Scarica la versione PDF

Download Report

Transcript Scarica la versione PDF

Dolci e Desserts

Bundt cake

Difficoltà: molto bassa Preparazione: 20 min Cottura: 60 min Dosi per: 6 persone Costo: basso Tutti conosciamo la ciambella, ma non tutti conoscono ancora la bundt cake, una torta originaria degli Stati Uniti realizzata con uno stampo davvero speciale, chiamato bundt pan! In realtà, non esiste una ricetta specifica di bundt cake, poiché qualsiasi torta cotta in questo stampo può prenderne il nome. L’elemento distintivo di una bundt pan è il tubo centrale, che permette una diffusione del calore più uniforme e quindi agevola la cottura del dolce; tuttavia, la caratteristica esteticamente più notevole è il motivo decorativo, che qui potete ammirare nella sua versione originale ma che nel tempo è diventato sempre più intricato e complesso, tanto da trasformare semplici torte in vere opere d’arte! Noi ovviamente abbiamo voluto proporvi una versione tutta nostra di questo bellissimo dolce, una soffice ciambella al gusto di limone e aromatizzata ai semi di papavero, decorata con una candida glassa al limone! Che sia per colazione, a merenda o come fine pasto, la nostra bundt cake inebrierà i vostri sensi col suo profumo agrumato, la soffice morbidezza e la meravigliosa presentazione… lasciatevi ispirare dalla sua bontà e liberate l’immaginazione, poi create anche voi la vostra personale bundt cake!

Ingredienti per uno stampo di 20 cm di diametro

Zucchero 200 g Farina 00 175 g Latte intero a temperatura ambiente 140 g Burro a temperatura ambiente 115 g Amido di mais (maizena) 15 g Uova a temperatura ambiente 2 Scorza di limone 2 Succo di limone 45 g Semi di papavero 10 g Lievito in polvere per dolci 4 g Sale fino 1 pizzico PER LA GLASSA Zucchero a velo 155 g Succo di limone 25 g PER IMBURRARE E INFARINARE LO STAMPO Burro q.b.

Farina 00 q.b.

Preparazione

Per preparare la bundt cake, per prima cosa setacciate la farina in una ciotola (1), poi unite l’amido di mais (2) e il lievito, sempre setacciandoli (3), aggiungete un pizzico di sale, mescolate e tenete le polveri da parte.

Spremete il succo di limone (4) e filtratelo attraverso un colino (5) (ve ne serviranno 45 g per l’impasto e 20 g per la glassa), poi preriscaldate il forno a 170° in modalità statica. In un’altra ciotola capiente, aggiungete il burro ammorbdito a pezzetti e grattugiate direttamente in ciotola la scorza di 2 limoni, facendo attenzione a prelevare solo la parte gialla della buccia (6).

Lavorate il burro con le fruste elettriche a velocità medio-bassa fino a ridurlo a pomata; una volta raggiunta questa consistenza, aggiungete lo zucchero poco per volta (7), continuando a sbattere con le fruste per circa 3-4 minuti, sempre a velocità medio-bassa (8). Poi versate le uova a temperatura ambiente, una per volta (9), e continuate a lavorare fino ad incorporarle del tutto (10). A questo punto potete aggiungere gradualmente le polveri con un cucchiaio (11) e il latte a temperatura ambiente, a filo (12), alternandoli fra di loro, mantenendo sempre le fruste in funzione.

Infine unite 45 g di succo di limone filtrato (13) e i semi di papavero (14) e lavorate il composto fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti: il vostro impasto è pronto (15).

Ora imburrate (16) e infarinate lo stampo specifico della bundt cake, di circa 20 cm di diametro e 9 cm di altezza. Riempite lo stampo con l’impasto (17) e infornate nel forno statico già caldo a 170° per circa 60 minuti; se durante la cottura la torta dovesse scurirsi troppo, copritela con un foglio di alluminio. Una volta cotta (fate sempre la prova stecchino per verificare il grado di cottura), sfornate la bundt cake (18) e lasciatela raffreddare nello stampo per 10-15 minuti, poi capovolgetela su una gratella e lasciatela raffreddare completamente (19). Mentre la torta si sta raffreddando, potete preparare la glassa: versate lo zucchero a velo in una ciotolina, aggiungete il restante succo di limone filtrato (20) e mescolate con un cucchiaino fino ad ottenere una consistenza densa e omogenea (21).

Trasferite la glassa in una sac-à-poche e, quando la bundt cake si sarà ben raffreddata, ponete sotto la gratella un vassoio (servirà a raccogliere la glassa che colerà prima di essersi asciugata); decorate la ciambella ricoprendo uniformemente la parte superiore (22) e disegnando delle linee verticali in prossimità delle scanalature laterali, partendo dall'alto e scendendo con la sac-à-poche verso il basso lungo ciascuna scalanatura del dolce (23) oppure create un motivo decorativo a vostro piacimento; in alternativa alla sac-à-poche potete utilizzare un cucchiaino. Una volta asciugata la glassa, la vostra profumatissima bundt cake è pronta per essere gustata (24)!

Conservazione

La bundt cake si può conservare sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Se volete, potete dividerla a fette e congelarla senza glassarla, per poi scongelare solo la quantità di cui avete bisogno.

Consiglio

Anche se abbiamo detto che la bundt cake prende il proprio nome proprio dallo stampo, se non doveste riuscire a reperirlo potete sostituirlo con un classico stampo da ciambella che abbia però lo stesso diametro e la stessa altezza di quello utilizzato in questa ricetta! Se volete sperimentare qualche variante, provate a sostituire il succo e la scorza di limone con il lime o l’arancia.

Curiosità

L’originale bundt pan venne messa in commercio negli Stati Uniti negli anni ’50 ma non ebbe grande successo, tanto che la ditta produttrice pensò di interromperne la produzione. Fu solo nel 1966 che la bundt cake raggiunse la vera popolarità, quando una torta chiamata “tunnel of fudge” vinse il secondo posto a un contest di Pillsbury e la conseguente pubblicità innescò una richiesta sempre maggiore di questo genere di stampo!