clicca qui - Salerno Granata

Download Report

Transcript clicca qui - Salerno Granata

SALERN

www.salernogranata.it

GRANATA

Finché il cuore batte SI COMBATTE

Via F.lli Rosselli, 91 - Macchia di Montecorvino Rovella (SA) Tel. 089.981939 - 349.4433718 e-mail:[email protected]

Grate di Sicurezza - Infissi in PVC, Legno ed Alluminio - Sistemi di Sicurezza Automatismi per Cancelli e Serrande - Porte Blindate - Porte a Taglio Termico Porte da Cantiere - Tapparelle in Acciaio, Alluminio e PVC

Il Commento Salernitana, la strada è stretta ma uno spiraglio c’è

SALERN

www.salernogranata.it

GRANATA

Armando IANNECE

foto: Ianuale e non ora, quando? Da setti S mane ripetiamo che questa è la partita da vincere, che servono i tre punti. In effetti è così ma purtroppo il successo manca dal clamoroso blitz di Cesena datato un mese fa. Nel mezzo la Salernitana ha pareggiato con Perugia e Novara e perso con Bari e Lanciano. Troppo poco per una squadra alla disperata rincorsa della salvezza. Se prima la situazione era complicata ora è diventata allarmante. Perché il punto conquistato a Novara, sul campo della terza in classifica, serve molto per il morale ma poco per la classifica che, dopo l’ultima giornata, è peggiorata. A quattro punti dai playout e a sei dalla salvezza diretta, i granata si sono allontanati dall’obiettivo e ora hanno sempre meno margini di errori. Quelli che purtroppo conti nuano a compromettere i risultati e a penalizzare delle prestazioni che denotano comunque carattere, voglia di crederci e capacità di rimontare. Al netto degli errori indivi duali. Ma questi ormai fanno parte del pacchetto, sono impossibili da eliminare. Meglio imparare a convi verci come stanno cercando di fare i calciatori, consapevoli di dover dare qualcosa in più per superare anche i propri errori. Oggi la salvezza sembra quasi un miraggio ma uno spiraglio di luce ancora c’è. A patto che si vinca contro il Latina, senza se e senza ma. E poi si provi a fare altrettanto la settimana dopo in trasferta contro la Pro Vercelli. Anche perché adesso fare calcoli serve a poco, bisogna vincere e dare una decisa accelera ta altrimenti lo spiraglio si farà sem pre più stretto e la salvezza resterà un miraggio. Dando uno sguardo al calendario, molti parlano delle ultime due partite con Cagliari e Como che a maggio dovrebbero essere uno già in serie A e l’altro già in Lega Pro. Ma siccome nel calcio nessuno ti r e g a l a n u l l a , e i t i f o s i d e l l a Salernitana hanno imparato sulla propria pelle cosa significa, è meglio non fare calcoli basandosi su ipoteti che vittorie già in tasca. Pensare alla classifica attuale aggiungendo sei punti “sicuri” sareb be un grave errore. Primo perché non c’è niente di sicuro fino a quando n o n a r r i v a i l t r i p l i c e f i s c h i o dell’arbitro. Secondo perché puntare tutto su una salvezza da conquistare nelle ultime due giornate sarebbe un rischio enorme. Forse si arriverà comunque a lottare fino alla fine, anzi in qualche modo c’è anche da augu rarselo. Vorrebbe dire che, nono stante una stagione sciagurata, la Salernitana avrebbe ancora le possibilità per restare in serie B. Ma oggi è opportuno pensare solo alla prossima partita, cercando di conquistare punti sempre e contro chiunque. Ogni giornata deve essere quella buona per migliorare la classi fica ed avvicinarsi quantomeno ai playout.

Di Paola

Falegnameria

Dal 1970. l’arte di lavorare il legno

Porte - Infissi e Mobili in legno ed intarsio su misura Via dell’Industria,42 Tel./Fax 0828.51367

BELLIZZI (SA)

www.falegnameriadipaola.com e-mail:[email protected]

Periodico “SALERNO GRANATA”

Reg. Trib. di Salerno n°12 del 12/12/2012

Redazione: Via G. D’Annunzio, 17 - Bellizzi (SA) e-mail: [email protected]

marketing e pubblicità: [email protected]

Editore Rocco Calenda Redattori Armando Iannece Mario Ruggiero Giuseppe Pucciarelli Alessandro Luciani Fabio Gioia Luana Negri Direttore Responsabile

Alessandro Ferro

Responsable Sito Web Antonio Calenda Fotografo Ufficiale Armando Fortunato Stampa PRINTLINK La collaborazione al periodico è resa a titolo gratuito.

Per la pubblicità su SalernoGranata.it, contattare il numero 347 7219365 oppure inviare una mail a: [email protected]

Oggi all’Arechi Ecco il Latina, alla ricerca della vittoria casalinga

a S a l e r n i t a n a , n e l l a g e s t i o n e L Menichini, non è mai pervenuta al successo tra le mura amiche: pari con Pescara, Crotone ed Entella, sconfitte con Lanciano e Bari. La classifica non è delle migliori, ma i granata si avviano ad un periodo ricco di partite, con molti scontri diretti per la salvezza. Ora, o mai più, insomma. Il Latina (39) ha sette punti in più in classifica rispetto ai campani, frutto di nove vittorie, dodici pareggi e tredici sconfit te. Il rendimento esterno dei pontini è da “zona calda” della graduatoria: tredici punti, con due vittorie (Modena [0-2] e Trapani [1 2]), sette pareggi (Novara, Pro Vercelli, Como, Vicenza, Ascoli, Bari, Ternana) e otto sconfitte (Cagliari, Brescia, Avellino, Lanciano, Entella, Spezia, Perugia e Cesena). Quartultimo peggior attacco del torneo (solamente 13 reti segnate), una delle prime sette difese lontane dalle mura amiche (22 goal subiti).

I Leoni Alati si presentano all’Arechi dopo l’ottima vittoria casalinga contro un Avellino molto remissivo. Alla guida della compagine laziale dallo scorso 7 marzo, v’è Carmine Gautieri. Quarantacinque anni, prima di appendere gli scarpini al chiodo, ha vissuto lunga carriera da ala destra con le maglie di Campania Puteolana, Turris, Empoli, Cesena, Bari, Perugia, Roma, Piacenza, Atalanta, Napoli, Pescara e Sorrento per un totale di 559 presenze e 69 goal. Dall’altra parte della barricata, nel 2008 è stato allenatore in seconda del Potenza, suben trando alla terza giornata ad Odoacre Chierico. Con i rossoblù l’avventura termina con l’esonero rimediato a novembre, dopo aver raccolto undici punti in dieci gare, frutto di due vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. Il 27 ottobre del 2009 subentra a Salvatore Vullo sulla panchina dell’Olbia, cogliendo l’ottavo posto finale in Seconda Divisione Lega Pro. La società sarda, tuttavia, subirà la scure del fallimento. Gautieri si prende un anno di pausa e il 23 giugno 2011 è il nuovo allenatore degli Allievi Nazionali, ruolo che, tuttavia, ricopre fino al 5 luglio venendo sollevato dall’incarico. Diciotto giorni dopo firma per il Lanciano centrando a fine stagione la prima storica promozione in B del sodalizio frentano. Dopo due anni intensi alla guida degli abruzzesi (nel secondo ha centrato la salvezza con largo anticipo), Gautieri riceve la chiamata del Bari. Ma in terra pugliese, il tecnico partenopeo rimarrà fino al 3 agosto dimettendosi per problemi familiari. Nel corso della stessa stagione, a novembre, subentra a Sottili sulla panchina del Varese. Vi rimane fino al 4 marzo, con l’esonero rimediato dopo uno 0-3 casalingo patito contro il Padova. Nel luglio del 2014 viene ingaggiato dal Livorno: un’avventura che dura sei mesi, con l’esonero avvenuto il 4 gennaio. Dopo oltre un anno d’inattività, ecco la chiamata del 7 marzo del Latina in cui Gautieri sostituisce Chiappini.

Il Latina ha una rosa con un’età media alta (26,7), i nerazzurri hanno otto calciatori stranieri su ventinove a disposizione. Nessuna partecipazione alla Serie A per i pontini che sei anni fa disputavano l’Eccellenza. Nella stagione 2012-2013, con Sanderra in panchina, i Leoni Alati vincono la Coppa Italia Lega Pro. Attualmente il club laziale disputa il terzo campionato di Serie B.

EX – C’è solo un ex della sfida ed è abba stanza recente. Andrea Rossi lo scorso anno ha militato tra le fila dei nerazzurri da luglio fino a gennaio quando è stato richia mato dal Pescara. Diciassette presenze, tutte da titolare, il bottino del terzino di San Benedetto del Tronto in terra pontina. In granata è stato uno dei punti fermi della fino a dicembre. Dopo lo spiacevole episodio della gara contro il Cagliari (è stato finanche squalificato per tre giornate), infatti, ha perso il posto da titolare venendo scalzato da Franco. Sono solamente due le presenze da titolare in questo 2016 per l’esperto laterale basso mancino marchigiano.

CHI TEMERE – Il Latina è una compagine che ha molti elementi esperti ben integrati con giovani di buone prospettive. Una squadra che concede tanto in difesa nono stante la presenza di un portiere che in

Mario RUGGIERO

SALERN

www.salernogranata.it

GRANATA

questi anni si è fatto tra Serie A e B (Ujkani) e di una difesa composta da Dellafiore (tanta A nel suo curriculum), Brosco (giovanili Roma e sette stagioni in B1 da protagonista), Esposito (limitato da problemi fisici, ha segnato al Milan con la maglia del Lecce) e Calderoni (jolly di fascia che ha debuttato in A con il Palermo e vanta esperienze impor tanti in cadetteria). In mediana l’esperienza infinita di Marchionni e Olivera, veri e propri fari del centrocampo, le geometrie e l’aggressività di Mariga fanno da contraltare alla fisicità del giovane Mbaye. Sulle corsie esterne Acosty e Scaglia sono imprevedibili sfruttando la loro dote migliore: corsa, estro e dribbling. Senza dimenticare, infine, l’apporto di Schiattarella, vero e proprio jolly di centrocampo, in grado di far male con i suoi precisi inserimenti senza palla. L’uomo da temere è la punta centrale, l’investimento più corposo del sodalizio nerazzurro negli ultimi anni: Richmond Boakye. La punta ghanese ha segnato la sua prima rete con la maglia dei pontini nello scorso turno contro l’Avellino ed è un calciatore che vanta, nonostante la giovane età, tante esperienze importanti tra Serie A (con le maglie di Genoa e Atalanta) e massime serie del campionato spagnolo (Elche) e olandese (Roda) e B (Sassuolo, con cui ha siglato 21 reti in due stagioni). Fisico e velocità, abbinata ad una discreta tecnica: sarà lui il pericolo numero uno della retroguardia granata. Senza dimenticare, le alternative formate da Dumitru e Corvia.

PROBABILE FORMAZIONE – Gautieri per la sfida contro la Salernitana non prescinde rà dal consueto 4-3-3. Ujkani sarà il guardia no tra i pali; la linea difensiva sarà composta da destra a sinistra da Bruscagin, Esposito, Dellafiore e Calderoni. Il centrocampo dovrebbe essere lo stesso visto all’opera con l’Avellino, con Mariga in cabina di regia e le mezzali Mbaye e Schiattarella, anche se non è escluso un impiego di Oliveira. Sulle fasce confermati Acosty e Scaglia, esterni di gran spinta, veloci e dotati di buon dribbling, la punta centrale dovrebbe essere Acosty, con Corvia che potrebbe partire nuovamen te dalla panchina.

L AT I N A ( 4 - 3 - 3 ) : U j k a n i ; B r u s c a g i n , Esposito, Dellafiore, Calderoni; Mbaye, Mariga, Schiattarella; Acosty, Boakye, Scaglia.

Allenatore: Carmine Gautieri.

Via F.lli Rosselli, 68 Montecorvino Rovella (SA) Tel. 338 2776469

[email protected]

di Antonio Apicella

Il nostro modo di fare banca?

Sostegno alle aziende, dedizione al territorio, disponibilità alle persone

01 AQUARA Via Garibaldi 5 tel. 0828.962755

02 CASTEL S. LORENZO Via Roma, 28 tel. 0828.944271

03 ROCCADSPIDE Via G. Giuliani,50 tel. 0828.941146

04 CAPACCIO Viale della Repubblica tel. 0828.723786

05 EBOLI Località S. Cecilia tel. 0828.600033

06 OLIVETO CITRA Via Laurone,3 tel. 0828.798286

07 BATTIPAGLIA SS 18 (variante) tel. 0828.962755

08 SALERNO Via Wenner, 62 Fuorni tel. 089. 302000 09 CAMPAGNA tel. 0828. 47017

www.bccaquara.it

[email protected]

I Precedenti Contro i “Leoni Alati” bilancio favorevole

SALERN

www.salernogranata.it

GRANATA

Mario RUGGIERO

uello odierno è il sesto confronto Q in terra campana tra le due squadre. Le precedenti sfide vedono un bilancio nettamente favore vole per i granata: tre, infatti, sono i successi seguiti da due pari. I nerazzurri non hanno mai espugnato Salerno. I due team si sono sempre affrontati in Serie C. La sfida di sabato, quindi, sarà la prima gara che vedrà coinvolte le due compagini in Serie B e finanche all’Arechi.

VITTORIE GRANATA

– La prima affer mazione della Salernitana sul Latina avviene nel primo storico precedente tra i due sodalizi: stagione 1969-1970, successo di misura dei padroni di casa con la rete di Bianchini al 68’. I granata si salveranno, al contrario dei nerazzurri che, a causa di una penalizzazione di otto punti, retrocederanno in Serie D. Dopo un paio d’annate, le due compagini si affrontano nuovamente al Vestuti. E il risultato è lo stesso: altra vittoria di misura, stavolta decide il match l’attaccante siciliano Di Francesco. L’epilogo della stagione è lo stesso del lustro precedente: campani ampiamente salvi, pontini mestamente ultimi e retro cessi. L’ultima vittoria, sempre di misura, risale all’ultimo precedente tra le due squadre che si sono confrontate nella stagione 1981-1982, quasi 34 anni fa: padroni di casa in vantaggio col com pianto Zucchini al 25’, Ferrari al 51’ raddoppia, Drago accorcia le distanze al 68’ e il risultato non muterà più. Promozione sfiorata per i granata, la caduta di Giulianova è risultata decisiva. Nerazzurri ancora una volta retrocessi, a seguito della sconfitta patita a Salerno.

PAREGG

I – Per due volte gli ospiti hanno ottenuto un risultato positivo in terra campana: stagione 1977-1978, i granata sciupano il doppio vantaggio con Mujesan e Tivelli, pronta risposta del Latina con Pezzuoli e Carannante, quest’ultimo a dieci minuti dal termine, che fissano il punteggio su uno spettaco lare 2-2. Entrambe le compagini si stabi lizzeranno nelle zone nobili della classifi ca, qualificandosi senza problemi alla C1. Pareggio bissato nel campionato foto: Ianuale

Via B. Buozzi,12 84091 Battipaglia (SA)

H ome of S ubscribe B einsport on

www.arabinstaller.it

Info: 347 4238588 dal 1964

LANDI GOMME

s.n.c.

L A N D I GOMME

S.N.C.

di D. & M. LANDI

PNEUMATICI DELLE MIGLIORI MARCHE - ASSETTO RUOTE ED EQUILIBRATURA COMPUTERIZZATA ASSOCIATO

D r CENTER i ver Pneumatici & Assistenza

Via Lung. C. Colombo, 229/231 Tel./Fax 089.339040 - Salerno

Perugia - Salernitana 19 03 2016

foto: Ianuale

Vendita auto - Plurimarche Usato Garantito - Officina in sede Via L. Giordano - BELLIZZI (SA) - Tel. 0828.52942 - el. 339.7457585

C.da Galdo - 84020 Corleto Monforte (SA) Cell. 333/4560287 - 333/8069231 - 339/5718309 - [email protected]

Centro Ricambi ed Accessori dal 1960

Auto - Moto - Ciclo - Caravan e Camper Viale Italia, 11 - BELLIZZI (SA) - Tel. 0828 51155 - 51090 e-mail:[email protected]

L’Intervista Gustavo a SG: “Tornare? Mi si smuoverebbe il cuore”

Armando IANNECE

SALERN

www.salernogranata.it

GRANATA

a rete di Gatto, siglata nei L secondi finali del match contro il Novara, ha consentito alla Salernitana di raccogliere un punto importante in vista del rush finale di campionato che la vedrà impegnata in diversi scontri diretti. Un gol al cardiopalma come quello realizzato da Gustavo, ex di ambedue le formazioni, nella sua prima espe rienza in Italia con il Salerno Calcio:”Sono due i ricordi più belli della mia esperienza in Campania. Il primo è senz’altro la rete messa a segno al Benevento al 96°, a cui deve aggiungersi la mia prima rete in Italia realizzata in serie D, sempre nei minuti finali, a Selargius con la maglia del Salerno Calcio.

Quest’ultima fu una marcatura impor tante, venivo da un infortunio, ero quasi all’esordio e andò tutto per il m e g l i o . ” C o s ì i l b r a s i l i a n o a SalernoGranata-A Salerno ho vissuto tre anni di grandissime emozioni. A Novara, invece, sono stato meno tempo ma ugualmente bene. Sono orgoglioso di aver giocato in queste due piazze”.

Perché Gustavo non è rimasto a Salerno?

“La società ha fatto la sua scelta. Ricordo che eravamo nel mese di Luglio e dovevo guardarmi intorno. Ad un certo punto arrivò il Novara con un progetto molto interessante, ed accettai.”

Buon campionato in terza serie con il Messina, Gustavo si sente pronto per la B?

“Non ho mai giocato in serie B ma ho una voglia assurda di fare questo salto. Sono quattro anni che gioco in Italia e vorrei fare questo salto di categoria. Credo di essere pronto. Speriamo possa arrivare il prima possibile.”

E se arrivasse una chiamata di una Salernitana in serie B?

“E’ una grandissima tentazione. Adesso non sto pensando al futuro. Ci sono ancora diverse partite da giocare, e mi sto allenando al massi mo per concludere al meglio la stagio ne. Dopodiché parlerò con il mio procuratore e vedremo cosa ci sarà intorno, tenendo conto anche del Messina che mi ha accolto benissi mo. Certo, ci fosse una chiamata della Salernitana mi si muoverebbe il cuore”.

A tuo parere può salvarsi la Salernitana?

“Secondo me si. Ho giocato con Nalini, Tuia e Pestrin che trascineranno il gruppo perché conoscono bene la piazza. Anche la tifoseria deve stare sempre più vicina alla squadra, soprattutto in questo momento di difficoltà perché rappresentano senz’altro un’arma in più. Ad ogni modo sono positivo e farò il tifo per la Salernitana affinché possa raggiungere la salvezza”.

C’è stato un allenatore determinante nella carriera di Gustavo?

Un pò tutti gli allenatori. Sono stato molto tempo con Perrone che mi ha dato tanto. Ma anche Galderisi e Gregucci senza dimenticare Sanderra. Ho cercato di apprendere da ognuno di loro per migliorar mi sempre più.”

Rivenditore per Salerno e Provincia:

EFFE FERRAMENTA s.a.s.

Via Delle Industrie, 15 - BELLIZZI (SA) Tel e Fax. 0828 354111

Mondo Tifo Milano Granata: “Zito potrebbe essere la chiave per i prossimi match”

Armando IANNECE

SALERN

www.salernogranata.it

GRANATA

l tifo granata non conosce confini e I limiti geografici. Anche a Novara, quasi trecento persone hanno sostenuto gli uomini di Menichini oltre il novantesimo. Tra coloro i quali erano presenti nel settore riservato ai tifosi ospiti del “Silvio Piola” v’era Luigi Coppola, presidente del Salernitana Club “Milano Granata”.

Sulla partita di Novara questo il giudi zio di Luigi:

«Abbiamo delle deficien ze difensive evidenti, soprattutto sui terzini. Per ciò che si è visto in campo, siamo stati fortunati, loro hanno colto due legni e meritavano qualcosina in più rispetto al pari. Sotto l’aspetto emotivo e morale, il punto a Novara è fondamentale. Sabato, però, bisogna vincere. I granata non hanno mai mollato, la sensazione che emerge nei novanta minuti di domenica è che siamo vivi. Ci salveremo se non falliremo le cinque gare in casa. Sono rima sto colpito dalla gente che c’era anche in Piemonte, eravamo quasi t r e c e n t o a s o s t e n e r l i f i n o all’ultimo».

Sui tifosi:

«Noi del club eravamo in quindici. Mi ha impressionato la presenza di un ragazzo da Sion (città della Svizzera, ndr) che è venuto da solo in macchina. C’erano poi vari gruppi: come quello di Brescia e di Torino e poi tanti altri tifosi che hanno raggiunto lo stadio piemontese».

Sul gruppo:

«Io sono nato a Milano, i miei genitori sono di Fisciano. Papà mi ha trasmesso la passione e la fede per la Salernitana. Nel 2001 abbiamo fondato il club che è diventato un gruppo a sfondo sociale, chi viene nella città della Madonnina mi chiama. Siamo sopravvissuti alla Serie D, penso che arriveremo al ventennale. Quest’anno siamo andati ovun que, anche a Trapani, ad Avellino. Non facciamo mai mancare il sostegno e ci saremo anche a Vercelli, Ascoli e Cagliari, ultime trasferte»

za: .

Un protagonista della corsa salvez-

«Chi ha la “cazzimma” è Zito. Può essere lui la chiave di queste ultime partite. Davanti, di riffa e raffa, abbiamo un gran valore e riusciamo a fare goal, dietro subiamo troppo».

Tanti gli aneddoti da raccontare:

« U n o d i q u e s t i è q u e l l o d i Genzano. Arrivammo a Roma, nei pressi della cittadina romana e chiedemmo informazioni sullo stadio. Mi risposero che “per l’Olimpico la strada era sbagliata, bisognava andare da un’altra parte”, io risposi che dovevo a n d a r e a v e d e r e i l C y n t h i a Genzano e con stupore mi disse ro che ero quasi vicino (ride). Un altro aneddoto è di quando andammo a Budoni, trovammo gente perbene che, mentre man giavamo al ristorante, ci diceva “cosa ci fate in questa catego ria?” Il nostro tifo è da Serie A, speriamo di salvarci e di pro grammare una stagione diversa da questa”

Ci scrive la piccola tifosa Rosanna D’Alessandro, con la preghiera di pubblicazione.

Eccoti accontetata Rosanna e ..Forza Salernitana!

A L K A D I A

TELEFONIA - CENTRO ASSISTENZA TECNICO

Via Magna Graecia 58, 84040 Capaccio Scalo (SA) Tel. 0828 730062 - Fax 0828 1914118 Via Roma, 227 - Bellizzi (SA) Tel. 0828 355288 C.so Europa, 166 Matinelle (SA) Tel. 0828 1914057

Forniture: - Antifurti Wireless e Cablati - Protezioni Perimetrali - Videosorveglianza Analogica e IP - Networking - Rilevazione Incendio - Domotica

Progettazione impianti Start-up e Collaudo Assistenza Tecnica

Unica sede: Via C.Tafuri 22 (P.co delle Magnolie) - Battipaglia (SA) - Tel. 0828.673.674 - 335.64.58.093 - www.newalarmsystem.it - [email protected]

Dott. Giuseppe Landi Assicuratore

RAMO VITA RAMO ELEMENTARE RCA Via Mazzini, 71 Bellizzi (SA) Tel./Fax. 0828 350720 Cell. 329 0703058 e-mail:[email protected]

I numeri del Campionato

REDAZIONE

SALERN

www.salernogranata.it

GRANATA

CROTONE CAGLIARI CESENA NOVARA* BARI SPEZIA TRAPANI PESCARA V. ENTELLA BRESCIA PERUGIA

WEB TV

70 68 54 54 54 54 53 52 51 50 47

www.salernogranata.it

CLASSIFICA

SERIE B

AVELLINO TERNANA LATINA V. LANCIANO* ASCOLI PRO VERCELLI VICENZA MODENA LIVORNO SALERNITANA COMO

34° GIORNATA

SALERN

www.salernogranata.it

GRANATA

44 44 39 39 39 38 37 36 33 32 27

SERIE B

BARI CAGLIARI CROTONE LATINA NOVARA PERUGIA PESCARA PRO VERCELLI TRAPANI VICENZA V. ENTELLA

02/04/2016 34° GIORNATA

CESENA SPEZIA V. LANCIANO AVELLINO SALERNITANA ASCOLI COMO MODENA BRESCIA LIVORNO TERNANA

0 1 1 3 1 0 2 1 2 2 2 0 2 0 0 1 2 1 1 0 0 2

SERIE B

ASCOLI AVELLINO BRESCIA CESENA COMO LIVORNO MODENA SALERNITANA SPEZIA TERNANA V. LANCIANO

09/04/2016 35° GIORNATA

CAGLIARI PESCARA PERUGIA VICENZA PRO VERCELLI BARI TRAPANI LATINA NOVARA CROTONE V. ENTELLA

SERIE B

BARI CAGLIARI CROTONE LATINA NOVARA PERUGIA PESCARA PRO VERCELLI TRAPANI VICENZA V. ENTELLA

16/04/2016 36° GIORNATA

COMO BRESCIA SPEZIA V. LANCIANO LIVORNO AVELLINO CESENA SALERNITANA ASCOLI TERNANA MODENA

CLASS. MARCATORI

LAPADULA (Pes) CAPUTO (Ent.) GANZ (Com) BUDIMIR (Cro) FARIAS (Cag)

20 16 14 14 13

www.salernogranata.it

34° GIORNATA

CODA (Sal) MANIERO (Bar) GEJIO (Bre) MOKULU (Ave) CITRO (Tra)

12 12 11 11 11 SUPERMERCAT

IPER

NENE’ (Spe) RAICEVIC (Vic) CAPRARI (Pes) VANTAGGIATO (Liv) EVACUO (Nov)

11 10 10 10 10

PICCOLO (Spe/Lan) CERAVOLO (Ter) CACIA (Asc) RICCI (Cro) CARACCIOLO (Bre)

10 10 9 9 9

Dove la convenienza è di casa

Via Puglia, 5 - Montecorvino Pugliano (SA) - Tel. 0828 54547 Fax 0828 53552 cell. 339 4257700 e-mail:[email protected]

La Curiosità Il Latina. il Lazio e quel campionato in serie D

Giuseppe PUCCIARELLI

SALERN

www.salernogranata.it

GRANATA

uest'oggi ha inizio per la Q S a l e r n i t a n a u n m i n i c a m p i o n a t o . U n m i n i campionato di sei giornate. Un mini campionato dove i granata affronteranno uno dopo l'altro sei scontri contro dirette concorrenti per inseguire l'obiettivo della salvezza. Il primo di questo scontro vede opporsi la Salernitana al Latina. Una squadra laziale è quindi il primo ostacolo che si frappone tra i granata e la permanenza in Serie B. Una squadra laziale. La provenienza geografica del Latina richiama giocoforza alla mente un torneo che, volente o nolente, resterà “indimenticabile” nelle menti dei tifosi e degli appassionati salernitani. Estate 2011. La delusione della sconfitta nei playoff promozione contro il Verona lascia presto il posto a una delusione ancora più cocente. La Salernitana di patron Lombardi non riesce a iscriversi in Lega Pro e viene e s c l u s a d a o g n i c a t e g o r i a professionistica. Come si procede in questi casi, il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca lancia un bando per cercare una cordata imprenditoriale capace di far ripartire il calcio in città. Tra tutte queste cordate, il primo cittadino ne sceglie una formata da due nomi importanti. Marco Mezzaroma e suo cognato. Cognato conosciuto da tutto il mondo del calcio, dato che è il patron della Lazio Claudio Lotito. C'è un problema. Il marchio del cavalluccio marino, il colore granata e la denominazione “Salernitana” non si possono usare perché bloccati in un'aula di tribunale da una contesa tra la curatela fallimentare della Salernitana Sport di A l i b e r t i e l a o r a m a i “ f a l l e n d a ” Salernitana Calcio di Lombardi. Lotito e Mezzaroma si cautelano iscrivendo in sovrannumero alla Serie D il Salerno Calcio. I colori sono quelli del Comune di Salerno, il giallo, il rosso e il blu. Lo stemma è il San Matteo del Comune di Salerno. Il girone nel quale il Salerno Calcio viene iscritto è quello G, composto da 2 squadre campane, Pomigliano e Bacoli, 5 sarde e 10 formazioni laziali. I sostenitori salernitani si trovano quindi a fare i conti con compagini mai sentite fino ad allora. Forse solo il Sora evoca qualche ricordo. Ma alzi la m a n o c h i a v e v a m a i s e n t i t o Civitavecchia, Cynthia, Fidene, Boville Ernica, Anziolavinio, Monterotondo, Palestrina. Alzi la mano chi aveva mai sentito la squadra della Polizia Penitenziaria, l'Astrea. Ok, sarà una p a s s e g g i a t a , q u e s t a S e r i e D , pensavano i più. Invece, fu una promozione sofferta. Avvenuta dopo una lotta punto a punto contro un'altra squadra laziale, il Città di Marino. Un anno “laziale” che fu la ripartenza del calcio a Salerno. Una ripartenza che ha portato la Serie B. Una Serie B da difendere. A cominciare da oggi contro i laziali del Latina.

Sono disponibili anche pizze, birre e dolci senza glutine a richiesta: Pizza integrale e pizza multicereali Via S. Angelo di Ogliara, 60 SALERNO info: 089 281640 - 338 48 84 229

Scommesse Sportive

BAR - SALA SLOT - SERVIZI TELEMATICI Via Roma, 291 - BELLIZZI (SA) tel. 0828 1995485 CONSEGNA A DOMICILIO

La Rubrica Consigli gastronomici per la trasferta di Vercelli

SALERN

www.salernogranata.it

GRANATA

Andrea CRISCUOLO

econda trasferta piemontese per S la Salernitana di Bernardini e soci. I granata sono di scena sabato 16 Aprile sul leggendario campo della gloriosa Pro Vercelli, stadio Silvio Piola ( via Massaua 5, 6.000 spettatori),per una sfida storica e d’altri tempi… L’avvocato gastronomico Andrea Criscuolo, prima di andare a tifare per la nostra squadra, Vi consiglia di gustare le bonta’ enogastronomiche del t e r r i t o r i o v e r c e l l e s e , i n m o d o particolare il riso, presso

OSTERIA GAIA

Via Thaon De Revel 77, Vercelli +39 0161214515 Atmosfera calorosa e location curata, locanda tipica Ottima la qualità delle pietanze.

Antipasto della casa (salumi formaggi e verdure) Paniscia (riso condito con battuto di lardo, cipolla, salame e brodo di verdure) Ravioli ripieni di toma Fagiolata e cotiche Maiale fritto Capune’t (involtini con verdure e mortadella) Rane (fritte o ripiene) Lardo battutto Pastafrolla dei bicciolani Tartufata una torta di panna e crema Ottimo vino del territorio vercellesi, poi altri buoni prodotti della terra e della tradizione rurale come i fagioli, le cotiche, il battuto di lardo, aromi e salam d’la duja. Tra i piatti tipici di Vercelli la fagiolata, le rane, i fritti di maiale, la polenta concia e i capunèt, semplici involtini con verdure e mortadella. Tra i dolci di Vercelli la pastafrolla dei bicciolani, friabili biscotti aromatizzati con cannella, cacao e chiodi di garofano, la tartufata una torta di panna e crema, con la base guarnita con granella di nocciole, e ricoperta da vaporose sfoglie di cioccolato con zucchero a velo, le miacce, cialde, sottilissime e croccanti, servite con il miele, il gorgonzola, la marmellate, lo speck, e con la toma valsesiana.

S E M P R E C O M U N Q U E E D OVUNQUE FORZA SALERNITANA L’avvocato gastronomico Andrea Criscuolo

La Trasmissione

ssist, questo il nome della A nuova trasmissione via web, edita da Salernogranata.it, che vi accompagnerà per tutto il campionato di serie B 2015/16.

La stessa andrà in onda ogni venerdì sera alle ore 18.00, a partire dal 3 settembre p.v. e sarà condotta da A r m a n d o I a n n e c e e C a t e r i n a Latronico e tratterà ovviamente di Salernitana ma non solo, con l’arricchimento dei contributi di Mario Ruggiero mediante video, interviste, allenamenti e soprattutto i focus sulla partita precedente e sul prossimo avversario.

Appuntamento dunque tutti i venerdì con Assist, per rimanere sempre informato sulla nostra squadra del cuore.

Da questa settimana è attiva anche la nuova pagina Facebook della tra smissione, dove potrete vedere e “rivedere” la nostra trasmissione.

Vi aspettiamo!!!

Chi ama la Salernitana la segue su: www.salernogranata.it

Cucina di Vercelli Tra i prodotti tipici di Vercelli vi è il riso come il Panissa, il più tipico dei risotti

Vi offre:

- CESSIONI DEL QUINTO A PENSIONATI INPS E INPDAP; - CESSIONE DEL QUINTO A DIPENDENTI STATALI E SOCIETA’ PRIVATE - DELEGHE. ANCHE NO TFR; - FIDEJUSSIONI; - PRESTITI PERSONALI; - LEASING; - MUTUI IN TUTTA ITALIA; - CONSOLIDAMENTO PRESTITI;

DISTRIBUTORI DI CREDITO

Via F.lli Rosselli, 91 - Macchia di Mont. Rovella (SA) Tel. 089.981939 - 349.4433718 www.maglianogroup.it e-mail:[email protected]

Numero Iscrizione IVASS: E000376757 Iscrizione nell’elenco degli agenti in attività finanziaria ex art. 128 quar. del D.Lgs 385/93 n° iscr. OAM: A4482