programma - associazione amici delle olive

Download Report

Transcript programma - associazione amici delle olive

Motivazioni del convegno

La nostra campagna è quasi completamente abban donata. Auspichiamo che possa essere: fonte di risorse economiche con produzioni di eccellenza; possibilità di buona qualità di vita; occasione di lavoro anche indotto: commercio, trasporti, acco glienza; elemento fondamentale dell'identità del nostro paesaggio, quindi richiamo turistico, escur sionistico, residenziale, gastronomico.

L'Ardiciocca –

a compagnia di recchelin –

vuole dare una mano ai pochissimi che portano avanti tradizionali attività ed a molti che recentemente hanno risposto al richiamo della natura e si sono dedicati ad attività agresti. Tutti sono spinti da grande passione ma tor mentati da tante difficoltà (burocrazia, tasse, malattie e infestazioni delle piante... cinghiali, lupi). Coltivatori (di frutta, frutti di bosco, piante aromatiche e ornamentali, bonsai, ortaggi pregiati, zafferano…), allevatori (di mucche, asini, capre, pollame, conigli, lumache), operatori di attività indotte diranno breve mente della loro impresa, dei risultati, difficoltà, pro getti, provvedimenti da sollecitare alle istituzioni. Potranno chiedere informazioni e consulenze ad esperti ed a rappresentanti di enti che saranno presenti.

L’Ardiciocca si presenta

L’Ardiciocca –

a compagnia di recchelin –

unisce, inin terrottamente da ventisei anni (abbiamo intestato in gennaio la millesima tessera ma sono circa trecento i soci in vita), persone amanti delle loro tradizioni, del territorio, dell'antico parlare. Quasi tutti con radici an tiche marinare o contadine, spesso coese tra loro. Un contrasto solo apparente perché, lo hanno notato im portanti storici, gli abitanti della nostra riviera, come di buona parte delle coste del Mediterraneo, praticavano insieme mare e terra, per estrema necessità ma pure con sentita passione: arricchimento ed apertura cultu rale; terra e mare sono i termini che ricorrono insieme nei vecchi proverbi di qui. L’attività consiste in conferenze-convegni, viaggi con mete di interesse storico-artistico, pubblicazione di un giornale con tre annuali uscite, sostegno a scuole, a banda, alla pubblicaziolle di libri. Tutto nei limiti dei nostri fondi costituiti dalle quote sociali, esigue per non allontanare le persone con minori disponibilità (in ge nere sono quelle più anziane, con maggior interesse per le tradizioni), da oblazioni volontarie dei soci. Ricalcando le inclinazioni dei

recchelini

, tese alla osser vazione ed alla critica più che alla protesta corale, or ganizzata, L’Ardiciocca dà voce ad opinioni diverse ma non prende posizioni quando i contrasti di opinione sfo ciano in contrapposizione di interessi concreti.

Gustavo Dufour, “Cornigliano nel 1870”, olio su tela, particolare.

Per comunicare con noi: Andrea Ognio tel. 018574704 - 3394898483 [email protected]

Mario Novella tel. 3332596026 [email protected]

Recco 1800: ulivi sulla collina e e scali sulla spiaggia.

REGIONE LIGURIA CITTÀ DI RECCO SEZIONE DEL TIGULLIO con il patrocinio di Regione Liguria Assessorato all’Agricoltura e Città di Recco e la partecipazione di S.E. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Genova; Italia Nostra Sezione Tigullio; Consulta Ligure delle Associazioni; A Compagna; Scuola di Agraria Istituto Marsano organizza il convegno

terra

per dare visibilità e sostegno a chi si dedica con passione, tra tante difficoltà, alla campagna

Moderatore Comm.re Mariano Maresca

RECCO Sabato 16 gennaio 2016 ore 16

Sala Polivalente “Franco Lavoratori” Via Ippolito d’Aste 2

Hanno aderito e ringraziamo: docenti di agraria, esperti di olivicoltura, apicoltura, fattoria didattica, nutrizionismo, gastronomia, fisco, finanza; coltivatori di ortaggi, essenze ornamentali, bonsai, frutti di bosco, zafferano; allevatori di bovini, capre, pecore, asini, lumache; olivicoltori, frantoiani, agriturismi, mugnai alla vecchia maniera, apicoltori, manutentori di alberi, boschi e giardini.