il superg di santa caterina a jansrud, continua la

Download Report

Transcript il superg di santa caterina a jansrud, continua la

This page was exported from - INTORNO TIRANO

Export date: Sun Jan 8 13:38:02 2017 / +0000 GMT

IL SUPERG DI SANTA CATERINA A JANSRUD, CONTINUA LA DITTATURA DEL NORVEGESE

Ski World Cup 2016-2017. Hannes Reichelt (AUT) Kjetil Jansdrud (NOR) Dominik Paris (ITA) Santa Caterina Val Furva 26 dec.

2017Photo (Marco Trovati Pentaphoto-Mateimage) Continua la dittatura del norvegese Kjetil Jansrud in superG: dopo Val d'Isere e Gardena domina anche a Santa Caterina. Tre piste diverse per velocità e caratteristiche, tre piccoli capolavori. Con 1'30?88 Kjetil precede di 60/100 di secondo l'austriaco Hannes Reichelt e di 65/100 il nostro Dominik Paris.

Il segreto del norvegese sta, oltre che nei grandi fondamentali tecnici, nella morbidezza e scioltezza dei suoi movimenti, una chiave fondamentale su una pista complessa come quella valtellinese. ?Sono stato davvero veloce nella parte alta ? ha detto Jansrud ? sotto ho cercato solo di sciare bene, non commettere errori?.

Un bel superG quello disegnato dal valdostano ex azzurro , Eric Seletto, ora allenatore dei francesi, che ha sfruttato al meglio le asperità della pista Deborah Compagnoni. Chiuso nella parte iniziale veloce nella seconda metà, l'ideale per evidenziare il talento.

L'ordine d'arrivo finale non mente.

Deluso il leader della classifica di Coppa, l'austriaco Marcel Hirscher, fra gli ultimi a 3?43 da Jansrud. Dagli altri azzurri si aspettava di più Se ha sorpreso De Aliprandini, 17° alla fine a 1?76, erano attesi Innerhofer e Fill. Ma ha sentito una folata di vento contrario nella parte alta ed ha rimediato 1?80 di distacco alla fine, Peter Fill addirittura è precipitato a 3?03 dal vincitore, dopo aver completamente perso il ritmo nella parte finale anche per uno sci rovinato da una pietruzza. Ma la possibilità di rivincita è dietro l'angolo, già domani con la discesa (ore 11.45), la più spettacolare e avvincente della Coppa del Mondo.

Le dichiarazioni dopo la gara: KJETIL JANSRUD (Nor), primo

?Sono davvero sorpreso, perché su questa pista non sono mai riuscito ad esprimermi al meglio. La scarsa luce della parte alta mi ha sempre intimorito. Oltretutto sono un poco influenzato. Questa vittoria è un buon viatico per la discesa. Io come Hermann Maier?

Tre vittorie consecutive in superG sono incredibili. Ero già contento di due, è un grande onore essere accostato a Hermann. Ma alla storia penserò solo a carriera finita?.

HANNES REICHELT (Aut), secondo

?Per me è un risultato importantissimo dopo l'intervento chirurgico alla schiena di settembre. Pensavo di tornare competitivo solo a gennaio, invece ho bruciato i tempi, ottimo considerando che i Mondiali sono fra sei settimane. Per me ed il resto della squadra austriaca è stata fondamentale la vittoria di Franz in Gardena. Questa Compagnoni è una pista splendida, che esalta il superG. Ho sbagliato due curve nella parte alta, non ho preso tutti i rischi, ma solo in fondo sono riuscito ad attaccare come dovevo?.

Output as PDF file has been powered by [ Universal Post Manager ] plugin from www.ProfProjects.com

| Page 1/2 |

This page was exported from - INTORNO TIRANO

Export date: Sun Jan 8 13:38:02 2017 / +0000 GMT

DOMINIK PARIS (Ita), terzo

?Sono davvero contento di questo terzo posto, anche perché non ho disputato una grande prova della discesa. Dopo la debaclé in Gardena non era facile trovare il ritmo giusto di sciata. Ora la discesa, non ripeterò gli errori commessi in prova?.

Output as PDF file has been powered by [ Universal Post Manager ] plugin from www.ProfProjects.com

| Page 2/2 |