DUM Roveredo 2014

Download Report

Transcript DUM Roveredo 2014

Aligen - Istituto Libere Abilità E’ stato creato a Udine nel 2001 da Lorenzo Battistutta con lo scopo di riportare alla luce l’antica via della conoscenza ormai dimenticata. Essa comprende tutti quegli insegnamenti che descrivono ogni aspetto della vita umana, dalla sua nascita fino alla sua conclusione. L’intento di ALIGEN è quello di fornire questi insegnamenti in modo concreto e vicini alla realtà attuale, affinché ogni persona possa cogliere ciò che è più utile per il suo percorso di crescita e realizzazione personale, con autonomia e consapevolezza.

Negli anni sono nate queste aree tematiche: - I ruoli e le dinamiche di rapporto - La dualità maschile e femminile - Il rapporto genitori e figli - Studio della personalità (Enneagramma) - La comunicazione etica Il calendario di Aligen si sviluppa attraverso corsi a frequenza serale o nel week end, conferenze e convegni a tema, collaborazioni con scuole, asili e realtà aziendali.

Istituto Libere Abilità

Diamoci una Mano...

a Roveredo in Piano

Minicorso in 8 lezioni per Genitori ed Educatori

La riscoperta della saggezza antica nell’educazione dei bambini

ALIGEN di Battistutta Renzo Borgo Pojana, 37 - 33040 Attimis (UD) [email protected]

relatore

Lorenzo Battistutta

Programma del corso

Essere genitori oggi è un lavoro molto complicato, che pensiamo di imparare “sul campo”, ovvero giorno dopo giorno, confidando sulla nostra capacità di ascoltare e capire. In realtà, con il passare degli anni, è proprio l’immagine che abbiamo dei nostri figli ad essere smentita … dai loro fatti!

Sono figli nostri? Perché si comportano in questo strano modo? Perché non hanno preso in considerazione i nostri insegnamenti?... dove abbiamo sbagliato nell’educarli?

Non si tratta di incapacità genitoriale, ma spesso di non conoscenza degli aspetti fondamentali delle persone, della loro Intelligenza Dominante.

La riscoperta di questa saggezza antica permetterà di arricchire la vita di tutti i giorni di momenti felici, di sincero dialogo e comprensione, in due parole: riconoscimento ed accettazione.

Questo compito spetta in principio ai genitori, “ai grandi”!

Ogni figlio quando si sente compreso “per quello che è” tiene aperto il Canale Relazionale, ovvero ascolta veramente quello che i genitori gli mostrano, gli insegnano.

In ogni seme c’è già tutto quello che serve per far diventare tuo figlio un grande albero!

La comprensione del Dare e Ricevere Etico tra genitori e figli è alla base del rispetto e del ruolo, perché permette di “ stare al posto giusto”, ovvero riscoprire cosa significa “fare i grandi” imparando a gestire i nostri “piccoli” senza ferirli involontariarmente.

Argomenti delle lezioni

1) L’amore completo Gentilezza e fermezza, l’Amore Condizionato e l’Amore Incondizionato 2) Come impara un bimbo Il confine tra la libertà di decisione del grande e la libertà d’azione del piccolo 3) Lo scambio Dare e Ricevere Etico L’ecosistema della vita dal grande al piccolo e il dono 4) Usare i talenti per liberare le abilità Come l’energia sessuale crea, crescere nella forza

PRESENTAZIONE DEL CORSO GIOVEDI’ 15 MAGGIO 2014 ore 18.00

(ingresso libero - stessa sede del corso)

Le lezioni si terranno ogni giovedì a partire dal 22 Maggio per 8 settimane dalle ore 18:00 alle ore 19:30 costo del corso:

80€ a persona

sede del corso: Aula 1 - Oratorio San Pancrazio

Parrocchia di San Bartolomeo Piazza Roma 3 - 33080 Roveredo in Piano (PN)

per informazioni e iscrizioni al corso:

[email protected] - 348.1502395