Onorevole Antonio Tajani, Candidato alla carica di Presidente del

Download Report

Transcript Onorevole Antonio Tajani, Candidato alla carica di Presidente del

Onorevole Antonio Tajani, Candidato alla carica di Presidente del Parlamento europeo a nome del Gruppo del Partito popolare europeo.

Nel quadro degli sforzi tesi ad avvicinare l'Unione europea ai cittadini, la ricchezza derivante dalla sua diversità linguistica va tenuta in considerazione, consentendo ai cittadini di utilizzare le lingue co-ufficiali degli Stati membri nell'ambito delle relazioni con le istituzioni europee onde rafforzare il loro sentimento di identificazione con il progetto politico dell'Unione europea.

A tale riguardo, il Comitato delle regioni, nel 2005, e il Consiglio, nel 2006, hanno stipulato un accordo amministrativo con il governo spagnolo e quello del Regno Unito in base al quale le lingue che godono di uno status costituzionale a livello nazionale quali il catalano – parlato da dieci milioni di cittadini europei – possono essere utilizzate per svariate finalità, ivi compresa l'interpretazione. L'incidenza sul bilancio per le istituzioni dell'Unione è di fatto pari a zero, dal momento che tutti i costi imputabili all'attuazione di tale accordo sono coperti dai rispettivi governi nazionali. Per il momento, né il Consiglio né il Comitato delle regioni hanno riscontrato problemi nell'attuazione dell'accordo.

Il Parlamento europeo è storicamente l'istituzione impegnata a promuovere la diversità culturale e linguistica nonché le lingue meno utilizzate. Per tale ragione, riteniamo che sia giunto il momento che il Parlamento europeo segua il percorso già intrapreso dal Consiglio e dal Comitato delle regioni e consenta quindi l'interpretazione dei discorsi in catalano.

Desideriamo pertanto sapere

se intende impegnarsi a promuovere l'uso ufficiale della lingua catalana in seno all'istituzione qualora venga eletto Presidente del Parlamento europeo.

Nell'attesa di un Suo cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.

Josep-Maria Terricabras President of the EFA and Vice-President of the Greens/EFA in the EP Jordi Solé MEP Greens/EFA Ramon Tremosa MEP ALDE Ernest Urtasun MEP Greens/EFA Javi López MEP S&D Francesc Gambús MEP EPP La ONG catalana Plataforma per la Llengua è in linea con il contenuto di questa lettera.

Òscar Escuder Presidente della Plataforma per la Llengua