Scopri di più - Claudio Argentieri

Download Report

Transcript Scopri di più - Claudio Argentieri

Lunedì, 13 febbraio 2017 Azioni americane in rialzo, preoccupazioni per l'Europa, commercio estero per la Cina

Gentili Clienti, venerdì scorso l'indice S&P 500 ha segnato un nuovo record raggiungendo i 2316 punti. E forse dovremo attenderci nuovi exploit

: i dati della reporting season, infatti, segnalano che gli utili delle aziende superano le previsioni del 3,2%,

la tendenza al rialzo, nonostante le quotazioni siano già elevate. anche se in questa occasione, diversamente da quanto avviene solitamente, non erano state riviste precedentemente al ribasso. Inoltre, le aziende dovrebbero beneficiare anche della politica di Donald Trump, che ha annunciato di voler attuare in tempi rapidi la riforma fiscale. Questo e altri punti dell'agenda economica del Presidente americano racchiudono il potenziale per rafforzare la crescita. Per le azioni americane dovrebbe continuare dunque I recenti sondaggi indicano chiaramente che più di tre quarti degli olandesi desiderano rimanere cittadini dell'Unione Europea: problemi del settore finanziario.

tuttavia il partito populista di destra di affermarsi a metà marzo come principale forza politica del Paese.

Geert Wilders, che ha tra i suoi programmi l'uscita dall'unione monetaria, potrebbe

Il clima di incertezza è da molti punti di vista simile a quello che si osserva in Francia, dove il partito euroscettico di Marine Le Pen è in testa ai sondaggi per il primo turno delle elezioni presidenziali. Questi segnali hanno già inciso negativamente sui Titoli di stato francesi: infatti, gli investitori sembrano agire con maggiore cautela, dopo il risultato inatteso del referendum sulla Brexit e l'elezione di Donald Trump. E anche in Italia le previste nuove elezioni non dovrebbero rafforzare più di tanto la fiducia degli investitori, già minata dai In gennaio il commercio estero della Cina ha registrato una performance molto soddisfacente:

su base annuale si è osservato un aumento delle esportazioni pari al 7,9%, mentre le importazioni, con un incremento del 16,7%, hanno superato notevolmente le attese.

Questa evoluzione positiva sembra caratterizzata da un'agevolazione dell'accesso al credito nel trimestre finale, che favorisce le importazioni di molte materie prime come il carbone, i materiali ferrosi e il petrolio. Ritoccando leggermente i tassi verso l'alto, la Banca Centrale è intervenuta di recente con una stretta creditizia. Attualmente Pechino è impegnata, con misure finanziarie e amministrative, a tenere sotto controllo i rischi causati dall'indebitamento e dalla bolla immobiliare. Chi intende investire in Cina deve prestare attenzione alle ultime evoluzioni. 1

Mercoledì la Presidente della Federal Reserve parlerà per la prima volta di fronte al nuovo Congresso americano a maggioranza repubblicana. Sicuramente Janet Yellen riferirà anche sui recenti dati relativi all'inflazione. Inoltre, questa settimana verranno pubblicati i dati sulla produzione industriale statunitense e sul fatturato del settore retail.

consentiranno di avere una base migliore per le future previsioni.

Per quanto riguarda l'Eurozona sono attesi i dati sulla crescita del quarto trimestre che ci

E continua la reporting season: tra gli altri si aspettano i dati di Nestlé e Allianz. Cordiali saluti Ulrich Stephan Global Chief Investment Officer dei Private & Commercial Clients di Deutsche Bank ©2017. Tutti i diritti sono riservati. Non è permessa la distribuzione senza il previo consenso scritto dell’emittente. Queste informazioni sono state preparate da Deutsche Bank S.p.A. e sono divulgate su base confidenziale dall’emittente a solo scopo informativo.

Questo documento è stato elaborato da Deutsche Bank SpA esclusivamente a scopo informativo.

strumenti/prodotti finanziari di qualsiasi genere.

affidamento su tale documento.

investimento, la situazione finanziaria o le competenze di specifici investitori.

Il documento non ha carattere di offerta, invito ad offrire, o di messaggio promozionale finalizzato all’acquisto, alla vendita o alla sottoscrizione di Inoltre, esso non è inteso a raccomandare o a proporre una strategia di investimento in merito a strumenti finanziari. In particolare il presente documento non costituisce in alcun modo una raccomandazione personalizzata; lo stesso è stato predisposto senza considerare gli obiettivi di Le informazioni contenute nel presente documento si basano su fonti ritenute attendibili. Tuttavia Deutsche Bank SpA e le sue società controllanti, controllate e collegate, nonché i suoi amministratori, collaboratori e/o dipendenti, non assumono alcuna responsabilità in relazione al presente documento né relativamente alle informazioni in esso contenute e non accettano alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni né potranno considerarsi responsabili per le eventuali perdite o danni di qualsivoglia natura che dovessero derivare dal fatto che si sia fatto Ciascun investitore dovrà pertanto assumere le proprie decisioni di investimento in modo autonomo, tenuto conto delle sue caratteristiche e dei suoi obiettivi di investimento, e a tale scopo non dovrà basarsi, prioritariamente o esclusivamente, sul presente documento.

proprio legale e/o consulente fiscale per verificare la propria situazione.

assicurarsi che le analisi conservino la loro validità.

fornisce alcuna garanzia di realizzazione degli scenari prefigurati.

assumere posizioni di proprietà nelle categorie di strumenti (o derivati collegati) menzionati nel presente documento.

consentita solo previa autorizzazione da parte delle competenti autorità. tale documento si dovranno informare sull’esistenza di tali restrizioni ed osservarle.

Deutsche Bank SpA non rilascia alcun parere in relazione alla situazione legale o fiscale dell’investitore. Si consiglia pertanto di consultare il Le analisi e le stime contenute nel presente documento costituiscono valutazioni aggiornate alla data della sua produzione e possono essere soggette a variazioni senza preavviso né comunicazione. Si consiglia di effettuare una verifica con il proprio consulente d’investimento per Eventuali risultati passati riportati in questo documento non costituiscono un indicatore di risultati futuri. Pertanto Deutsche Bank S.p.A. non Società del Gruppo Deutsche Bank AG potrebbero (i) porre in essere transazioni in maniera non congruente con le opinioni riportate nel presente documento, (ii) negoziare in contropartita diretta le categorie di strumenti (o derivati collegati) menzionate nel presente documento, e/o (iii) Il contenuto di questo documento non può essere modificato in alcun modo, né esso può essere copiato, trasmesso o distribuito senza l’approvazione preventiva scritta di Deutsche Bank SpA. Il presente documento, o copia o parti di esso, non possono essere portati, trasmessi ovvero distribuiti negli Stati Uniti, Canada, Australia e Giappone o ad alcuna persona ivi residente in tali o altri Paesi nel quale la diffusione sia La distribuzione di questo documento in altre giurisdizioni può essere soggetta a restrizioni e pertanto le persone alle quali dovesse pervenire 2