Stampa PDF - CORDIS

Download Report

Transcript Stampa PDF - CORDIS

T endenze scientifiche: Una nuova dimostrazione che gli esseri umani scelgono i loro partner mediante l’accoppiamento selettivo

Un team di ricercatori Australiani ha pubblicato un nuovo articolo che sostiene che le persone scelgono i loro partner per la vita mediante una specie di accoppiamento selettivo, il quale sta avendo un impatto significativo sull’evoluzione del genoma umano.

© Ro man Sambo rskyi, Shut t e rst o ck

È ris aputo che le pe rs one te ndono a s ce glie re e a s pos are pe rs one molto s imili a s é s te s s e – un s imile live llo di is truzione , avve ne nza fis ica, alte zza, pe s o, e cc. Que s to nuovo s tudio, pubblicato s ulla rivis ta “Nature Human Be haviour”, s ugge ris ce che non s i tratta affatto di un cas o, che s e una pe rs ona is truita s pos a un’altra pe rs ona is truita non è pe rché s ocializza con pe rs one is truite , ma pe rché ce rca attivame nte una pe rs ona de l ge ne re .

Que s to fe nome no, chiamato accoppiame nto s e le ttivo, è uno s che ma di accoppiame nto e una forma di s e le zione s e s s uale ne lla quale gli individui con tratti s imili s i accoppiano gli uni con gli altri più fre que nte me nte di quanto ci s i pos s a as pe ttare in uno s che ma di accoppiame nto cas uale . Ciò è s tato docume ntato in natura, come pe r e s e mpio quando gli ucce lli azzurri de ll’e s t dai colori brillanti s ce lgono compagni altre ttanto colorati, me ntre gli ucce lli con colori me no acce s i te ndono a s ce glie rs i l’un l’altro. Un altro e s e mpio è il ros po comune giappone s e , che di s olito s ce glie un compagno di dime ns ioni s imili. L’accoppiame nto s e le ttivo è pos itivo pe rché aume nta l’affinità ne lle famiglie e può aiutare la prole a s opravvive re me glio, ne l cas o in cui il tratto s e le zionato, come pe r e s e mpio le dime ns ioni maggiori, continui a e s s e re vantaggios o.

Il te am aus traliano de ll’Unive rs ità de l Que e ns land a Bris bane ha us ato grandi databas e che includono informazioni s ui tratti fis ici e ge ne tici umani, arrivando ai marcatori ge ne tici di una pe rs ona pe r tratti come l’alte zza e l’indice di mas s a corpore a (IMC) pe r pre ve de re l’alte zza e l’IMC corris ponde nti de l partne r. La loro te oria è che s e i tratti ge ne tici di bas e s ugge ris cono che un individuo è alto, anche il s uo partne r dovre bbe e s s e re alto.

Confrontando l’alte zza di 24 000 coppie s pos ate e te ros e s s uali di dis ce nde nza e urope a, hanno in e ffe tti ris contrato una forte corre lazione s tatis tica tra i marcatori ge ne tici de lle pe rs one pe r l’alte zza e la re ale alte zza de l loro partne r.

Hanno anche trovato una corre lazione più de bole , ma comunque s ignificativa dal punto di vis ta s tatis tico, tra i ge ni de lle pe rs one pe r quanto riguarda l’IMC e l’IMC re ale de l loro partne r.

I rice rcatori non hanno os s e rvato s olo i tratti fis ici, hanno e s aminato anche l’accoppiame nto s e le ttivo in altri tratti, come gli anni di is truzione . Pe r que s to, hanno fatto ricors o a un databas e britannico e hanno e s aminato 7 780 coppie . Hanno ce rcato una concordanza tra i partne r in marcatori ge ne tici che e rano s tati pre ce de nte me nte colle gati agli anni di is truzione e hanno trovato una corre lazione s orpre nde nte me nte alta. Me tthe w Robins on, s tude nte di pos t-dottorato che ha coordinato lo s tudio, s os tie ne che que s to avvie ne pe rché le pe rs one ce rcano attivame nte compagni con inte re s s i s imili, che s ono as s ociati al live llo di is truzione di un individuo.

Ne ll’articolo pubblicato, i rice rcatori s os te ngono che la s ce lta de l compagno “influe nza l’archite ttura ge nomica de i tratti de gli e s s e ri umani”, face ndo s alire le probabilità che un particolare tratto s ia tras me s s o ai figli. Que s to è importante pe rché ha implicazioni pe r i mode lli ge ne tici che pre ve dono quanto è probabile che i me mbri di una particolare famiglia e re ditino un ce rto tratto, che può e s s e re un tratto fis ico (come l’alte zza), ma anche una particolare malattia, come i dis turbi me ntali o il cancro.

Andando oltre , Robins on s pe ra di us are que s to me todo pe r te s tare altre coppie pe r altre s omiglianze che potre bbe ro e s s e re utili pe r lo s viluppo di migliori mode lli ge ne tici. Vuole anche applicare il s uo me todo al s uo partne r, e comme nta: “Abbiamo tutti e due un dottorato di rice rca e s iamo alti. Calziamo a pe nne llo!” Fonte: Sulla bas e di s e gnalazioni de i me dia

Informazioni correlate Paesi

Aus tralia

P agina 1 di 2

Ricerca e innovazione

Argomenti

Scie nze biologiche - Scie nze s ociali e umanis tiche Ult imo aggio rnament o 2017-01-12 Cate goria: Te nde nze s cie ntifiche Fonte : e c Recuperat o il 2017-01-17 Permalink: http://cordis .e uropa.e u/ne ws /rcn/126810_it.html

© Europe an Union, 2017

P agina 2 di 2

Ricerca e innovazione