ENNEAGRAMMA Mappa per un cammino di crescita 16 – 17

Download Report

Transcript ENNEAGRAMMA Mappa per un cammino di crescita 16 – 17

ANIMATORI Giulio Dall’Orso Francesca Oreste

ENNEAGRAMMA Mappa per un cammino di crescita

16 – 17 gennaio 2016

presso Comunità Il Mulino – fraz. Casole 20 – 50039 Vicchio (FI)

Sabato 16

ore 9.00 – 9.30 ore 9,30 - 12,30 accoglienza corso

Domenica 17

ore 13,00 ore 14,30 – 18,30 ore 9,00 - 12,30 ore 13,00 ore 14,30 – 18,00 pranzo insieme a buffet corso corso pranzo insieme a buffet corso

Quota di partecipazione al corso: 50€

(10€ x chi ripete)

Offerta Libera per pasti e pernottamento

( secondo i servizi richiesti )

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione Per informazioni ed iscrizioni: CORSO e questionario: LOGISTICA

Francesca cell 347 2596542 Email: [email protected]

Susanna cell. 340 4041043 Email: [email protected]

ISCRIZIONI ENTRO IL 07 GENNAIO 2016 (max 25 partecipanti) ATTENZIONE: al momento dell’iscrizione saranno date istruzioni per la compilazione di un questionario indispensabile per la partecipazione e per le finalità del corso stesso.

“Molta esistente nei nostri rapporti è causata dalla propria cecità al modo di essere e di vedere degli altri” della sofferenza

A. Pangrazzi

GIULIO DALL’ORSO

Socio fondatore e volontario dell’ass. La Tenda di Abraham, counselor professionista, formatore, docente di Enneagramma certificato A.I.E.

FRANCESCA ORESTE

Socio fondatore e volontario dell’ass. La Tenda di Abraham, laureata in Filosofia, insegnante, docente di Enneagramma certificata A.I.E.

Propongono un viaggio alla scoperta di sé per sapere cosa possiamo donare e ricevere dagli altri

Il viaggio più lungo è dentro se stessi

trasformazione. L’Enneagramma è uno strumento di autoconoscenza efficace sia per riconoscere i propri talenti, sia per riconoscere il lato oscuro che condiziona negativamente ogni personalità; integra in modo dinamico aspetti psicologici e spirituali offrendo itinerari specifici di crescita Utile per liberarci dalle false immagini di noi stessi e di interiore la cui mèta è l’Amore. e Dio. A partire dalle esperienze quotidiane può indicare le tappe di un cammino

AIE (ASSOCIAZIONE ITALIANA ENNEAGRAMMA) Via Francesco Saverio Nitti, 15 00191 ROMA http://www.enneagrammaitalia.it

ENNEAGRAMMA

Un viaggio alla scoperta di sé e degli altri

Presentazione

L’Ennea gramma

è una figura simbolica, che fa riferimento all’

esperienza universale

, a

saggezza antica

Claudio Naranjo. proveniente da varie parti del mondo, la cui origine non è ben definita, tramandata da monaci, sufi, padri della Chiesa... arrivata in occidente tramite Gurdjieff, implementata a partire dagli anni ‘70 con il contributo di psicologi fra cui in particolare Rappresenta una crescita ciò significa la consapevolezza di tratti e caratteristiche della propria personalità: doni, modelli di comportamento, tendenze che possono condizionare, motivazioni, zone d’ombra… E' una mappa della meta che ognuno si prefigge, descrive le caratteristiche del percorso che si vuol fare.

Non toglie mappa dinamica simbolica

: può indicare il luogo dove si è. Nel percorso di : indica possibili percorsi di maturazione personale a seconda il valore alla propria unicità. Considera la personalità risultato congiunto di elementi sociali, famigliari, biologici, opzioni etiche. Ma come ogni mappa NON è il territorio, così l’Ennea gramma non può racchiudere, esaurire la complessità della persona.

Non è

una dottrina di salvezza. Si adatta bene all'antropologia cristiana e agli strumenti di crescita sia spirituali sia personali che ciascuno possiede ed è in grado di usare. Un to

buon uso

dell’Enneagramma stimola l'autonomia del processo di crescita umana coniugando psicologia e spiritualità; ciascuno è libero di utilizzarlo nella propria vita secondo le motivazioni personali, il sistema di valori o religione di riferimento. Ciò non glie che vi possano essere modi più o meno saggi e corretti di farne uso. E’ utile come una bussola, perché indica una direzione, ma lascia a ciascuno la responsabilità della scelta del percorso e della meta, la fatica e la gioia del viaggio. L'uso dell'Enneagramma si sta diffondendo a macchia d'olio e viene utilizzato sempre più frequentemente in campo educativo, di coppia e con i figli e inizia a diffondersi anche nel nostro Paese.

Trova applicazione

nelle arti, nella psicologia, nel counseling, nello sviluppo personale, nel mondo della salute, nella spiritualità, nel lavoro in équipe… I

Workshop esperienziali

temono, cosa cercano... l’Enneagram (1 we) sono occasione per un viaggio in se stessi con l'apporto del gruppo per intuire "il punto dove si è", come ci si può muovere, "quali strade prendere" per arrivare all'obiettivo, intuire modalità di relazione più efficaci, per ridurre le sofferenze nei rapporti con gli altri, siano essi di coppia, di gruppo, associativi, educativi che derivano dall'ignorare o conoscere poco, come sono fatti gli altri: cosa li muove, cosa Grazie alla “mappa” si aprono spiragli verso nuovi percorsi, si mobilitano energie protese all’obiettivo da raggiungere e ci si sente meno inclini a considerare la fatica richiesta per raggiungere la meta. A volte ci sentiamo come chiusi nella prigione di noi stessi e non troviamo la chiave per uscire dalla “cella” che ci siamo costruiti. L’Enneagramma può servire come passe-partout in grado di aprire molte porte. Ma il modo in cui usiamo ma nella nostra vita dipende da noi. Poi, fra il sapere la strada e fare il cammino si sa che c'è differenza! Io e Giulio proviamo a usarlo su di noi e sta aiutando i nostri figli. Per noi per es., è stata l'opportunità di una lettura diversa, positiva dell'esperienza della comunità; abbiamo

capito i motivi di tante sofferenze nello stare in relazione con alcuni; abbiamo compreso quanto sia inutile e assurdo giudicare gli altri (a livello di pensieri, comportamenti, sentimenti) e possiamo utilizzare se vogliamo nuove strategie; la diversità dell'altro in un certo senso ci appartiene concretamente, e se giudichiamo o neghiamo l'altro neghiamo e giudichiamo noi stessi. E il giudizio non "trasforma" nessuno. Prendere consapevolezza delle nostre responsabilità nelle relazioni interpersonali può apparire inizialmente “doloroso”, ma ci restituisce un grande potere: quello di cambiare!

TRACCIA DELL’INCONTRO SULL’ENNEAGRAMMA

Ecco la nostra proposta. Il corso intende:  crescita globale della persona; Ci fa piacere condividere con te questa esperienza. offrire ai partecipanti uno strumento per la propria conoscenza e proposte di  dare un contributo, efficace e creativo, per una migliore comprensione degli altri e promuovere rapporti interpersonali segnati dal rispe tto e dall’accoglienza della diversità;  favorire un migliore lavoro di equipe alla luce degli insights maturati. La metodologia degli incontri prevede momenti di spiegazioni con supporto di immagini e dispense e coinvolgimento attivo del gruppo sia con attività corporee sia con momenti di confronto a coppie, in gruppetti, in plenaria. Consegna di materiale e bibliografia di base. La partecipazione richiede un impegno individuale sincero per il lavoro su di sé, tempo e pazienza per sperimentare e verificare nella vita pratica quanto si è intuito, assenza di giudizio nei propri confronti e nei confronti degli altri.

TEMATICHE DEL CORSO

La giornata di sabato: presentazione, l’Enneagramma come mappa, breve prospettiva storica, ambiti e contesti applicativi, indicazioni tecniche, restituzione del questionario. Esploriamo l’Enneagramma nel dettaglio: i centri dell’energia; i centri di intelligenza privilegiati; ogni persona unica e irripetibile ha tratti di somiglianza e differenza con gli altri: i talenti e i doni dei vari tipi; motivazioni soggiacenti al proprio modo di essere e comportarsi; luci e ombre nella propria crescita personale e spirituale. La giornata di domenica: I vari itinerari di trasformazione personale: dai vizi alle virtù; dai desideri disordinati e dalle confusioni alla libertà e ad una vita più piena; percorsi di crescita partendo dal riconoscimento di sé per un pieno sviluppo dei propri talenti. La metodologia degli incontri prevede momenti di spiegazioni con supporto di immagini e dispense e coinvolgimento attivo del gruppo con momenti di confronto a coppie, in gruppetti, in plenaria. Consegna di materiale e una bibliografia di base e attestato di partecipazione.

Francesca e Giulio