità sul traffico di XenApp e XenDesktop tramite HDX Insight per contribuire a garantire una buona esperienza utente

Mobile Workspaces: da dove cominciare

Molti clienti di Citrix si avvicinano al passaggio ai mobile workspace tramite un’implementazione graduale, concentrandosi sull’impatto sugli utenti e sul valore per l’azienda.

citrix.it

7

White paper

Cinque segnali della necessità di distribuire subito i mobile workspace In primo luogo, dovete valutare il vostro ambiente per comprendere la vostra attuale distribuzione della mobility aziendale e le relative problematiche per gli utenti e per l’IT. Prendete nota delle problematiche esistenti, ad esempio: • Una esperienza di autenticazione inconsistente e una scarsa fruibilità nei vari ambienti • Un’integrazione debole o assente tra le applicazioni • La resistenza da parte degli utenti del BYO a iscrivere al programma i dispositivi personali • Una carenza di produttività sicura al di fuori dell’ufficio Avrete anche bisogno di individuare i principali casi d’uso della mobility e i flussi di lavoro. Considerateli dal punto di vista degli utenti e della forza lavoro, valutando anche le varie esigenze, preferenze e modalità di lavoro in base ai vari tipi di dispositivi, applicazioni e reti.

La vostra valutazione dovrebbe includere anche i requisiti aziendali in termini di sicurezza e conformità.

Quindi, teorizzate una soluzione delineando l’esperienza utente e i flussi di lavoro che vi proponete di raggiungere. Inizialmente, concentratevi su obiettivi a portata di mano e in grado di garantire successi rapidi per l’IT e per gli utenti, come ad esempio l’aggiunta di ShareFile per supportare i principali casi d’uso di condivisione dei file, e in seguito espandete la soluzione tramite XenMobile per consentire l’utilizzo di una gamma più ampia di applicazioni mobile. Il vostro “proof-of-concept” per la soluzione deve essere sviluppato in collaborazione con i rappresentanti di tutte le unità aziendali, per essere certi di soddisfare l’intero ventaglio delle loro esigenze. Implementate la vostra soluzione di mobile workspace in più fasi e non per tutti gli utenti in una sola volta. Concentratevi su una singola unità aziendale e gestite l’adozione affinché abbia successo avvalendovi della raccolta di feedback, valutando l’accettazione e utilizzando tali informazioni per modellare e perfezionare la soluzione.

Conclusioni

La diffusione degli stili di lavoro mobile e la crescente importanza strategica della mobility aziendale pongono sfide che non possono essere affrontate attraverso tecnologie frammentarie e provenienti da più fornitori. Solo una soluzione completa e unificata di mobile workspace può permettere alle persone di essere pienamente produttive su qualsiasi dispositivo, utilizzando qualsiasi applicazione, con l’esperienza di alta qualità richiesta e la sicurezza necessaria per il reparto IT. Grazie a Citrix Workspace Suite le aziende si possono risparmiare numerosi mal di testa causati dai problemi legati alla sicurezza e alla gestione della mobility, fornendo un ricco insieme di applicazioni per la produttività mobile di livello enterprise, abilitando la condivisione sicura dei file su qualsiasi dispositivo e offrendo un’esperienza ottimizzata tramite una soluzione completa e integrata. Con l’implementazione di Citrix Workspace Suite attraverso un approccio graduale basato sui vostri principali casi d’uso, potete completare la transizione al mobile workspace e al contempo raggiungere un valore ottimale per la vostra azienda.

Passi successivi:

Scoprite maggiori informazioni su Citrix Workspace Suite Fate il trade-up a Workspace Suite e risparmiate Cinque organizzazioni si affidano ai mobile workspace per la mobility aziendale citrix.it

8

White paper

Cinque segnali della necessità di distribuire subito i mobile workspace 0716/PDF

Sede aziendale

Fort Lauderdale, Florida, USA

Sede nella Silicon Valley

Santa Clara, California, USA

Sede per Europa, Medio Oriente e Africa

Sciaffusa, Svizzera

Centro di sviluppo in India

Bangalore, India

Sede Divisione online

Santa Barbara, California, USA

Sede per il Pacifico

Hong Kong, Cina

Sede per l’America Latina

Coral Gables, Florida, USA

Centro di sviluppo nel Regno Unito

Chalfont, Regno Unito

Citrix

Citrix (NASDAQ:CTXS) è l’azienda leader nella transizione verso un luogo di lavoro software-defined, che integra soluzioni di virtualizzazione, gestione della mobility, networking e SaaS per offrire alle aziende e alle persone nuovi modi per lavorare meglio. Le soluzioni Citrix supportano la mobility aziendale con ambienti di lavoro sicuri e personalizzati che offrono alle persone un accesso immediato ad app, desktop, dati e servizi, su qualsiasi device, attraverso qualsiasi network o cloud. Con ricavi annuali pari a 3,28 miliardi di dollari nel 2015, le soluzioni Citrix sono utilizzate da oltre 330.000 organizzazioni e da più di 100 milioni di utenti nel mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.citrix.it o www.citrix.com.

Copyright © 2015 Citrix Systems, Inc. Tutti i diritti riservati. Citrix, Citrix Workspace Suite, NetScaler Application Delivery Controller, XenDesktop, XenApp, XenMobile, ShareFile, NetScaler e CloudBridge sono marchi registrati di Citrix Systems, Inc. e/o di una delle sue consociate, e possono essere registrati negli Stati Uniti e in altri Paesi. Altri nomi di prodotti e società citati nel presente documento possono essere marchi delle rispettive società.

citrix.it

9