regolamento - Università degli Studi della Basilicata

Download Report

Transcript regolamento - Università degli Studi della Basilicata

Programma INPS Valore P.A. 2016

Corsi di Formazione per la Pubblica Amministrazione

Art

.

1 – Corso di formazione

REGOLAMENTO di FUNZIONAMENTO

Il presente regolamento disciplina il funzionamento del Corso di formazione attivato dall’Università della Basilicata nell’ambito dell’attività formativa prevista dal progetto “Valore P.A. – Corsi di formazione 2016 - INPS”.

Art. 2 - Sede del Corso

Il Corso si svolge presso la sede dell’ Università degli Studi della Basilicata, in Potenza, Via Nazario Sauro, 85 Aula IPPODAMO da Thuri

Art.3 – Durata del Corso e crediti formativi professionali

Il corso di formazione, articolato in moduli tematici, ha una durata di 60 ore complessive, pari a 5 crediti formativi professionali (CFP).

Art.4 - Modalità di svolgimento della didattica

Ciascuna lezione, erogata con metodo frontale, prevede una parte teorica di inquadramento del tema ed una pratico-laboratoriale durante la quale sono esaminati casi pratici derivanti, oltre che dalla prassi amministrativa e dagli apporti giurisprudenziali, anche dalle dirette esperienze dei corsisti. Il materiale utile per la frequenza del Corso, nonché i testi delle norme e della giurisprudenza di riferimento viene messo a disposizione dei corsisti ed è disponibile su una piattaforma on line. Sulla stessa piattaforma saranno disponibili tutti i quesiti presentati dai corsisti prima, durante e dopo le lezioni, nonché le risposte ed i pareri forniti dai docenti ed esperti del Corso.

Art. 5 – Obblighi di frequenza e registro delle presenze

La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria. Al fine del riconoscimento della frequenza e dell’attribuzione dei crediti formativi il minimo della presenza, attestata dalle firme in entrata e in uscita, è di 9 (nove) giornate. Sono ammesse assenze fino ad un massimo di 3 (tre) giornate.

All’inizio e alla fine di ogni giornata di formazione, alla presenza del tutor d’aula, i corsisti apporranno la propria firma sul registro presenze. Il registro si compone, per ogni giornata, di due facciate con i nominativi dei corsisti e con l’indicazione di “Ingresso” e di “Uscita”.

Le risultanze del registro saranno periodicamente trasmesse all’Inps ed alle amministrazioni di appartenenza dei partecipanti al Corso.

Art. 6 - Verifiche periodiche dell’apprendimento e prova finale

Durante il percorso didattico sono previste verifiche di apprendimento al termine di ogni modulo didattico.

I corsisti, a conclusione del Corso, dovranno elaborare un project work, su un tema preventivamente concordato con il docente coordinatore del Corso e/o il Consiglio di Corso e preferibilmente vertente su buone pratiche o criticità dell’ufficio/struttura amministrativa di appartenenza, al fine di progettare, rispetto alle criticità rilevate, un intervento di miglioramento, definendo tempi, modalità attuative e strumenti tecnico-giuridici e organizzativi.

Art. 7 - Tutor d’aula

Lo svolgimento del Corso sarà accompagnato da un tutor, che, oltre a rilevare le presenze, dovrà seguire costantemente il processo formativo e si occuperà anche di fornire informazioni sul materiale didattico, nonché delle dinamiche relazionali e di gruppo, della gestione di esigenze, problemi e regole di comportamento, rilevando il clima d’aula, il tipo di partecipazione, il grado di interesse e soddisfazione degli allievi, in modo da fornire durante il percorso formativo una costante attività di supporto e garantire unitarietà di approccio didattico e continuità valutativa.

Art. 8 - Pagina web

è disponibile uno spazio web accessibile seguendo il seguente percorso:

1.

www.unibas.it

, 2. selezionare la sezione “Didattica”, 3. selezionare “Corsi Valore P.A. – INPS. Su tale pagina: a) è consultabile il calendario delle lezioni, unitamente al programma didattico; b) saranno pubblicate e/o aggiornate le notizie inerenti il Corso. La pubblicazione delle informazioni sul web

ha valore di notifica

.