Heavy Metals SAb20/17

Download Report

Transcript Heavy Metals SAb20/17

RESTRIZIONI SU METALLI PESANTI E CONFLICT MINERALS RoHS, ELV, 3TG

Codice SAb20/17 15 marzo 2017 ore 9,00/13,00

Le imprese oggi devono confrontarsi, per competere sul mercato internazionale, con corpi normativi che impongono il monitoraggio delle materie prime e articoli lungo tutta la propria catena di fornitura.

Filo conduttore del workshop sono i Metalli pesanti ed i cosiddetti 3TG, visti alla luce delle richieste che i clienti internazionali rivolgono alle nostre aziende, per l’adempimento ai corpi normativi costituiti dalla dir. 2011/65/UE (c.d. RoHS - Restriction of Hazardous Substances Directive), dir. 2000/53/CE e s.m.i. (c.d. ELV - End of Life Vehicles Directive) e per il regolamento statunitense sui Conflict Minerals (Dodd Frank Act Section 1502) , tematica quest’ultima che nel corso dei prossimi mesi sarà oggetto di un regolamento europeo ad hoc.

Il mancato adempimento a tali norme può condurre le imprese all’impossibilità di rispettare i contratti di fornitura con relativa perdita di opportunità di mercato e possibili ricadute sanzionatorie.

La gestione di tali adempimenti contrattuali interessa diverse funzioni aziendali: dall’Ufficio acquisti/ commerciale sino ai referenti della politica etica aziendale.

Il taglio del Workshop è essenzialmente operativo, ponendo i partecipanti di fronte ai passi concreti che debbono essere effettuati per rispondere alle richieste dei propri clienti.

Obiettivi

Gli obiettivi del Workshop sono pratici: si evidenzieranno gli aspetti operativi di fronte ai quali si trovano le imprese italiane che devono confrontarsi con operatori europei ed internazionali in merito alle disposizioni RoHS, ELV e Conflict Minerals.

A chi si rivolge

Manager, Responsabili Qualità Aziendale ed Ufficio Tecnico, Referenti Politica Etica Aziendale, Ufficio Acqui sti/Commerciale. Possono essere coinvolti i referenti Ambientali.

Contenuti

Quadro della situazione Introduzione ai corpi normativi RoHS, ELV, 3TG Future normative europee, evoluzione della tematica Approfondimento operativo con esempi pratici Question time

Relatori

Mauro Sabetta

Referente REACH-CLP – Unione Industriale Torino

Vincenzo Romanò

Compliance Aziendale Gruppo Bitron INFO GENERALI

HEAVY METALS: RESTRIZIONI SU METALLI PESANTI E CONFLICT MINERALS CONFLICT MINERAL SRoHS, ELV, 3TG

Codice SAb20/17

Sede: SKILLAB

- Corso Stati Uniti 38 Torino

Data

mercoledì 15 marzo 2017 -

Orario

9,00/13,00

Quote di partecipazione € 250,00 + IVA

Aziende non Associate € 350,00 + IVA

Info e adesioni

Si può consultare il sito

Gabriella BOLLATI www.skillab.it

dove è possibile trovare il modulo di iscrizione on-line, (Area tematica Sicurezza e Ambiente sub area Ambiente interno ed esterno) oppure rivolgervi a: (tel. 011 5718.549 / e-mail:

[email protected]

)

Gisella SCIALABBA

(tel. 011 5718.553 / e-mail:

[email protected]

) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE E PAGAMENTO

Modalità d’iscrizione

L’iscrizione avviene “on line” compilando, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla data di inizio corso, la scheda di adesione disponibile sul sito

www.skillab.it

. L’attivazione del corso verrà confermata via e-mail da Skillab.

Modalità di pagamento

I pagamenti dovranno essere effettuati dopo aver ricevuto la conferma di attivazione corso e, comunque, entro il primo giorno di inizio dello stesso. I pagamenti possono avvenire mediante assegno intestato a:

Skillab S.r.l. (P.Iva e Codice Fiscale 08420380019) oppure bonifico bancario a: UNICREDIT Via XX Settembre 31 - 10121 Torino IT 08 W 02008 01046 000003804188 da intestare a Skillab S.r.l., specificando codice e titolo corso Quota partecipazione

Le quote di adesione comprendono la documentazione, i coffee break e, nel caso di corsi a tempo pieno, la colazione di lavoro. Al termine di ogni corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione relativo alle effettive giornate di presenza.

Rinuncia di partecipazione al corso

In caso di impossibilità del partecipante ad assistere al corso, l’azienda può inviare un’altra persona in sostituzione, previa comunicazione scritta. Nel caso non fosse possibile la sostituzione, la rinuncia al corso dovrà essere comunicata (via email o via fax 011.5718555 al responsabile del corso) entro 5 giorni lavorativi dalla data di inizio corso. In tal caso, la quota eventualmente già versata sarà rimborsata integralmente. In caso di comunicazione di rinuncia fuori dai termini previsti, Skillab provvederà a fatturare l’intera quota di partecipazione.

Rinvii o annullamenti corsi

Skillab S.r.l. si riserva la facoltà di annullare o rinviare i corsi programmati qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti stabilito per ogni corso.