Siete tutti invitati a partecipare, giovedì 7 Gennaio, alle ore 16.45

Download Report

Transcript Siete tutti invitati a partecipare, giovedì 7 Gennaio, alle ore 16.45

Associazione Teresa Resta Balestra Poetessa Associazione di volontariato non a fini di lucro Balestra Grazia Maria Presidente e fondatrice della suddetta Associazione propone a tutti gli utenti, discenti, genitori e docenti dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Cernusco Sul Naviglio in accordo con la Preside Dottoressa Silvia Maniscalchi di partecipare alle iniziative che codesta Associazione ha in programma per l’anno 2015/2016.

Da Giovedì 7 Gennaio 2016 per tutti i Giovedì seguenti presso il saloncino della scuola primaria Don Milani di Cernusco Sul Naviglio dalle ore 16,45 alle ore 18,30 si svolgerà un laboratorio di teatro, che vedrà coinvolti a titolo gratuito i nostri bambini e ragazzi diversamente abili e normalmente abili.

Questo laboratorio si articolerà nelle seguenti fasi: 1. Ogni bambino e ciascun ragazzo disegnerà su fogli A3 i personaggi, gli ambienti e gli eventi, 2. I fogli su cui i ragazzi hanno disegnato i personaggi verranno incollati sulle pareti di uno scatolone, 3. I disegni degli ambienti saranno incollati sugli spazi laterali di un altro scatolone, 4. Gli eventi disegnati dai bambini e dai ragazzi verranno incollati ai lati di un altro scatolone, 5. Questi 3 scatoloni diventeranno dei cubi che verranno lanciati in maniera alternata da ciascun bambino e ragazzo fino a che non saranno “Usciti” tutti i personaggi, tutti gli ambienti e tutti gli eventi, 6. Durante il lancio ci saranno alcuni volontari che annoteranno ciò che verrà fuori dopo il lancio, 7. Al termine del lancio si creeranno le interrelazioni tra i diversi personaggi nei diversi ambienti e con i diversi eventi, 8. Insieme ai bambini, ragazzi genitori e volontari si creerà la trama del racconto, 9. Successivamente si creeranno i dialoghi, 10. Si stabilirà chi fa cosa, 11. Si assegneranno i ruoli ed i personaggi ai bambini ai ragazzi ai volontari ed ai genitori ai quali saranno dati alcuni incarichi relativi alla gestione del laboratorio 12. Si svolgeranno alcune prove che sfoceranno nella rappresentazione teatrale aperta alla cittadinanza che si svolgerà ad Aprile la data è da definire.

Poiché ogni bambino e ciascun ragazzo creerà il proprio personaggio è importante che i bambini ed i ragazzi partecipino dal primo giorno all’ultimo una volta assegnati i ruoli ed i personaggi sarà molto difficile in itinere aggiungerne degli altri e se i bambini ed i ragazzi in corso d’opera dovessero decidere di non frequentare più il laboratorio sarà altrettanto difficoltoso eliminare i personaggi perché si sconvolgerebbe tutto il racconto.

Per questo motivo chiunque fosse interessato può chiamarmi o scrivermi nei riferimenti di seguito indicati e vi invito a venire in associazione Giovedì 7/01/2016 dalle ore 16,45 alle ore 18,30 presso il saloncino della scuola primaria Don Milani di Cernusco Sul Naviglio e se doveste decidere insieme ai vostri figli di partecipare a questo laboratorio vi chiedo, x cortesia, per le ragioni prima esposte, di mantenere stabile e continua la Vostra presenza . Il comune denominatore è favorire l’inclusione sociale tra diversamente abili, normalmente abili, le diverse culture ed etnie i differenti tipi di disagio e di svantaggio presenti sul territorio di Cernusco Sul Naviglio attraverso tutte le forme di arte e di sport a titolo di volontariato non a fini di lucro, valorizzare le ricchezze individuali, rendere tutti i soggetti interessati protagonisti delle proprie conquiste, trasformare i limiti e le difficoltà individuali in risorse per se stessi e per il contesto sociale nel quale vengono esperite ed espresse le proprie abilità e potenzialità.

Svolgeremo anche laboratori di cucina, di musica, creativi ed espressivi, acquagin nella piscina di Cernusco Sul Naviglio a titolo gratuito in seguito comunicheremo

le date delle iniziative.

I miei recapiti: 3454508419 e-mail [email protected]

oppure [email protected]

La Presidente Balestra Grazia Maria Vi aspetto e non esitate a contattarmi