Scarica la locandina

Download Report

Transcript Scarica la locandina

Paola Fusco:

specializzata in executive coaching, life coaching, coaching motivazionale e in percorsi di supervisione on the job. Specializzanda in counseling ad orientamento psico-corporeo. Esperta in interventi individuali e di gruppo finalizzati al processo di autodiagnosi e sviluppo organizzativo e comportamentale. Ha maturato un’esperienza ventennale nell’ambito di selezione, formazione, affiancamento e gestione di reti di vendita. Socia Fondatrice, con Eliana Stefanoni, di MT&T Network e Senior Consultant presso Kiai Consulting SAGL. Collaboratrice a progetto su temi legati all’area sales/consulenza/sviluppo risorse umane presso SUPSI “Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana”.

www.kiaicounsalting.it

Giorgio Milanese:

relazionali.

  La sua   si occupa da diversi anni di formazione, soft skills, team building, gestione del conflitto e facilitazione al   dialogo, counseling e coaching per aziende e privati utilizzando approcci psicocorporei e formazione comprende: Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Milano Bicocca; Laurea in Economia e Commercio (indirizzo Aziendale) presso l’Università di Genova; specializzazione in Counseling Somatorelazionale presso IPSO (Istituto di Psicologia Somatorelazionale) di Milano; sta conseguendo la laurea magistrale in Clinical Psychology for Individuals, Families, Organizations presso l’Università di Bergamo.

www.giorgiomilanese.com

Cristina Raschetti:

si è diplomata presso l'Istiuto di Psicologia Somatorelazionale IPSO di Milano e lavora principalmente come conduttrice di Gruppi di Pratica Bioenergetica e counselor somatorelazionale. È trainer di Focusing certificata dalla “Scuola Italiana di Focusing”, e insegnante di Massaggio Bioenergetico dolce certificata da Silja Wendelstadt.

l'associazione “Progetto Somamente” di Milano.   Il suo background comprende inoltre la formazione in “Pronto soccorso emozionale” con Thomas Harms nel “Centro studi Eva Reich di Roma” e le formazioni in “Somatic experiencing” e in “Prenatal e birth Therapy” con

www.cristinaraschetti.com

Piergiorgio Reggio:

pedagogista e formatore. Docente di Pedagogia degli adulti - Università Cattolica di Milano e di Pedagogia di Comunità Università di Trento. Presidente della Fondazione "Franco Demarchi"   - Trento e vice presidente dell'Istituto Paulo Freire Italia. Si occupa di formazione   del personale nei servizi alla persona e nelle organizzazioni, utilizzando (con E. Righetti) L’esperienza valida. Teorie e pratiche per riconoscere e valutare le competenze, Roma, Carocci, 2013.   l'approccio dell'apprendimento esperienziale. Autore di diverse pubblicazioni tra le quali Il quarto sapere. Guida all'apprendimento esperienziale, Carocci, Roma 2010 e Corso di Specializzazione in Counseling riconosciuto da

- ASSOCOUNSELING -

Per maggiori informazioni consultare il sito

www.biosofia.it

346.69.73.975

o contattare la segreteria Ipso dalle 10.00 alle 18.00 al numero oppure via mail:

[email protected]

Da

gennaio

2017

a

febbraio

2018

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN COUNSELING ORGANIZZATIVO DI GRUPPO E INDIVIDUALE

La finalità del corso è offrire un’opportunità di specializzazione sui temi del counseling organizzativo attraverso un metodo testato sul campo. Il corso è destinato a counselor, coach, formatori e professionisti delle relazioni d’aiuto, nonché a coloro che si occupano di gestione del personale. Gli interventi di Counseling Organizzativo si attivano quando un’organizzazione – aziende, ma anche la scuola, il sindacato, la cooperazione, le associazioni di volontariato − ha un problema, una sfida, un obiettivo da raggiungere, e ritiene di poterlo affrontare attraverso il contributo delle persone che vi lavorano. Gli ambiti di intervento del counseling organizzativo spaziano dalla resistenza al cambiamento alla demotivazione, dalla gestione del tempo alle difficoltà relazionali, dallo stress alla gestione dei conflitti e alla negoziazione. L’orientamento teorico proposto è il Counseling Organizzativo Somatorelazionale. In questo approccio le organizzazioni sono intese come sistemi energetici dotati di corpo, anima e pensiero; così come le persone nelle quali si integrano percezioni, emozioni, intenzioni e pensieri. Nel nostro approccio, il cambiamento organizzativo è radicato nella possibilità delle persone di accedervi sia sul piano emotivo sia su quello cognitivo. I riferimenti teorici sono: l’ambito psicologico (bioenergetica, psicologia umanistica, biosofia); l’ambito organizzativo (consulenza, formazione e gestione di gruppi di lavoro); l’apprendimento degli adulti e la facilitazione del cambiamento.

METODOLOGIA DIDATTICA

La metodologia didattica si basa sui principi dell’apprendimento degli adulti e del cooperative learning, oltre che su una consolidata esperienza professionale da parte dello staff dei docenti. Ogni incontro vedrà un mix di teoria, lavoro esperienziale, esercitazioni, lavoro corporeo, giochi e simulazioni.

PROGRAMMA DEL CORSO

๏ ๏ ๏ ๏ ๏ ๏ ๏ INQUADRAMENTO TEORICO: definizioni, filosofia, metodi, strumenti ed esemplificazioni SPECIFICITÀ DEL COUNSELING ORGANIZZATIVO SOMATORELAZIONALE: elementi distintivi dell’approccio; la consapevolezza corporea IL PROCESSO DEL COUNSELING ORGANIZZATIVO: le fasi; gli interlocutori; costruire, gestire e monitorare un progetto di intervento; la restituzione alla committenza METODOLOGIE DEL COUNSELING ORGANIZZATIVO: “leggere” le organizzazioni; riconoscere i bisogni dei singoli, dei gruppi di lavoro e dell’organizzazione; i sistemi di gestione del personale; l’apprendimento degli adulti e il cambiamento GLI STRUMENTI DEL COUNSELING ORGANIZZATIVO: la gestione dei colloqui individuali nelle organizzazioni; la gestione di interventi di gruppo attraverso i Laboratori APPLICAZIONI: gestire Laboratori di counseling organizzativo: il “team building”; il “conflitto”; la narrazione di pratiche lavorative; strumenti ad hoc; testimonianze COMPETENZE E SPENDIBILITÀ: comunità di pratiche costruire una comunità di apprendimento; bilancio di competenze e analisi di fattibilità dei progetti di counseling organizzativo dei corsisti; marketing e promozione dei percorsi di counseling organizzativo; costruire una

LUOGO, MODALITÀ E COSTI

Il corso avrà durata annuale, per un totale di 192 ore di aula comprendente sia attività teorico-pratiche che Laboratori esperienziali e supervisione didattica. Gli incontri si terranno nelle seguenti date: 14 e 15 Gennaio 2017; 11 e 12 Febbraio 2017; 11 e 12 Marzo 2017; 1 e 2 Aprile 2017; 13 e 14 Maggio 2017; 10 e 11 Giugno 2017; 9 e 10 Settembre 2017; 7 e 8 Ottobre 2017; 11 e 12 Novembre 2017; 16 e 17 Dicembre 2017; 13 e 14 Gennaio 2018; 10 e 11 Febbraio 2018.

L’Orario degli incontri è: La sede del corso il il sabato dalle 10.00 alle 18.00; la domenica dalle 9.30 alle 17.30

Centro La Voce del Corpo

, viale Monza 37, Milano (MM1 Pasteur, MM 1-2 Loreto). Il costo è 2400 € + IVA per l’intero Master. Il pagamento è in dodici rate. La tassa di iscrizione al corso è di 250 € + IVA.

STAFF DOCENTI

Si compone per la quasi totalità di counselor professionisti che operano quotidianamente in organizzazioni pubbliche e private. Il coordinamento dello staff è curato da Graziella Nugnes.

Graziella Nugnes:

ha una vasta esperienza nell’ambito dei processi formativi e della consulenza aziendale, che le ha permesso di elaborare un modello originale ed efficace di counseling organizzativo. È laureata in sociologia all’Università di Trento. Ha una specializzazione come formatrice ad indirizzo psicosociologico e il diploma di counselor presso l’Istituto di Psicologia Somatorelazione IPSO di Milano. È socia di Assocounseling e fa parte di AssOrganizzazione. Opera in ambito profit e noprofit, attuando interventi individuali e di gruppo, realizza colloqui di counseling e tiene Gruppi di Pratica Bioenergetica. Ha pubblicato per la Casa Editrice Erickson

Counseling organizzativo. Un approccio integrato di gruppo e individuale

, oltre che per Franco Angeli e su riviste specializzate.

www.sideris.it Paolo Prandelli:

esperto nei processi formativi. Docente e consulente sui temi che riguardano la Gestione delle Risorse Umane, si occupa di comportamento organizzativo e dei processi di selezione, valutazione, formazione, bilancio di competenze, orientamento al lavoro e sviluppo del potenziale umano (empowerment). Specializzato in psicosociologia presso lo Studio di Analisi Psico Sociologica (APS) di Milano e in counseling somatorelazionale presso IPSO di Milano.

www.seguiilfilorosso.it