Transcript PDF

La riscossa della poesia: nuove collane, pienone alle presentazioni e una generazione che, dalle periferie, spande rime e versi nelle metropoli e sui suoi muri Scateni e Fraccacreta P. 12-13 Fondata da Antonio Gramsci nel 1924

Questo giornale ha rinunciato al finanziamento pubblic o l Anno 94 n. 50 Sabato, 4 Marzo 2 0 17

unita .tv

l l

Così muoiono i nostri nuovi schiavi

Puglia, brucia il Gran Ghetto di Rignano Garganico, perdono la vita due braccianti africani Intervista alla viceministra Bellanova, reportage dal campo nel mirino di clan e caporali

P. 2-3

S ciac allo a chi?

M

artedì scorso, nella sede della Fo n d a z i o n e Craxi, si svolgeva una tavola rotonda a 17 anni dalla morte del leader socialista.

All'inizio sullo schermo, dietro la presidenza, passavano le immagini di allora: il lancio delle monetine, davanti all'Hotel Raphael: chi non lo ricorda?

Una morsa mi ha preso lo stomaco nel momento in cui mi sono riconosciuto tra quei furenti e sarcastici lanciatori.

Io ovviamente non partecipai a quell’azione ma è come se vi fossi stato perché quella notizia mi aveva molto divertito. Ero, allora, troppo stupido per capire che proprio lì, in quei drammatici momenti, stava nascendo l'antipolitica giustizialista. Quel rancore popolare di massa che si fondeva con una parte della magistratura, quando con i codici credevamo anche noi di compiere quegli atti di giustizia sociale che non eravamo riusciti a compiere con la politica. In pratica eravamo dei “proto grillini” e sbeffeggiavamo come collaborazionisti della corruttela tutti coloro che avevano un qualche minimo accenno di garantismo.

Oggi, a tanti anni di distanza, tocca a noi subire la stessa sorte e una sorta di nemesi si rovescia su di noi. Ora che è la sinistra al governo accade che una qualunque possibilità di reato forse commesso da qualcuno di noi , seppur lontana e fumosa, diventa subito oggetto di un assalto micidiale con attacchi alla persona, con richiesta di dimissioni, con mozione di sfiducia e appelli alla mobilitazione populista. È quello che si sta consumando in queste ore con il cosiddetto scandalo Consip. Ho riletto con attenzione i dati certi, quelli che chiunque può ricavare sfoltendo gli articoli del Fa tt o , togliendo cioè tutte le supposizioni, i “si dice”, i “s embra”, i “può essere”, i “fors e”. Se fate questa operazione in mano vi rimane ben poco.

Che si fa allora in questa situazione? Possiamo solo fermarci e attendere e come si dice, in forma rituale, “aver fiducia nella M agis tratura” ? Mentre penso questo, mi viene un po' da ridere. Forse avrei potuto aver piena fiducia nella Magistratura se la Magistratura fosse davvero un corpo a me sconosciuto; un corpo fatto di persone perbene, oneste, che studia i codici dalla mattina alla sera, che li confrontano con quelli di altre democrazie, che analizzano gli errori commessi attraverso questi codici, ecc ecc.

Purtroppo non è così. Quando mi parlano di Magistratura mi appaiono davanti immediatamente dei volti, dei volti ben precisi di personaggi molto dis cutibili.

Segue a pag. 5

Terra di frontiera. Il “Gran Ghetto” dei braccianti migranti in Puglia, a pochi chilometri da Foggia, prima dell’incendio che ha distrutto casupole e baracche e ucciso due lavoratori del Mali

Consip, Matteo Renzi: «Pena doppia nel caso mio padre sia colpevole»

Oltre tre ore di interrogatorio per Ti ziano Renzi, indagato per traffico di influenze nell’ambito dell’inchie sta Consip. «Mai preso soldi. Mai incon trato Romeo. Si è trattato di un evi dente caso di abuso di cognome». Co sì il padre dell’ex premier si è difeso davanti ai pm di Roma che conduco no l’indagine con i colleghi di Napoli.

E invece Carlo Russo, ascoltato a Fi renze, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Dagli studi di La7 il segre tario dimissionario Pd chiama il bab bo per avere notizie.

Fusani P. 4-5 L’IN TERVISTA IL RETROSCENA

Lotti e quella curiosa fuga di notizie

P. 4 Lombardo P. 6

Sp osetti: i partiti non esistono più

«Classe dirigente non a l l’altezza, serve una legge».

Zegarelli P. 6

Il lato oscuro del Meridione

Andrea Di Consoli P. 11

St aino

Ripar tire dai diritti

C

ome unire equità e competitività? Come fare dell’Italia un paese in cui siano pienamente realizzate le pari opportunità? In cui al centro ci siano la dignità e la libertà della persona e la solidarietà sociale? È intorno a queste domande che si deve sviluppare la sfida congressuale, con l’obiettivo di restituire al Pd la forza di un partito che si dimostri storicamente necessario e pronto a guidare un governo che cambi l’Italia e costruisca l’E u ro p a .

Ciò che serve è un programma d’azione chiaro, caratterizzato dallo spirito maggioritario con cui il Pd è n a to.

Segue a pag. 10 SONDAGGI IN FRANCIA

Fillon resta solo Juppé batte Le Pen

De Giovannangeli P. 7 LA REPLICA DI SPERANZA

«Caro Stanishev sei mal consigliato»

Radar Le promesse mancate del capitalismo finanziario e i suoi risultati catastrofici

Di Giovanni P. 15 P. 5