L`INDRO, un 2017 da paura. O speranza

Download Report

Transcript L`INDRO, un 2017 da paura. O speranza

L'Indro - L'approfondimento quotidiano indipendente

Politica > Opinioni

venerdì 30 dicembre 2016, 18:45

Italian Farm

L’INDRO, un 2017 da paura. O speranza

I 365 giorni a venire. Che stando a quelli già venuti...

L’INDRO, un 2017 da paura. O speranza | 1

di Gabriele Della Rovere Raccontiamo il 2017 che sta arrivando. Dantescamente (si licet parva…) antivedendo l’’Italian Farm’ quotidiana, e tutto il resto che attorno e in relazione alla fattoria degli animali italiana accade. Per quanto riguarda l’anno trascorso rimandiamo,

proficuamente, a ‘L’INDRO, 2016 un anno e venti storiedel 23 dicembre 2016. ANNO PRIMO D.T. (DOPO TRUMP)

GENNAIO Venerdì 20 gennaio 2017. Donald Trump si insedia effettivamente alla guida degli Stati Uniti d’America, 45° Presidente. Allacciamo le cinture per l’Anno Primo D.T. Dopo Trump. L’8 Novembre 2016, dopo una campagna elettorale infuocata, ha vinto a sorpresa (ma quanto a sorpresa?) le Elezioni Presidenziali, sbaragliando la rivale democratica, Hillary Clinton, che pure ha inutilmente prevalso nel voto popolare con 2 milioni di voti in più. Rex Tillerson, ‘numero uno’ della Exxon Mobil Corporation e vicino al Presidente russo Vladimir Putin, è Segretario di Stato. La democrazia è malata negli Stati Uniti, in Russia, in Turchia, in Israele, in parecchi Stati dell’Unione Europea.

E in molti altri posti. In Italia decisioni della Corte Costituzionale sui Referendum sociali promossi dalla CGIL ed altri (‘Articolo 18‘ ed altro), e sulla legittimità della Legge elettorale ‘Italicum’. Vedremo se anche in Italia la democrazia non sta molto bene... FESTIVAL DI SANREMO. VINCE FIORELLA MANNOIA FEBBRAIO Da martedì 7 a sabato 11 la 67° edizione del Festival di Sanremo. Vince Fiorella Mannoia. Se no ci sono stati brogli. Evidentemente. GOVERNO GENTILONI. AH, SÌ… MARZO Attenti e scrupolosi studiosi scoprono inaspettatamente che siamo ancora governati dal Governo Gentiloni (Paolo). Per quanto ‘governati’ sia parola un po’ troppo impegnativa. BOMBA ATOMICA USA. MA E’ UNO SCHERZO… APRILE Gli Stati Uniti d’America, per decisione del proprio Presidente, Donald Trump, naturalmente e naturalmente, ma non naturalmente, il 1° aprile annunciano il lancio della prima Bomba atomica sulla popolazione dopo il 1945. Poi annuncia gioioso «Ho scherzato». FESTA DEI FIORI MAGGIO A maggio non c’è molto di meglio da fare. GINO STRADA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIUGNO Almeno Gino Strada ha una cognizione di quello che fa. Per questo torna subito Gentiloni. GOVERNO GENTILONI. INCREDIBILE, MA VERO (INSOMMA…) LUGLIO Attenti e scrupolosi studiosi (sempre gli stessi) riscoprono che siamo ancora guidati dal Governo Gentiloni. Vivo, vivissimo sconcerto. PRIMA BOMBA ATOMICA LANCIATA DAGLI USA (DOPO IL 1945) AGOSTO Gli Stati Uniti d’America, per decisione del proprio Presidente, Donald Trump, naturalmente e naturalmente, ma non naturalmente, annunciano il lancio della prima Bomba atomica, anche per ‘festeggiare’ i 71 anni dalle prime due (6 e 9 agosto 1945). Questa volta davvero. Trump si scusa per il ritardo. FRANCESCO SCOMUNICA TRUMP SETTEMBRE Papa Francesco scomunica Donald Trump. Che se ne disinteressa (eufemismo) altamente. ARRIVANO I ‘MARZIANI’. RIPARTONO SUBITO, INDIGNATI OTTOBRE Arrivano sulla Terra gli extraterrestri, da incerta provenienza (e per questo genericamente definiti ‘marziani’, come un tempo). Preso atto di dove sono capitati, ripartono indignati con il loro tour operator. ELEZIONI IN VISTA NOVEMBRE Ci si prepara alle Elezioni politiche generali di inizio 2018. Certo, con la ‘nuova’ Legge elettorale che nel frattempo è stata ideata… VELEGGIARE ASSIEME DICEMBRE Magari, invece, si Estratto ad uso rassegna stampa dalla pubblicazione online integrale e ufficiale, reperibile su http://www.lindro.it/lindro-un-2017-da-paura-o-speranza/ L'Indro è un quotidiano registrato al Tribunale di Torino, n° 11 del 02.03.2012, edito da L'Indro S.r.l.

Copyright L'Indro S.r.l. Tutti i diritti riservati.

L'Indro - L'approfondimento quotidiano indipendente

Politica > Opinioni

L’INDRO, un 2017 da paura. O speranza | 2 mettono in moto dinamiche e forze che ci fanno veleggiare assieme nella stessa direzione. Buona. Sperare nei miracoli, peraltro, non costa nulla. QUELLO CHE MANCA, OGNUNO A GENIO SUO... 1 GENNAIO-31 DICEMBRE 2017 Quanto a fatti, avvenimenti, eventi che certamente avverranno, e altrettanto certamente mancano, per quanto soggettivamente o oggettivamente cruciali, ciascuno a genio suo aggiunga. Per il resto che Dio, o chi per lui, ce la mandi buona. Finora non ci ha fatto una gran figura, ma può sempre provare a migliorarsi. Nel frattempo, più saggiamente, ciascuno a genio suo... E, dunque, in questo Dicembre 2016 da Lunedì 26 a Venerdì 30 Lunedì 26 Vedi sopra.

Martedì 27 Mercoledì 28 Giovedì 29 Venerdì 30 E vedi dentro... E poi Sabato 31 Dicembre 2016 e Domenica 1 Gennaio 2017 Vigilia d’Anno. E Anno nuovo. E poi.... E la prossima settimana da Lunedì 2 a Domenica 8 Gennaio 2017 Comincia un altro anno, il 2017. Si sapeva, si sa. Ma riflettere sul talmente conosciuto da apparire ovvio è ottimo esercizio. E poi... Altri 365 giorni per dare il meglio di noi stessi (e non per tutti). Approfittiamone. Finché siamo in tempo. Ché poi...

di Gabriele Della Rovere

Estratto ad uso rassegna stampa dalla pubblicazione online integrale e ufficiale, reperibile su http://www.lindro.it/lindro-un-2017-da-paura-o-speranza/ L'Indro è un quotidiano registrato al Tribunale di Torino, n° 11 del 02.03.2012, edito da L'Indro S.r.l.

Copyright L'Indro S.r.l. Tutti i diritti riservati.