Brochure - SDA Bocconi School of Management

Download Report

Transcript Brochure - SDA Bocconi School of Management

MILANO

|

ITALY METODI QUANTITATIVI EMPOWER YOUR VISION

SCORING E MODELLI PREDITTIVI

Classificare e profilare per prevedere APRILE

2016

SDABOCCONI.IT/SCORING

Con i modelli predittivi e di scoring possiamo misurare i risultati e il loro impatto sulle decisioni aziendali.

Renata Trinca Colonel |

SDA Professor ➥

Destinatari

L’iniziativa si rivolge a tutti coloro che hanno l’esigenza di sviluppare classificazioni e score in modo analitico attraverso tecniche statistiche multivariate, e a tutti coloro che intendono capirne il funzionamento, potenzialità e modi di utilizzo. Il programma è di natura trasversale e multisettoriale. La metodologia per la costruzione di modelli di scoring e predittivi sarà applicata alle principali aree di utilizzo manageriale: analisi del rischio finanziario, stima della probabilità di insolvenza, credit scoring e rating, propensity e propensione all’acquisto analisi di abbandono, churn e rischio commerciale, customer retention, analisi di potenzialità, profilazione e analisi di efficacia delle attività.

Il programma può essere acquistato anche da chi non ha frequentato il corso “Ricerca, Organizzazione e Analisi Quantitativa dei Dati. è richiesta comunque una conoscenza di base delle metodologie statistiche o un’esperienza di Business Analytics.

Scoring e Modelli Predittivi

Classificare e profilare per prevedere

I modelli di scoring rappresentano la miglior risposta all’esigenza di creare classificazioni e ordinamenti, di profilare e prevedere comportamenti, di misurare e valutare l’impatto di indicatori e azioni in modo analitico con l’obiettivo di rendere maggiormente efficienti ed efficaci i processi decisionali. I modelli predittivi, sfruttando la disponibilità di dati e informazioni sul passato, rappresentano un effettivo supporto per la descrizione di regolarità di comportamenti, per la profilazione, per accrescere la capacità predittiva, per la valutazione anticipata del rischio e delle potenzialità in diverse aree di applicazione. Il programma è progettato per definire e trasmettere una metodologia per lo sviluppo delle competenze necessarie per la costruzione di punteggi e classificazioni: dalla definizione dei riferimenti temporali, alla predisposizione della struttura dei dati, alla valutazione e validazione delle performance.

Renata Trinca Colonel

Coordinatore del Programma ➥

Metodologia didattica

L’iniziativa ha un taglio applicativo e operativo. I docenti ripercorreranno con i partecipanti i passi logici necessari alla comprensione dei temi trattati, analizzando casi studio sviluppati dall’analisi di realtà aziendali tramite ● Esercitazioni e discussioni di gruppo ● Impiego di software applicativi

Contenuti

L’iniziativa si propone di fornire una metodologia per lo sviluppo di modelli di scoring e predittivi seguendo tutte le fasi del processo, dalla preparazione dei dati alla valutazione e misurazione dell’impatto sulle decisioni aziendali.

Nello specifico i contenuti saranno presentati e affrontati seguendo i principali passi necessari allo sviluppo e costruzione dei modelli:

Definizione degli obiettivi e della struttura dei modelli

● Ordinare, profilare e classificare attraverso diverse tipologie di modelli

Organizzazione e preparazione dei dati per la costruzione dei modelli di scoring

● Definizione dell’orizzonte temporale (per l’analisi, per la valutazione delle performance e per l’applicazione predittiva) ● Identificazione dei campioni di analisi (training, test, validazione) ● Esplorazione e trattamento dei dati ● Analisi preliminare della qualità dei dati (tipologia di variabili, standardizzazione, dati mancanti, dati anomali) ● Individuazione e selezione delle variabili potenzialmente rilevanti e utilizzabili ai fini dell’analisi ● Analisi preliminari (data visualization e analisi bivariate)

Sviluppo di modelli di scoring attraverso tecniche statistiche di analisi multivariata

● Regressione lineare e analisi discriminante lineare applicate ai dati interni ● Regressione logistica ● Regressione e classificazione ad albero (metodo CHAID e metodo CART)

Valutazione delle performance dei modelli di scoring e validazione

● Matrice di corretta classificazione ● Qualità e validazione dei risultati (training, test, cross-validation, leave-one-out, bootstrap) ● Grafici Lift, ROC e AUROC ● Confronto tra diversi modelli e selezione del modello “migliore” ● Analisi della distribuzione dello score e identificazione dei cut-off ottimali

Monitoraggio e misurazione dell’efficacia del modello in ambito aziendale

Le diverse fasi metodologiche e i contenuti saranno presentati e declinati attraverso esempi e applicazioni in diversi ambiti aziendali.

Facult

y LUCA MOLTENI

SDA Professor di Metodi Quantitativi.

RENATA TRINCA COLONEL

SDA Professor di Metodi Quantitativi.

Informazioni

Sede

SDA Bocconi School of Management Via Bocconi 8, 20136 Milano

Orario di lavoro

Mattino: 9.00 - 13.00

Pomeriggio: 14.00 - 17.30

Durata

4 giorni dal 18 al 21 aprile 2016

Quota di partecipazione

€ 2.500 + IVA comprensiva del materiale didattico.

Coordinamento

Renata Trinca Colonel [email protected]

Percorso Formativo

Il programma rientra nel percorso formativo: Business Data Analyst

www.sdabocconi.it/bda Attestato

Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

Agevolazioni

www.sdabocconi.it/agevolazioni

Formazione Finanziata

Imprese e Organizzazioni possono trovare risorse per la formazione dei propri dipendenti nei Fondi Paritetici Interprofessionali, che finanziano piani formativi individuali, aziendali, settoriali e territoriali.

formazionefi[email protected]

Orientamento

Patrizia Trivellato tel +39 02 5836.6872

[email protected]

Pre-iscrizioni e iscrizioni

Giusi Iannizzotto tel +39 02 5836.6872

fax +39 02 5836.6833-6892 [email protected]

Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l’iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

SDA BOCCONI SCHOOL OF MANAGEMENT

SDA Bocconi School of Management si distingue nella formazione manageriale da oltre 40 anni, grazie al suo continuo cambiamento: nell’impronta internazionale, nel dialogo con ogni business community, nel profilo della ricerca, nella didattica.

Obiettivo della Scuola è contribuire alla crescita degli individui, delle aziende e delle istituzioni attraverso la conoscenza e l’immaginazione. A questo concorrono programmi MBA, Master Executive e Specialistici, Programmi Executive e Progetti Formativi su Misura, Ricerche Accademiche, Mirate e Knowledge Centers settoriali - un’offerta formativa rivolta a professionisti di tutto il mondo e di tutti i settori economici.

SDA Bocconi è leader in Italia e tra le prime 30 Business School nel mondo. È anche l’unica ad avere il triplo accreditamento: EQUIS, AMBA e AACSB, che la pone nell’élite delle più certificate Business School mondiali.

Dalla forte vocazione internazionale di SDA Bocconi è nata MISB Bocconi, la nuova Business School internazionale con sede a Mumbai. Un’iniziativa di SDA Bocconi lanciata per affrontare le crescenti sfide competitive sullo scenario globale.

ACCREDITATIONS

AACSB International The Association to Advance Collegiate Schools of Business European Quality Improvement System Association of MBAs MBA provision accredited Quality Management System Certification ISO 9001:2008 Financed Projects Service Centre The Italian Association for Management Education Development Full-Time MBA accredited Executive MBA accredited CFA program partner of CFA Institute MCF program accredited

MEMBERSHIPS

European Foundation for Management Development The Association to Advance Collegiate Schools of Business The Academy of Business in Society Partnership in International Management Community of European Management Schools and International Companies The Italian Association for Management Education Development Global Business School Network

RANKINGS

Financial Times Bloomberg Businessweek The Economist - Which MBA?

Forbes Espansione QS SDA Bocconi School of Management via Bocconi 8, 20136 Milano, Italy | tel +39 02 5836 6605-6606 | [email protected]

| sdabocconi.it

Follow SDA Bocconi on: