PUNTA MARTIN - CAI Bussoleno

Transcript PUNTA MARTIN - CAI Bussoleno

PUNTA MARTIN ( m. 1001) da ACQUASANTA
Punta Martin si erge nell’entroterra di Genova Prà e si erge a nord est dell’abitato di
Acquasanta. Il rilievo ha forma di piramide rocciosa ed è posto sul versante sud ovest del
massiccio del monte Penello del quale costituisce la massima elevazione e domina con la
sua mole le valli del Rio Baiardetta e del Rio Martin. Nonostante la vetta si trovi a meno di
7 Km dal mare in linea d’aria i suoi fianchi sono caratterizzati da un aspetto selvaggio ed
insolitamente alpestre.
Da Genova Voltri si prosegue per Mele (ss del Turchino) quindi si devia per Acquasanta
fino al piazzale della stazione ferroviaria (linea Genova Acqui) dove ci lascia il pullman. Da
qui si prende a destra seguendo per un tratto la strada asfaltata, giunti ad un bivio si svolta
a sinistra proseguendo per circa 600 m fino ad incontrare una stradina in leggera discesa
inizialmente asfaltata che diventa presto sterrata sempre seguendo il segnavia linea punto
rosso. In prossimità dell’ultima casa il sentiero volta a destra in salita e dopo pochi metri
svolta a sinistra ed aggirato un costone immette nel vallone del Rio Baiardetta, da cui si
vede sia la cima che il restante percorso di salita. Si continua lungo un falsopiano nel
cuore del vallone immerso nella macchia mediterranea fino ad una palina in località
Gazeu, qui si svolta a sinistra e si attraversa il rio per riprendere a salire in modo
sostenuto. Si sbuca in cresta nei pressi della boscosa cima Leggea per poi iniziare la
lunga cresta con tratti di roccette di serpentino che richiedono a volte l’uso delle mani, e
che presentano alcuni passaggi un po’ esposti (prestare attenzione). Si prosegue su
pendenza sostenuta alternata a brevi saliscendi fino ad una seconda fascia di roccette e si
arriva al cospetto della cima, un breve tratto pianeggiante di comodo sentiero porta ad una
selletta qui si riprende a salire per facili roccette in un canalino (suggestivo passaggio in
un intaglio tra le rocce) e dopo un ultimo tratto di sentiero si giunge alla croce posta in
cima (m. 1001).
Per il ritorno si scende dalla vetta verso l’ampia dorsale che conduce al monte Penello
dove si svolta a destra passando davanti ad un bivacco, da cui ancora verso Est fino ad
incontrare le paline di un metanodotto. Dolcemente si perde quota in direzione Sud
(sentiero E1) avendo sempre il mare davanti a noi ed in 1 ora si arriva in prossimità della
cappella della Baiarda. Si continua lungo il sentiero Frassati (segnavia F- rombo rosso
vuoto) fino ad una palina con l’indicazione Acquasanta e con alcuni lunghi traversi si perde
quota attraversando prima una bella macchia mediterranea poi un fitto bosco fino al
torrente sottostante che si attraversa due volte. Si arriva quindi ad una stradina sterrata
nei pressi di una costruzione dell’acquedotto, da qui si continua a sinistra e poi si riprende
a scendere fino alle prime case dove si incontra l’asfalto, e infine a destra si giunge alla
stazione.
Condove : ore 6,50
Avigliana – Elisée: ore 7,00
Rivoli- Auchan: ore 7,10
Si consiglia la partecipazione ad escursionisti ben allenati.