In riferimento ai principi sanciti nella sentenza della Corte d`Appello

Download Report

Transcript In riferimento ai principi sanciti nella sentenza della Corte d`Appello

I.C. 6° QUASIMODO - DICEARCHIA

80078 POZZUOLI(NA)- Via Caio Vestorio 3

Tel e Fax 081/8042620

I

Cod. Fisc.96029330634 Cod.Meee. NAIC8DY002 http://www.ie6quasimododieearehia.gov.it

e-mail: [email protected]

Presidio per le ICT Pozzuoli,4/10/2016 Prot. n . 6759/835 Ai docenti AI personale Ata Ai genitori AI Sito web CIRCOLARE

W15

OGGETTO:Consumo del pasto domestico e modalità di fruizione del servizio di refezione a.s. 2016/17 In riferimento ai principi sanciti nella sentenza della Corte d'Appello di Torino n.l049 del 21/06/2016 e successive integrazioni , al fine di garantire un legittimo diritto e ridurre al minimo i disagi per tutti gli alunni e le loro famiglie, in attesa di definire, di concerto con le istituzioni preposte, modalità gestionali ed organizzative che rispettino le scelte individuali dei genitori e salvaguardino gli obiettivi educativi di promozione della salute per tutti gli allievi e di prevenzione delle patologie cronico-degenerative di cui l'alimentazione scorretta è uno dei principali fattori di rischio, si ritiene utile fornire le seguenti indicazioni operative: 1.

Coloro che intendessero optare per la fruizione del pasto domestico dovranno presentare alla segreteria didattica comunicazione scritta di assunzione di responsabilità (doc ALL.

1), recante la firma di entrambi i genitori, entro il giorno 7 ottobre 2016 e riportando: nome e cognome dell'alunno, codice fiscale, classe, sezione e data da cui avrà inizio la fruizione del pasto domestico; 2. Non essendovi nella scuola alcun locale alternativo alla mensa da destinare al consumo del pasto domestico e tanto meno personale aggiuntivo destinato a garantire la vigilanza supplementare, gli alunni che ne facessero richiesta consumeranno il pasto, insieme ai compagni della classe, nel locale adibito a refettorio (o aula); .

.

In relazione all'utilizzo del pasto domestico è stato firmato un documento programmatìco congiunto con .

I DDSS , ASL e Comune di Pozzuoli ,di cui si allega copia.(ALL 2).

Si confida nella collaborazione di tutti per l'organizzazione del servizio.

.

.' .., Sarà cura dei docenti relazionare e documentare periodicamente circa l'applicazione di tali disposiziom.

Distinti saluti Il Dirigente scolastico Prof.ssa Antonietta PRUDENTE Firma autografa omessa ai dell'art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993 sensi

Dichiarazione di responsabilità

Wl

OGGETTO:Consumo del pasto domestico e modalità di fruizione del servizio di refezione

a.s.

2016/17

alI sottoscritto/ali... ...

dell'alunno/a Plesso ,CF ...

" '" ..

frequentante la classe , dichiara quanto segue: sezione , .

1) di optare per la fruizione del pasto domestico in alternativa del servizio di refezione scolastica garantito dal Comune di Pozzuoli tutti i giorni in cui è previsto che pranzi a scuola; 2) di attenersi scrupolosamente al menù definito dall'ASL NA 2; 3) di essere a conoscenza che la Scuola non è tenuta a fornire servizi di refrigerazione o di riscaldamento dei cibi; 4) di essere a conoscenza che il consumo del pasto avverrà, insieme ai compagni della classe, nel locale adibito a refettorio(o aula) , non essendoci 'nella scuola alcun locale alternativo alla mensa e tanto meno personale aggiuntivo destinato a garantire la vigilanza supplementare; 5) di portare a scuola il pasto sin dall'inizio dell'orario scolastico (ore 8,15); 6) di sensibilizzare il proprio figliola a non scambiare i cibi portati da casa; 7) di sollevare la scuola di qualsiasi responsabilità nel caso il proprio figlio /a ingerisca cibi non controllati perché provenienti da preparazioni domestiche; 8) di utilizzare il servizio di refezione comunale nel caso di eventuale impossibilità di realizzazione del pasto domestico.

Pozzuoli, In Fede Wl Genitore/i

..............................................................................

..............................................................................

,

MVNIC1PIO DJ POZZUOLJ

CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI

DOCUMENTO

/

Oggetto: disposizioni transitorie

PROGRAMMA

organizzazione

TICO

mensa a. s. 2016/2017.

In riferimento 21/06/2016 ai principi e all'ordinanza sanciti nella sentenza della Corte d'Appello del Tribunale di Torino disposizioni successive da parte degli organi competenti n. 22390 di Torino n.1049 del del 9/09/2016 e in attesa di

SI CONVIENE

- a consentire eventuale ricorso al pasto domestico in alternativa al servizio di refezione scolastica garantito dal Comune di Pozzuoli evidenziando le seguenti direttive: - attenersi scrupolosamente al menù definito dall' ASL NA 2.

- le Istituzioni scolastiche non sono tenute a fornire servizio di refrigerazione o di riscaldamento dei cibi; - gli alunni porteranno a scuola il pasto sin dall' inizio dell'orario di assunzione di responsabilità da parte dei genitori; scolastico e previa sottoscrizione - i genitori si impegnano a sensibilizzare i propri figli a non scambiare i cibi portati da casa; - i genitori si impegnano a sollevare la scuola da qualsiasi responsabilità nel caso i figli ingeriscano cibi non controllati perché provenienti da preparazioni domestiche.

Le parti in ragione di quanto in premessa. hanno ritenuto opportuno predisporre tale documento programmatico in risposta alle legittime aspettative delle famiglie e a tutela del diritto allo studio di tutti gli alunni.

Pozzuoli, lì 30/09/2016

Le Istituzioni Scolastiche Il Comune di Pozzuoli VIII I.e.

_