Russia, arriva il nuovo temuto missile Satan 2

Download Report

Transcript Russia, arriva il nuovo temuto missile Satan 2

L'Indro - L'approfondimento quotidiano indipendente

Politica > Video

Russia, arriva il nuovo temuto missile Satan 2 | 1 giovedì 27 ottobre 2016, 08:15

Russia, arriva il nuovo temuto missile Satan 2

E' dotato di 16 testate atomiche ed ha un raggio d'azione di circa 10 mila chilometri di Redazione Video / de.pi.

Le strategia della tensione fra Russia e USA, ma in generale fra Mosca e l'Occidente, si arricchisce di una nuova puntata.

Presentato dal Cremlino il progetto di un nuovo missile nucleare dal nome RS 28, noto anche come Satan 2. Il particolare è che il missile, pronto entro il 2018 e che sostituirà gli attuali SS 18, è dotato di 16 testate atomiche ed ha un raggio d'azione di circa 10 mila chilometri. Secondo l'agenzia spaziale Sputnik, il Satan 2 «è in grado di sconvolgere con le sue testate multiple un'area grande quanto la Francia o il Texas». Sì, si tratta più di proclami sensazionalistici, di propaganda, ma il timore comunque rimane, anche se gli esperti americani sottolineano che le novità riguardano solo l'elettronica, mentre la potenza e il raggio non cambiano. Le immagini che proponiamo sono del primo test, dove è stato provato il primo 'stadio' del missile Satan 2. Secondo alcune fonti, il missile sarebbe stato progettato per essere impossibile da intercettare proprio perché la testata non si muoverebbe secondo una traiettoria prestabilita. Ma a preoccupare è la potenza delle testate al suo interno: 40 megatoni, ossia duemila volte quelle sganciate su Hiroshima e Nagasaki. Da Mosca però si sottolinea che «il sistema missilistico strategico prospettico è stato sviluppato in modo da creare un deterrente nucleare sicuro ed efficace per le forze strategiche della Russia». (video tratto dal canale Youtube di Milena LOL TV)

di Redazione Video / de.pi.

Estratto ad uso rassegna stampa dalla pubblicazione online integrale e ufficiale, reperibile su http://www.lindro.it/russia-arriva-il-nuovo-temuto-missile-satan-2/ L'Indro è un quotidiano registrato al Tribunale di Torino, n° 11 del 02.03.2012, edito da L'Indro S.r.l.

Copyright L'Indro S.r.l. Tutti i diritti riservati.