∑ ∑ ∑ ∑ ∑ ∑

Download Report

Transcript ∑ ∑ ∑ ∑ ∑ ∑

STIMA DEI PRODOTTI IN CORSO DI MATURAZIONE 1) Che cosa si intende per frutto pendente e per anticipazione colturale e quali sono i casi pratici più comuni in cui il perito è chiamato in causa ?

I frutti pendenti sono prodotti delle colture erbacee e arboree , visibili come tali in corso di maturazione Le anticipazioni colturali sono prodotti in corso di maturazione non ancora visibili , perché nel momento in cui avviene la stima , la coltivazione è in una fase di sviluppo iniziale I casi pratici più comuni di stima dei prodotti in corso di maturazione riguardano : ◊ danni causati dall’occupazione di terreni coltivati ( servitù, esproprio, ecc ) ◊ danni da grandine o altre cause ◊ vendita o affitto di un fondo nel corso dell’annata agraria con coltivazioni in atto ◊ vendita della coltivazione “ in piedi”

2) Come si ottiene il valore de frutti pendenti ?

Il valore dei frutti pendenti in corso di maturazione si ottiene , attraverso il valore di aspettativa , ovvero il valore dei prodotti che si potrebbero ottenere in condizioni medie ordinarie, al netto delle spese di coltivazione ancora da sostenere per ultimare il ciclo colturale. Si tratta in sostanza di applicare il VALORE DI TRASFORMAZIONE . Si possono verificare due casi : 1) Il terreno viene destinato ad altre colture ( la coltura su cui devono essere valutati i frutti pendenti viene tolta) 2) Il terreno non viene destinato ad altre colture ( la coltura danneggiata rimane sul terreno fino alla fine del ciclo – vedi es. frutteto) Nel primo caso ( coltura sostituita) dalla differenza fra i ricavi e i costi da sostenere fino alla fine del ciclo produttivo, vanno sottratti gli interessi sui capitali investiti ( terreno e scorte), il tutto rapportato al momento della stima .

Fp

=

1 ∑

m

Pr

1 ∑ 1

m

+

rt

=

1 ∑ Pr

m

1 ∑

m

Sp

(

Bf

1

+

rt

+

I

scorte

) Nel secondo caso nonostante la perdita dei prodotti , alcune spese continuano ad essere sostenute da chi ha subito un danno nella parte residua del ciclo , non sono pertanto spese risparmiate . In questo caso il valore dei frutti pendenti deve essere superiore, in quanto il terreno resta impegnato fino alla fine del ciclo e pertanto non vanno detratti gli interessi sul capitale fondiario e sulle scorte .

F

p

=

1 ∑

m

Pr

1 ∑

m

(1

+

rt

)

Sp

3) Come si ottiene il valore delle anticipazioni colturali?

La stima dei prodotti in corso di maturazione in atto con il criterio delle anticipazioni colturali, consiste nella sommatoria delle spese medie ordinarie sostenute dall’inizio dell’anno fino al momento della stima , al netto dei prodotti eventualmente ottenuti cui vanno aggiunti gli interessi sui capitali investiti calcolati per un arco temporale dall’inizio del ciclo fino al momento della stima . La formula è la seguente:

Ac

=

m

∑ 0

Sp

m

∑ Pr

+

Vrm

0

=

m

∑ 0

Sp

m

∑ 0

Bf

+

I

scorte

) Dove

m

o

Sp

=

sommatoria delle spese sostenute dall’inizio dell’anno al momento della stima ( m)

m

∑ 0

Sp

=

m

∑ (

Q

0

+ +

Sa I

1 )

m

o

Pr

=

sommatoria delle eventuali produzioni ottenute dall’inizio dell’anno al momento della stima ( m) V r m = Interesse sui capitali investiti (capitale scorte e fondiario) =

m

∑ (

Bf

o

+

I

2 ) Anche in questo caso, sommando le due formule precedenti il valore complessivo delle spese totali

m

o

=

m

∑ (

Q

o

+

Sa I Bf

)