26/01/2017 Tav Firenze. Arianna Xekalos e Alfonso Bonafede (M5S

Download Report

Transcript 26/01/2017 Tav Firenze. Arianna Xekalos e Alfonso Bonafede (M5S

26/01/2017 Tav Firenze. Arianna Xekalos e Alfonso Bonafede (M5S): “Ritornano tunnel e Foster. PD nel caos totale, sulla pelle dei cittadini― “Dietrofront completo del sindaco di Firenze Nardella che incredibilmente ora decide di dare il via libera al Tav di Firenze. Nell’assetto originario, quindi con tunnel e stazione Foster. Il tutto mentre appena mesi fa aveva espresso dubbi, aveva detto che l’opera era discutibile. E aveva promesso un percorso partecipato che non è avvenuto”. Lo dicono i parlamentari delle Commissioni Trasporti del M5S di Camera e Senato.

“Il Pd non riesce a governare la città – dichiara il deputato fiorentino Alfonso Bonafede – ma con quale progetto si decide ora di dare il via libera? Cosa ha convinto il sindaco? O meglio, chi l’avrà convinto? Prima aveva lanciato l’idea di un minitunnel, poi di non costruire più la stazione Foster, adesso cambia di nuovo tutto”.

“Il Movimento 5 Stelle è da sempre contrario a quest’opera. È inutile e pericolosa. Ricordiamo che ci sono già edifici con vistose crepe, è stato necessario abbattere e ricostruire una scuola, i cittadini pagano da anni il disagio di un cantiere che ha di fatto paralizzato la città”, dicono i parlamentai M5S.

“C’è un progetto alternativo al tunnel, realizzato dall’università di Firenze che abbiamo avallato in più occasioni. Ma evidentemente il ministro delle infrastrutture è troppo attento alle esigenze di Rfi e delle imprese costruttrici e per nulla a quelle dei cittadini. Tutta questa vicenda combacia perfettamente con le mire espansioniste di Fs in campo Anas e sul trasporto su gomma. Il Ministero dei Trasporti vuole andare in questa direzione? La linea viene dettata da Fs o Delrio ha una sua idea in proposito. Non possiamo dimenticarci il discorso che Nardella fece in Consiglio – sottolinea la consigliera del M5S al Comune di Firenze Arianna Xekalos – quando promise di fare un percorso partecipato, disse di considerare ormai superata la stazione Foster e pose diverse domande ad RFI. Cosa è cambiato da allora? Ha ricevuto qualche risposta? In base a quali valutazioni la Foster è di nuovo necessaria? Ci auguriamo che lunedì in Consiglio non venga fatta nessuna comunicazione in merito, sarebbe uno schiaffo all’intelligenza umana. Inutile venire ancora una volta in Consiglio per dirci le cose già apprese dai mezzi di informazione. Doveva venire lunedì scorso, come aveva promesso e come abbiamo chiesto più volte. Ormai lo sappiamo, lui promette e non mantiene. Ci stupirebbe – conclude Arianna Xekalos – se iniziasse a fare il contrario”.

(s.spa.) © Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, P.zza Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 [email protected]

1/1