Bando ricerca attori - Muratori

Download Report

Transcript Bando ricerca attori - Muratori

La Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi Milano ricerca due attori per l'esercitazione di regia

Muratori

di Edoardo Erba esercitazione di regia di Fiammetta Perugi progetto a cura di Claudio Autelli

13 febbraio – 11 marzo 2017

Il piano didattico del 2°anno regia trova il suo centro nella messinscena da parte di ciascun allievo del corso di un breve atto unico della drammaturgia contemporanea, allo scopo di mettersi alla prova nel lavoro con gli attori e gli altri strumenti della regia in forma possibilmente compiuta. Considerando fondamentale poter mi surarsi con risposte attoriali attendibili si ritiene importante il coinvolgimento di attori già formati. L’esercita zione prevede 4 settimane di lavoro, incluse 3 repliche interne alla Paolo Grassi.

A tale scopo cerchiamo

2 attori

di età scenica fra i venticinque e trent'anni che abbiano confidenza con l'accento romanesco e che abbiano familiarità con il teatro comico.

I due attori devono essere uno preferibilmente robusto e l'altro di corporatura più minuta.

Fiore

Uomo sposato con due bambini, pragmatico disposto a fare molti sacrifici nella prospettiva di un futuro più radioso. E' sicuramente l'elemento più forte della coppia, la sua determinatezza si contrappone molto spesso all'insicurezza di Germano creando un disequilibrio.

Germano

Se dovessimo identificarlo con un riferimento cinematografico sarebbe il Jerry della celebre commedia di Billy Wilder “A qualcuno piace caldo”. Onesto e leale fin da subito manifesta il suo scontento per questo losco lavoretto, ma avendo anche un carattere insicuro segue Fiore nei suo progetti.

Tempistiche

Il

casting

si svolge in

3 fasi

:

selezione preliminare

in base al materiale inviato (

entro il 9 gennaio invio materiale, entro 12 gennaio

comunicazione delle

convocazioni

per la prima selezione) -

prima selezione

inviato il materiale per la prima selezione insieme alla convocazione.

selezione finale

su convocazione

(30 – 31 gennaio (18, 19, 20 gennaio)

). Un blocco di lavoro su parte. Gli interessati devono spedire la loro candidatura, corredata di curriculum e due foto (1 pri mo piano e 1 figura intera) ed eventuali link video a . Ai candidati sarà comunicato e [email protected]

entro il

9 gennaio

. Nell’

oggetto della mail

si chiede di indicare titolo dello spettacolo, nome e cognome (es. Traditi_Paolo Rossi). Si chiede di indicare la propria disponibilità di giorni e fasce orarie per i giorni del 18, 19, 20 gennaio.

E’ prevista retribuzione.

Saranno prese in considerazione solo candidature di attori diplomati presso accademie riconosciute o con esperienza professionale equiparabile.

Edoardo Erba

Nasce nel 1954 a Pavia, si diploma alla scuola del Piccolo Teatro di Milano e intraprende una brillante carriera come scrittore. Infatti non è solo drammaturgo teatrale, ma anche sceneggiatore televisivo e regista.

Autore molto prolifico, tra i suoi testi più famosi spicca “Maratona di New York”, tradotto in diciassette lingue e rappresentato in molti paesi. Vanta molte collaborazioni con importanti registi della scena contemporanea italiana come Serena Sinigaglia e Mauro Avogadro.

“E' uno che parla di noi, Edoardo Erba, anche se è attento a non tirar fuori in nostra presenza il calepino degli appunti come il Trigorin cechoviano nel secolo scorso” (Franco Quadri).

Muratori

E' una commedia che ha come protagonisti Fiore e Germano, due muratori dei bassifondi romani. Sognando “di fa i mijoni” decidono di aprire una ditta di spurghi. Per racimolare il capitale iniziale accettano di intrufolarsi nella notte in un teatro chiuso per costruire un muro abusivo.

Durante questa notte i due vengono ammaliati dall'incantevole signorina Giulia, figlia di August Strindberg, e dal mistero del teatro. In bilico fra il reale e l'onirico “Muratori” parla di noi e del nostro essere persone imperfette e in continua crisi. I due personaggi, rappresentano non solo una condizione sociale, sottolineata dal dialetto romanesco, ma anche le speranze e le aspettative che accomunano molte persone.

NOTE DI REGIA

L'azione si svolge in un teatro abbandonato o più precisamente chiuso. L'inizio della rappresentazione per i due personaggi segna solo la partenza alla ricerca del capitale iniziale, in realtà è l'inizio di un viaggio immerso nella fantasia che come una nebbia in autunno li sorprenderà avvolgendoli e portandoli infine verso una trasformazione. La signorina Julie di Strindberg, terzo personaggio del testo, li guiderà come Virgilio, forte di tutta la potenza del teatro che si insinua come quarto personaggio invisibile.