Scarica il programma - Camera di Commercio di Napoli

Download Report

Transcript Scarica il programma - Camera di Commercio di Napoli

Crescita e competitività dell’industria europea

Industria 4.0

Sfide ed opportunità della nuova rivoluzione industriale

Camera di Commercio di Napoli Salone delle Grida 12 dicembre 2016 La

Camera di Commercio di Napoli

, nell’ambito degli obiettivi istituzionali volti a favorire lo sviluppo e la competitività delle imprese, con il supporto della sua Azienda Speciale

S.I. IMPRESA

e nel quadro delle attività dell’

Enterprise Europe Network

, promuove un’importante occasione di confronto e di sensibilizzazione sulla rilevanza strategica attribuita ai temi del Mercato Unico Digitale ed Industria 4.0.

Durante l’evento si offrirà una panoramica sulle nuove strategie europee in termini di innovazione ed impatto sul mercato interno, sulle politiche ed azioni varate dal governo italiano, sulle iniziative dell’amministrazione regionale, sulle relative opportunità che si offrono alle imprese.

Un workshop sarà, altresì, dedicato alle prossime call del programma europeo H2020 inerenti la digitalizzazione ed industria 4.0. Seguiranno incontri one to one con esperti del settore.

Per adesioni e informazioni

www.na.camcom.gov.it

Per l'Europa la sfida della "quarta rivoluzione industriale"

L'industria in Europa 2 milioni di imprese 33 milioni di occupati 60% Crescita di produttività

La digitalizzazione della produzione può generare un aumento del reddito annuo in Europa di

110 milioni

di euro per i prossimi 5 anni.

La Commissione Europea ha recentemente varato politiche speci  che volte a promuovere una vera e propria “Rivoluzione Digitale”. Il 19 aprile 2016 ha infatti presentato un pacchetto di misure volte a rafforzare il pilastro dell'industria e dell'innovazione della strategia per il mercato unico digitale attraverso progetti che aiutino l’industria europea, le PMI, i ricercatori e le istituzioni pubbliche a trarre il massimo vantaggio dalle nuove tecnologie.

L’obiettivo dell’Unione Europea è mobilitare importanti investimenti da parte di Stati membri, regioni e industria, invitando l'industria europea a sfruttare appieno le opportunità digitali in tutti i settori al  ne di essere competitiva a livello mondiale, indipendentemente dalle dimensioni dell'impresa.

Secondo la Commissione, se l'Europa vuole rimanere competitiva e raggiungere l'obiettivo di diventare un'economia intelligente, sostenibile e inclusiva entro il 2020, l’industria manifatturiera deve saper cogliere le opportunità che possono derivare dall’evoluzione delle tecnologie digitali per garantire la competitività di medio e lungo termine dell’economia europea. In tale ottica, nel quadro del programma per la ricerca e l’innovazione, Horizon2020, ha destinato ingenti risorse destinate alle tematiche afferenti la digitalizzazione ed “Industria 4.0”.

Tutti gli Stati membri stanno sviluppando ambiziose politiche per accelerare la trasformazione digitale dell’industria, come ad esempio “Industria 4.0” in Germania, la “nuova Francia digitale”, la “smart industry” in Olanda, la produzione ad alto valore aggiunto in Gran Bretagna.

L’Italia, a differenza dei Paesi che si sono già dotati da tempo di piani e programmi  nalizzati espressamente ad individuare una strategia unitaria per affrontare la “quarta rivoluzione industriale”, ha recentemente intrapreso diverse iniziative in speci  ci ambiti interessati da “industria 4.0” funzionali ad implementare gli obiettivi di aggiornamento tecnologico e superare alcuni dei gap che caratterizzano il nostro Paese.

L'azione italiana

Lo scorso 21 settembre il Governo italiano ha uf  cialmente presentato il “Piano nazionale Industria 4.0” che prevede in sintesi: investimenti innovativi da parte privata, aumento delle competenze con l’istruzione scolastica, infrastrutture come la banda larga, il potenziamento dagli strumenti pubblici di agevolazione, come superammortamento, credito d’imposta, detrazioni  scali. In linea con il “Piano nazionale Industria 4.0” la Camera di Commercio di Napoli attraverso la sua Azienda Speciale S.I. Impresa ha avviato un insieme di iniziative per favorire la conoscenza delle opportunità che offre l’Unione europea, attraverso il programma H2020, delle nuove misure varate dal governo per le PMI locali, nonché per supportare le imprese a sviluppare nuovi progetti di investimento.

Dall'ottobre di quest'anno presso la Camera di Commercio è attivo lo sportello Industria 4.0.

Le tecnologie abilitanti

Programma della giornata Per adesioni e informazioni www.na.camcom.gov.it

Seminario 9.30 - 13.30

Introducono:

Antonio Gentile , Sottosegretario Ministero dello Sviluppo Economico Andrea Prete , Presidente Unioncamere Campania

Intervengono:

Domenico Rossetti di Valdalbero , Direzione Generale Ricerca e Innovazione Commissione Europea Andrea Pieracciani , Direttore degli Affari Internazionali delle Relazioni con il Governo, Federmeccanica Luca Beltrametti , Direttore Dipartimento di Economia Università degli Studi di Genova

Testimonianze:

Luigi Carrino , Presidente Distretto Aerospaziale Campano Sam Turner , Centro di Ricerca Catapult Factory 2050 di Shef  eld Jill Morris , Ambasciatore Britannico presso la Repubblica italiana

Business Cases:

Domenico Colucci , Imprenditore e Senior Co-founder at Nextome Gaetano Bergami , Presidente Cluster IR4I, Distretto Aeromotive Emilia Romagna

Esperienze di ricerca applicata:

Antonello Saccomanno , Professore Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Salerno

Chiusura dei lavori:

Amedeo Lepore , Assessore Attività Produttive, Regione Campania

Modera i lavori

Massimo Lo Cicero , Economista Saranno presenti rappresentanti di quali  cate imprese italiane ed estere, tra cui: CEO di Bosch, CEO di Siemens.

Focus Finanziamenti Europei 14.30 – 15.30

Seminario tecnico per approfondire la conoscenza dei bandi europei di Horizon 2020 a sostegno dello sviluppo dell’Industria 4.0. Il seminario seguirà di pochi giorni la pubblicazione dei suddetti bandi da parte della Commissione europea, prevista per il 2 dicembre.

Industria 4.0 e Horizon 2020

- Introduzione alla sessione Marco Matarese , Coordinatore APRE Campania - La “quarta rivoluzione industriale”: come è stata recepita in Horizon 2020 - Le opportunità disponibili nel 2017 - Gli orientamenti della Commissione europea per il triennio 2018-2020 Antonio Carbone , National Contact Point PMI, Accesso alla  nanza di rischio e ICT – H2020. APRE, Agenzia per la Ricerca Europea - Sessione di domande

Possibilità di appuntamenti individuali con i rappresentanti APRE Incontri one to one con gli esperti 15.30 – 17.30

Coordinamento: Achille Bilotti e Paolo Bellomia