Elaborato Scrittori di Classe 2016

Download Report

Transcript Elaborato Scrittori di Classe 2016

MINNI E LA CENA VINCENTE

C’è forse lo zampino di Gus Tronomy ? Ebbene si!! Gus ha fotografato con il suo cellulare la ricetta etnica e quella sub- molecolare di Minni e, anticipandosi nei tempi, ha acquistato tutti gli ingredienti necessari nei negozi specializzati, in modo tale da sabotare la cenetta perfetta della sua avversaria. Minni non sa più cosa fare. Ma ecco che le viene un’idea: decide di puntare su una cena semplice ma raffinata, che sarebbe risultata sì leggera, ma anche molto saporita. Topolino le propone di reperire gli ingredienti che le occorrono nel suo piccolo orticello. Salgono nella sua macchina e si dirigono nella sua casa in campagna. Arrivati, indossano subito guanti e stivaletti ed entrano nell’orto. Qui prendono tutte le verdure necessarie: melanzane, zucchine, barbabietole, peperoni, patate, carote e tutti gli odori per rendere le pietanze da servire ancora più profumate.

Inoltre raccolgono alcuni frutti e prendono anche una dozzina di uova nel pollaio. A Minni però manca ancora qualcosa per rendere i piatti anche belli da vedere …. Pensa e ripensa, le viene un’altra idea geniale: utilizzare i petali dei fiori del suo giardino che, essendo coltivati in modo naturale, possono anche essere mangiati. Ora non resta che ritornare negli studi della trasmissione e mettere insieme gli ingredienti per un menù impeccabile. Antipasto : Barchette di melanzane con caponata di verdure e mozzarella. Primo : Ravioli di barbabietola rossa al caprino e noci. Secondo : Omelette ai profumi e colori dell’orto. Dolce : Millefoglie di mela verde e crema pasticcera alla vaniglia. Mentre Minni è impegnata al trucco e parrucco, Topolino, nell’attesa che la sua fidanzata finisca, si aggira curioso dietro le quinte. Non era mai stato in uno studio televisivo.

Ad un certo punto Topolino sente le voci di Gus e della sua aiutante e, non facendosi vedere, si mette ad origliare. Quello che ascolta da dietro un paravento non gli piace affatto. Sono stati loro a sabotare le prime ricette di Minni e a non farle trovare gli ingredienti necessari, e ora si sono messi d’accordo per impedirle di preparare il suo nuovo menù. Topolino, a questo punto, riferisce tutto a Minni ma anche ai produttori del programma i quali però non possono fare nulla perché non hanno prove per accusarlo. Topolino e Minni non si scoraggiano e chiedono agli organizzatori di poter rivelare la ricetta solo alla fine della cena. Questi accettano. Quando Gus viene messo a conoscenza della decisione, si trova spiazzato perché non può più sapere in anticipo quali saranno le preparazioni di Minni e di conseguenza non potrà più ostacolarle. La trasmissione ha inizio. I riflettori si accendono e il presentatore dà il via all’attesissima gara. I cuochi indossano i loro grembiuli e si mettono subito ai fornelli, mentre Topolino, che non perde mai di vista le mosse di Gus, aiuta Minni nella preparazione dei piatti. Il timore di essere scoperto sta agitando Gus che, ormai nel pallone, inizia anche a sbagliare gli ingredienti della propria ricetta. Il presentatore avvisa che mancano solo cinque minuti alla fine. Topolino si affretta ad accendere le candele che aveva posto sul tavolo e Minni ultima i suoi piatti con il suo tocco d’artista: colora i piatti con alcune pennellate delle sue salse speciali e abbellisce, ultimando cosi i piatti, con alcuni petali che dispone in modo accurato. “Cinque, quattro, tre, due, unooooo”….. Il tempo a vostra disposizione è finito”. I giudici assaggiano i piatti e non hanno alcun dubbio: la vincitrice della è ……. MINNI !!!!! Dopo aver ricevuto l’ambitissimo premio, Minni e Topolino si godono la loro, romantica, “cenetta perfetta”.