Relazione - CAI Cani Sciolti

Appennino reggiano
cascate del tassaro
Gita per famiglie
Partendo dal Mulino di Chichino, Canossa (RE)
Appena oltrepassato il ponte sul Tassobbio, si gira a sinistra imboccando il Sentiero dei Ducati (indicazioni
sulla destra del ponte).Si percorre una carrareccia (segni b/r) fino ad un bivio, con un ponticello che però
ignoreremo, proseguendo sempre dritti risalendo il Tassaro sul sentiero CAI 670B.L’ambiente è selvaggio
con una vegetazione particolare, tipica dei luoghi umidi con poco sole; le colate di fango argilloso sono
sempre incombenti in periodi molto piovosi, infatti alcuni tratti di sentiero richiedono un po’ di attenzione
per non scivolare.Il sentiero prosegue sempre sulla destra di chi sale costeggiando il Tassaro, fino ad
arrivare nei pressi della cascata, Qui il sentiero ora sale sulla destra per pochi metri sino ad un incrocio,
girando a sinistra si scende al guado, a destra si sale a Scalucchia.Guadato il rio, dopo pochi metri
superando uno sperone di arenaria, arriverete al cospetto della cascata del Tassaro tra ripide pareti di
arenaria in un ambiente magico e severo
Difficoltà: T il percorso non presenta difficoltà tecniche, i minorenni devono essere accompagnati dai
genitori
Durata : ore 1 senza le soste
Pranzo : al sacco
Partenza : Centro commerciale Pianella a Cavriago alle ore 9:00 con mezzi propri