Scarica il programma completo

Download Report

Transcript Scarica il programma completo

INFORMAZIONI GENERALI

SEDE DEI LAVORI Auditorium Ospedale della Versilia Strada Statale 1 Via Aurelia, 335 55041 Lido di Camaiore LU Attività formativa organizzata dal Provider Iscritto Agenas ID 291 SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Atena Congressi S.r.l.

Via Pantin 1/D - 50018 Scandicci (FI) E-mail: [email protected]

ISCRIZIONI : La partecipazione al corso è gratuita. Le iscrizioni dovranno essere effettuate via e-mail all’indirizzo [email protected].

Nell’e-mail di richiesta di iscrizione dovrà essere indicata la data, il luogo di svolgimento ed il titolo del corso ECM al quale si intende partecipare.

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo fino ad un massimo di 20. Sarà cura della Segreteria Organizzativa dare conferma della ricezione della richiesta di iscrizione e dell’invio della relativa conferma. ECM : Il Corso fa parte del Programma di Educazione Continua in Medicina, è rivolto a 20 Medici Chirurghi Specialisti in Malattie Infettive, Anestesia e Rianimazione, Medicina Interna, Chirurgia Generale; Farmacia Ospedaliera. L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla corretta compilazione della modulistica e alla verifica dell’apprendimento mediante questionario. L’attestato, riportante il numero dei crediti assegnati, verrà inviato al domicilio del Partecipante dopo aver effettuato tali verifiche.

MSD ITALIA S.R.L. www.msd-italia.it

NUOVE FRONTIERE

nella gestione delle

INFEZIONI BATTERICHE OSPEDALIERE LIDO DI CAMAIORE 20 Dicembre 2016

Auditorium Ospedale della Versilia

Crediti ECM richiesti

A livello globale e locale si stanno affrontando emer genze epidemiologiche, in alcuni casi drammatiche, causate dalla sempre più grande diffusione di ceppi batterici con sensibilità a poche o addirittura nessuna classe di antibiotici. Il problema del Clinico oggi è come ottimizzare l’an tibiotico-terapia dei microrganismi multi-resistenti data la scarsità di molecole realmente efficaci. E’ pertanto opportuno rivalutare gli schemi terapeutici “classici”, affiancandovi la conoscenza e l’uso corret to delle nuove opportunità terapeutiche attualmente a disposizione. E’ quindi importante di fronte alle sfide che gli Spe cialisti devono affrontare, utilizzare al meglio le nuove risorse disponibili e proporre dei modelli di controllo delle infezioni più razionali ed efficaci possibili. Il corso si pone l’obiettivo di fornire un aggiornamen to sulle terapie antibiotiche di nuova generazione, il loro utilizzo contro le infezioni batteriche, soprattutto quelle resistenti, offrendo spunti di discussione sul le diverse strategie terapeutiche e le problematiche correlate.

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Dott. Spartaco Sani

RELATORI

Dott. Stefano Buzzigoli Dott.ssa Chiara Martinelli Dott. Spartaco Sani Dott. Daniele Taccola Dott.ssa Chiara Vettori

PROGRAMMA

14.00

14.30

15.15

16.15

16.45

17.30

17.45

18.00

18.20

REGISTRAZIONI E WELCOME COFFEE EPIDEMIOLOGIA DELLE INFEZIONI BATTERICHE E RESISTENZE AGLI ANTIBIOTICI C. Vettori PROBLEMATICHE CLINICHE CORRELATE ALL’INFEZIONE DA GERMI MULTI RESISTENTI: L’internista D. Taccola Il rianimatore S. Buzzigoli STRATEGIE ATTUALI DI TERAPIA C. Martinelli NUOVI ANTIBIOTICI NELLA LOTTA ALLE AMR S. Sani DISCUSSIONE CONCLUSIONI S. Sani QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO CHIUSURA DEL CORSO S. Sani