assaggio dei vini Colli Berici e Vicenza

Download Report

Transcript assaggio dei vini Colli Berici e Vicenza

Vicenza, tutto pronto per Gustus, grande banco d’assaggio dei vini Colli Berici e Vicenza

Impressionidiviaggio.com

A Vicenza è allestito un banco d’assaggio che prevede tre degustazioni per conoscere l’anima rock dei vini Colli Berici e Vicenza. Infatti, da venerdì 28 a domenica 30 ottobre 2016, Gustus – Vini e Sapori dei Colli Berici, trasforma Palazzo Valmarana Braga, nel centro storico di Vicenza, in un grande banco d’assaggio, con tre degustazioni pensate dal Consorzio di Tutela Vini Colli Berici e Vicenza per scoprire i segreti dei vitigni del territorio.

Si tratta di 25 aziende coinvolte ed oltre 100 etichette per un racconto enogastronomico sul territorio in cui i grandi rossi danno voce ai luoghi in cui nascono. Così, l’identità ed il carattere dei vini, determinati dall’ossatura rocciosa dei Colli Berici, sono al centro della 7^edizione di Gustus in cui il concetto di #bericirock, con i Colli Berici intesi come vini di roccia, è filo conduttore nelle degustazioni e negli assaggi in programma durante i tre giorni. In primo piano i vini rossi dei Colli Berici e Vicenza con le varietà internazionali ed il Tai Rosso. Oltre al vino, nel loggiato del palazzo si possono trovare le grappe ed i prodotti gastronomici delle aziende del territorio. Aziende produttrici di miele, formaggi, salumi ed olio extra vergine.

Anche le degustazioni saranno rock. L’inizio, sabato 29 ottobre alle 17, con Vini ad alta godibilità: il Tai Rosso e gli altri rossi leggeri. Una degustazione per conoscere l’autoctono di questi luoghi in comparazione ad altri vini che hanno fatto della leggerezza il loro punto di forza: la

Schiava e il Bardolino. Alle 19 invece, Variazioni sul tema: l’anima bianca dei Colli Berici. In degustazione l’altra faccia dei Colli Berici, in cui protagonisti sono i vitigni a bacca bianca. Infine domenica 30 ottobre alle 16 tocca a L’impronta. Il vitigno Merlot sui Colli Berici. In comparazione e confronto i vini delle aziende del Consorzio e di altri territori italiani per conoscere le diverse espressioni del vitigno Merlot. Le degustazioni sono a cura del Consorzio in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Veneto: sono a ingresso libero, previa prenotazione.

Nei tre giorni dell’evento la scoperta del territorio passa anche attraverso il cibo con gli assaggi gastronomici preparati dai ristoratori locali, come il Ristorante Enrico VIII venerdì, Le Buone Tavole dei Berici il sabato e l’Agriturismo Da Sagraro, la domenica. Oltre al vino si possono degustare i sapori del territorio per la presenza di aziende produttrici di miele, formaggi, salumi ed olio extra vergine. Tra questi l’Asiago DOP, rappresentato dal Consorzio di Tutela, che a Gustus propone diverse tipologie di Asiago abbinate ai vini DOC dei Colli Berici. Durante le degustazioni e nei banchi dei produttori gli assaggi saranno invece quelli dei prodotti da forno dell’azienda vicentina Morato Pane.

Gustus è aperto al pubblico, venerdì 28 ottobre (dalle 19 alle 22), sabato 29 ottobre (dalle 17 alle 22) e domenica 30 ottobre (dalle 16 alle 19). Il prezzo del biglietto intero è di € 23. I ticket sono acquistabili online attraverso la piattaforma Faberest oppure a Palazzo Valmarana Braga nel corso dell’evento, fino ad esaurimento posti disponibili. I biglietti sono acquistabili in prevendita solo online su Faberest, al prezzo agevolato di € 19. Il biglietto comprende assaggi illimitati di vino ed un piatto di tipicità gastronomiche. Media Partner dell’evento, Ristoranti Che Passione.

www.stradavinicolliberici.it

(i.c.)