scarica file - Medici Convenzionati

Download Report

Transcript scarica file - Medici Convenzionati

STUDIO TECNICO di PROGETTAZIONE

Prof. Michelangelo BLANDIZZI GIA' COMPONENTE COMMISSIONE REGIONALE Sicurezza ed Igiene Nei Luoghi di Lavoro

Tel.efax-0931/597362- Cell.-368/689253. Email: [email protected]

Sicurezza & Ambiente Antincendio e Risparmio Energetico

Spett.le Dott. Salvo Gibiino PER SBV Studi Medici Branca a Visita

CATANIA Oggetto: Comunicato URGENTISSIMO REQUISITI IMPIANTISTICI

DIVERSI MESI ORSONO , ed esattamente nel Maggio del 2016 una COMUNICAZIONE dello Scrivente ,gentilmente Inserita nel sito SBV dal Dott. Salvo Gibiino , sempre attento e solerte verso la categoria che rappresenta , raccomandavo a tutte le Strutture Accreditate con il S.S.N. operanti nel Territorio Siciliano , di prestare particolare attenzione a determinati requisiti particolarmente chiare e scritte nella schermata inviata dalle ASP per le verifiche di conferma accreditamento triennale .

L'urgenza del presente comunicato è necessario in quanto ci sono state già le prime

......vittime ,

strutture che hanno inciampato appunto nei... punti richiamati dallo scrivente in tempo UTILE.

In particolare si tratta

dell'impiantistica elettrica :

avevo raccomandato di prestare particolarmente attenzione ai requisiti impiantistici cioè

Equipotenziali Norma CEI 64.13 " Sicurezza Elettrica "; Registro delle Verifiche Periodiche ai sensi della Norma CEI 64-8 sez. 710.62

;

: PLANIMETRIA dei locali dove sono posizionati i nodi denuncia dell'impianto di terra ed attestazione verifica periodica come da DPR 462/01; dichiarazione di conformità o DIRI dell'impianto elettrico , nonchè il progetto redatto secondo le NORME CEI " Locali ad USO Medico CEI 64-8/7."

In quasi tutte le strutture seguite dallo scrivente e che riguardano altri requisiti ed il

Dgls 81/08 ed smi " Sicurezza ed Igiene Nei Luoghi di Lavoro "

il progetto elettrico e quindi tutti i punti anzi citati non sono state elaborate dallo studio BLANDIZZI , in quanto ogni Medico in questo campo ha un suo professionista di fiducia o Ente di verifica .

Una cosa è certa che sinora alcune strutture non hanno passato la verifica di accredito Istituzionale da parte dell'ASP , appunto perchè carenti nei punti anzi citati

. Giova ricordare che per questa tematica sono abilitati a controllare anche l'Ispettorato del Lavoro , ASP Ufficio SPRESAL e l'INAIL , ENTI Pubblici che hanno la facoltà di trasmettere le Inadempienze all'autorità Giudiziaria.

Premesso che lo scrivente è un esperto anche in impiantistica elettrica , regolarmente iscritto , per tale specialità nell'albo dei professionisti abilitati che è stato per ben 33 anni Docente di Elettrotecnica e collaudi e verifiche , Impianti Elettrici , avendo preavvisato anche personalmente molte strutture mi fa rabbia che ci si è incappati in tale.....sciocchezza .

Confermando che sono a Vostra totale disposizione vi invito a non fidarvi di Nessuno , ne da chi a suo tempo vi ha redatto il progetto , ne dal vostro installatore e nemmeno da chi vi fa le verifiche biennali.

Li 27/02/2017 DISTINTAMENTE

Prof. Michelangelo Blandizzi

NB .: FATE ATTENZIONE ANCHE : AL REGISTRO VERIFICHE APPARECCHI ELETTROMEDICALI che hanno cadenza annuale .