Intelligenza emotiva e performance nel lavoro

Download Report

Transcript Intelligenza emotiva e performance nel lavoro

Titolo Durata Articolazione Sede e tempi Docenza Programma

Avviso: I riferimenti temporali allo svolgimento sono suscettibili di aggiornamento

Intelligenza emotiva e performance nel lavoro

40 ore Il corso comprende 2 moduli di 14 ore di due giornate e un modulo finale da 12 ore di un giorno e mezzo, ognuno dei quali sarà articolato in: - lezione frontale - esercitazioni - verifica finale Università di Sassari – a partire dal mese di febbraio – 3 moduli A cura dell’Università di Sassari Premessa Il programma è finalizzato a fornire una conoscenza di base, teorica ed operativa dell’intelligenza emotiva nei contesti di lavoro. L'intelligenza emotiva è una forma di intelligenza sociale che riguarda la capacità di monitorare i propri e gli altrui sentimenti ed emozioni, di discriminare fra essi, nonché la capacità di usare queste informazioni per guidare il pensiero e l’azione. Alcuni studi sottolineano che la performance lavorativa è correlata all’intelligenza emotiva: la massima performance avviene quando le capacità e le abilità psicologiche della persona sono conformi con le richieste del contesto lavorativo. Chi è dotato di elevata intelligenza emotiva fornisce delle prestazioni superiori agli altri lavoratori e parimenti gruppi di lavoro e aziende che hanno elevata intelligenza emotiva forniranno prestazioni superiori di quelle dove i lavoratori hanno meno competenze socio-emotive. Verranno proposte nuove metodologie didattiche e tecniche di aula esperienziali.

Modulo n. 1

Consapevolezza e autovalutazione del Sé: abilità dell’individuo nel discernere e classificare le emozioni sul lavoro e la sua capacità di autovalutazione in merito alle proprie risorse interiori, ai limiti e alle abilità. Competenza sociale: abilità nelle relazioni sociali e il grado di empatia che il soggetto sa sviluppare all’interno dell’ambiente di lavoro. Comprende i fattori Empatia, Orientamento al cliente (interno ed esterno), Consapevolezza organizzativa.

Modulo n. 2

Autogestione: la capacità individuale di dominare impulsi, umori e sentimenti affinché non influiscano sulla prestazione lavorativa e il grado di flessibilità e adattabilità di fronte a situazioni nuove. Si articola nei fattori Autocontrollo emotivo, Tenacia, Adattabilità. Relationship Management: le capacità di saper interagire fluidamente con gli altri, sviluppando abilità di cooperazione e di leadership. Si articola nei fattori Lavoro di gruppo, Leadership e Catalizzatore del cambiamento.

Modulo n. 3

Follow up e ripasso delle tecniche sperimentate.