Leggi... - Comune di Sarezzo

Download Report

Transcript Leggi... - Comune di Sarezzo

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Sarezzo propone Auditorium biblioteca comunale del Bailo N ELL ’ ’ ’ AMBITO DELLA LETTERARIA “I G IOVEDÌ B AILO ”

MERCOLEDI’ 16 NOVEMBRE 2016 ALLE ORE 20,30

Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 030 8936248

Niente di più bello di un bel libro, nel mondo” (Joseph Joubert)

Philippe Léveillé presenta: “La mia vita al burro” - Giunti editore Dialoga con l’autore il giornalista Marco Recalcati di Teletutto

Philippe Léveillé racconta la sua vita avventurosa ed appassionante, dalla famiglia alla cucina fino ai viaggi rocamboleschi. Lo chef bretone ripercorre in questo libro i momenti cruciali del percorso professionale che lo ha portato ad aprire un ristorante di cucina italiana ad Hong Kong e lungo tutta la narrazione di commuove come allora, si arrabbia come allora, si diverte come allora. Ma cosa c'entra il burro? Per un bretone il burro è sacro...e Léveillé ce lo spiega facendoci entrare in punta di piedi nella cucina della sua infanzia per assaggiare le mitiche galettes. In appendice, ''Sua golosità il burro'' di Mauro Defendente Febbrari, medico nutrizionista che ci spiega perché il burro è caduto in disgrazia nella dieta moderna e perché va riabilitato, a tutto vantaggio del gusto e della salute.

I fedeli dei programmi di cucina lo conoscono per le apparizioni a Masterchef Italia e la conduzione di The Chef; il grande pubblico lo ha scoperto nel reality Pechino Express su Rai Due. I gourmet lo amano da quando ha preso le redini del "Miramonti l’Altro" a Concesio, ottenendo anche due Stelle Michelin. Mancava solo un libro per conoscere davvero Philippe Léveillé, il più bresciano dei cuochi francesi!