Giappone e Corea del Sud: una nuova intesa

Download Report

Transcript Giappone e Corea del Sud: una nuova intesa

L'Indro - L'approfondimento quotidiano indipendente

Politica > Video

Giappone e Corea del Sud: una nuova intesa | 1 venerdì 25 novembre 2016, 09:15

Giappone e Corea del Sud: una nuova intesa

I due Paesi hanno firmato un accordo sullo scambio d'intelligence sulla Corea del Nord. Ecco di cosa si tratta di Redazione Video / d.r.

Giappone e Corea del Sud, presso la sede del Ministero della Difesa sudcoreano, hanno firmato un accordo sullo

scambio d'intelligence sulla Corea del Nord, nonostante l'opposizione di settori della politica e della società

civile a Seoul. Secondo quanto afferma il Ministero della Difesa, l'accordo è una risposta urgente e necessaria rispetto alla crescente minaccia militare di Pyongyang, ai due test nucleari e a più di 20 lanci missilistici di prova quest'anno.

Insomma, l’accordo dovrebbe contrastare in maniera più efficace e coordinata la minaccia nucleare e balistica della Corea del Nord, che secondo il Ministero degli Esteri giapponese «è pronta a condurre ulteriori test nucleari e lanci di missili in ogni momento». Per la Corea del Sud si tratta di utilizzare la capacità d'intelligence del Giappone per affrontare efficacemente la Corea del Nord e consolidare gli interessi di sicurezza e «condividere informazioni in maniera più efficace e rapida», ha dichiarato il Ministero giapponese. I negoziati hanno avuto inizio nel 2012, ma si sono bloccati per le proteste dei partiti di opposizione giapponesi. Dopo la travagliata approvazione del testo, il presidente sudcoreano Park Geun-hye ha dato il via libera all'accordo, il quale, una volta entrato in vigore, stabilirà un’intesa che consentirà ai due Paesi di condividere

direttamente le informazioni di intelligence relative alle attività di Pyongyang, senza doversi affidare

all'intermediazione degli Stati Uniti. Tokyo e Seoul hanno concordato su alcuni punti importanti, tra cui il divieto di fornire a terzi informazioni di intelligence senza l'approvazione dell'altro e la necessità di informare l'altra parte se l'informazione è stata compromessa. Intanto, la Corea del Nord ha condannato l'accordo definendolo come un atto pericoloso, un rischio considerevole che aprirebbe le porte al Giappone per una re-invasione in Corea. Mentre il principale partito d'opposizione sudcoreano vede l'accordo una soluzione umiliante, il Giappone di Shinzo Abe pensa a perseguire una politica che punta a un uso più ampio dello strumento militare. (Video tratto dal canale Youtube: Wall Street Journal)

di Redazione Video / d.r.

Estratto ad uso rassegna stampa dalla pubblicazione online integrale e ufficiale, reperibile su http://www.lindro.it/giappone-e-corea-del-sud-una-nuova-intesa/ L'Indro è un quotidiano registrato al Tribunale di Torino, n° 11 del 02.03.2012, edito da L'Indro S.r.l.

Copyright L'Indro S.r.l. Tutti i diritti riservati.