Ucraina verso la liberalizzazione dei visti UE

Download Report

Transcript Ucraina verso la liberalizzazione dei visti UE

L'Indro - L'approfondimento quotidiano indipendente

Politica > Video

Ucraina verso la liberalizzazione dei visti UE | 1 venerdì 18 novembre 2016, 10:15

Ucraina verso la liberalizzazione dei visti UE

Approvata ieri la norma, ora la palla passa al Parlamento Europeo. Timori per una possibile crisi immigratoria di Redazione Video / a.p.

Passi avanti decisamente importanti per quanto riguarda i rapporti tra UE ed Ucraina. L’esenzione del visto europeo per i cittadini ucraini infatti si avvicina, anche se a rilento: i 28 paesi membri dell’Unione Europea hanno approvato ieri la proposta della Commissione di liberalizzare i visti per i soggiorni fino a tre mesi. Ora la parola passa al Parlamento europeo, ma l’adozione della misura resta comunque vincolata al rafforzamento del meccanismo che permette di sospenderla in situazioni d’emergenza, come ad esempio un aumento improvviso e sostanziale dell’immigrazione irregolare proveniente dall'Ucraina, uno dei timori che ha portato un rallentamento nel processo di avvicinamento tra l'Europa e il Paese dell'ex Unione Sovietica. La Commissione Europea infatti aveva giudicato già nel dicembre 2015 che l’Ucraina avesse i requisiti in regola per l'accordo, visto che aveva accettato tutte le condizioni per la liberalizzazione dei visti, ma l’adozione della misura è stata poi ritardata dalla crisi migratoria causata dalla guerra in Siria. Oggi però la notizia dell'accordo, accolta con gioia in terra Ucraina, conferma un trend oramai stabile da tempo, un lento riavvicinarsi tra Unione Europea e Ucraina, visto di buon occhio da tutte le diplomazie occidentali anche in funzione anti Russia. (video tratto dal canale youtube di Euronews)

di Redazione Video / a.p.

Estratto ad uso rassegna stampa dalla pubblicazione online integrale e ufficiale, reperibile su http://www.lindro.it/ucraina-verso-la-liberalizzazione-dei-visti-ue/ L'Indro è un quotidiano registrato al Tribunale di Torino, n° 11 del 02.03.2012, edito da L'Indro S.r.l.

Copyright L'Indro S.r.l. Tutti i diritti riservati.