All.p.10 Sett. 2016 AGRIeTOUR Future Wawe_2016_ultima

Download Report

Transcript All.p.10 Sett. 2016 AGRIeTOUR Future Wawe_2016_ultima

AgrieTour Future wave

Regolamento del concorso

Premessa

L’agriturismo rappresenta una consolidata realtà del panorama agricolo italiano ed europeo, negli ultimi 40 anni le attività ricettive, ristorative e didattiche complementari hanno permesso a migliaia di agricoltori di integrare in maniera congrua il reddito derivante dall’attività agricola, qualificando la propria azienda e il proprio lavoro. Per molti di questi agricoltori l’azienda agrituristica ha costituito un valido motivo per restare nel territorio in cui si è nati e per continuare a dedicarsi all’azienda familiare, per altri è stato il modo di ritornare alla terra recuperando o valorizzando patrimoni paesaggistici, architettonici, ambientali e culturali che rischiavano di scomparire per sempre. A questi imprenditori è dedicato il Premio “AgrieTour Future wave”: è infatti anche grazie alle loro idee, alla loro capacità di innovare nel campo della comunicazione, delle relazioni e dell’approccio al mercato che è assicurato il futuro e il successo dell’agriturismo italiano.

Ente organizzatore

Arezzo Fiere e Congressi organizzatore di AgrieTour Salone Nazionale dell’Agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale in collaborazione con Turismo Verde, Terranostra, Agriturist e con la consulenza di “AgriGiochiAmo didattica e comunicazione rurale” indice la prima edizione del concorso nazionale “AgrieTour Future wave”.

Partecipanti

Sono ammessi a partecipare al concorso operatori agrituristici provenienti da tutte le regioni italiane o loro familiari di primo grado che abbiano posto in essere nella gestione aziendale un progetto o una pratica particolarmente innovativa afferente ad una o più delle categorie di seguito riportate.

Categorie

Saranno accettati progetti o azioni rientranti nelle seguenti categorie:

Comunicazione:

utilizzo innovativo dei social e dei new media, video comunication e attivazione di strategie o campagne di comunicazione particolarmente efficaci e capaci di rivolgersi ai giovani ed avvicinarli al mondo dell’agriturismo.

Relazioni

attenta. : creazione di reti relazionali e di territorio di particolare rilevanza, social innovation, relazioni con l’agriturista e attivazione di circuiti di promozione territoriale e di fruizione turistica

Marketing:

Particolari ed innovative strategie di brand equity, di posizionamento sul mercato o innovative politiche di prezzo, pratiche virtuose di creazione di valore aggiunto e di definizione del servizio agrituristico.

Modalità di partecipazione

E’ possibile partecipare presentando la propria candidatura alla propria associazione di categoria o in alternativa direttamente ad AgrieTour. Ogni associazione di categoria potrà selezionare fino a 8 candidature (a prescindere dalle categorie di concorso per le quale si gareggia) ed altre 8 saranno selezionate da AgrieTour tra quelle pervenute alla segreteria organizzativa entro il 20 settembre 2016.

Prequalificazione

Tutte le candidature selezionate giunte alla data del 20 settembre saranno poi riportate sulla pagina Facebook di Agrietour e sottoposte al giudizio del pubblico (numero di like). Le migliori 20 (quelle che avranno ottenuto il maggior numero di like al 10 ottobre 2016) saranno invitate a Roma per l’avvio della fase finale.

Fase finale

A Roma i 20 progetti/azioni finaliste si presenteranno alla giuria tecnica e al pubblico attraverso un breve speech della durata massima di 10 minuti e con l’ausilio di un numero massimo di 8 slides o attraverso un video. La fase successiva prevederà la valutazione dei singoli finalisti sulla base di una scheda predisposta dalla segreteria organizzativa del premio e trasmessa alla giuria tecnica. Le 3 idee progetto (per categoria) che raggiungeranno il punteggio più elevato a insindacabile giudizio della giuria tecnica saranno invitati ad Agrietour 2016 (11 novembre 2016) dove saranno proclamati i vincitori per ogni categoria.

La giuria tecnica

La giuria sarà composta da un rappresentante del Mipaaf, da un giornalista del settore, da un rappresentante di ognuna delle associazioni di categoria, di una persona indicata da Arezzo Fiere e da una indicata da Agrigiochiamo. Premi I tre vincitori (uno per categoria) saranno premiati in servizi di consulenza, comunicazione e promozione: consulenze specifiche a cura di Agrigiochiamo (Analisi swot e delle relazioni rispetto alla specificità aziendale) servizi di comunicazione (redazione e diffusione comunicati stampa) servizi di promozione all’interno di AgrieTour 2017