stampa - Lugonotizie.it

Download Report

Transcript stampa - Lugonotizie.it

Cotignola, domani al Teatro Binario Grazia Scuccimarra in "Sono una donna laceroconfusa"

Giovedì 9 Febbraio 2017

Grazia Scuccimarra

Prosegue la Stagione Sipario 13, organizzata dall’Associazione Cambio Binario al Teatro Binario di Cotignola, con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cotignola, che venerdì 10 febbraio alle 21 e, in replica straordinaria, sabato 11 febbraio, sempre alle 21 vede in scena Grazia Scuccimarra in "Sono una donna laceroconfusa".

Protagonista un’attrice comica di straordinaria intelligenza e cultura, definita dalla critica “indomita, aggressiva, impertinente, ironica, arguta e coinvolgente”. Al Teatro Binario porta in scena il suo ultimo monologo per analizzare, attraverso un serrato dialogo con il pubblico, pregi e difetti di chi ci circonda, in una gimcana tra passato e presente, tra satira e tenerezza, tra ricordi e attualità.

Giunti al giro di boa di un percorso di teatro comico lungo trentotto anni, sembra logico avvertire il bisogno di fermarsi e di fare i conti. In fondo, in modo satirico e pungente, diretto e ironico, gli spettacoli della Scuccimarra hanno sempre trattato degli avvenimenti che hanno segnato la nostra società: quasi un teatro-cronaca, ma con l’intento di curiosare, divertendosi a coglierne i paradossi.

Di qui l’esigenza di guardare, con gli occhi di oggi, alla lunga strada già fatta per darsi torto o ragione e per verificare con quale e quanto anticipo, di volta in volta, lei abbia segnalato i fenomeni di costume e le variazioni nei rapporti sociali, sentimentali, professionali, politici.

Uno spettacolo che guarda a che punto siamo, chi eravamo e chi siamo oggi. Dalla fuga dei congiuntivi al disamore per la cultura dei giovani (e meno giovani) d’oggi, dall’infaticabile lotta contro il tempo, e i suoi segni, delle donne, alla pigrizia degli uomini sedicenti moderni.

Ce n’è per tutti, senza risparmio ma senza cattiveria: la Scuccimarra saccheggia quella miniera di contraddizioni e ipocrisie che è la nostra quotidianità. Usando se stessa e la propria vita come specchio dei nostri tempi, Grazia Scuccimarra getta tutta se stessa, il cuore oltre l’ostacolo, a rinverdire e rinnovare il nobile vizio del gossip.

La biglietteria del teatro Binario sarà aperta un’ora prima dello spettacolo. Per informazioni e prenotazioni: 373 5324106 oppure www.cambiobinario.it oppure sulla pagina Facebook di Cambio Binario.

Il Teatro Binario si trova in Viale Vassura 18/a Cotignola (RA).

Spettacolo

Lugonotizie.it